Sciame sismico ripartito alla grande! Sigh sigh....

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
chris330d
Messaggi: 204
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: L'Aquila Pizzoli 790m

Sciame sismico ripartito alla grande! Sigh sigh....

Messaggio da chris330d »

Nn ci molla più' da un Po di giorni lo sciame sismico ha ripreso in modo preoccupante. Una media di sei eventi al giorno con magnitudo superiore a 2.0.
Ultimo evento alle ore 23-46 magnitudo. 2.6
Alcuni passeranno la notte in automobile...
Ultima modifica di chris330d il dom feb 20, 2011 12:51 am, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

no cavolo di nuovo???
michelebrini
Messaggi: 1361
Iscritto il: gio ago 26, 2010 7:19 pm
Località: S.MARTINO DEI MULINI (RN)

Messaggio da michelebrini »

ma questa è sfortuna no non è possibile :cry:
chris330d
Messaggi: 204
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: L'Aquila Pizzoli 790m

Messaggio da chris330d »

Ultima scossa alle ore 5
Si avvertono parecchio xche siamo proprio in prossimità dell'epicentro e la profondità e' bassa circa9 km
Avatar utente
IMMOTA MANET
Messaggi: 873
Iscritto il: lun dic 14, 2009 11:04 pm
Località: L'Aquila (periferia630mt)

Messaggio da IMMOTA MANET »

in realtà lo sciame sismico non si è mai fermato, però per un bel periodo si è trattatto di scosse strumentali e solo ogni tanto qualcosa oltre i 2 gradi...ora invece si è risaliti di magnitudo e di frequenza!!

purtroppo è risaputo che dopo eventi sismici di grande portata come il nostro, lo scarico totale dell'energia può impiegare anni ad esaurirsi!!

speriamo solo che la magnitudo non superi il 3, perchè in tal caso la paura sarebbe nuovamente nostra compagna..
Avatar utente
IMMOTA MANET
Messaggi: 873
Iscritto il: lun dic 14, 2009 11:04 pm
Località: L'Aquila (periferia630mt)

Messaggio da IMMOTA MANET »

nuova scossa da 2.9...avvertita in tutto L'Aquilano
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Ancora una scossa di terremoto nell’aquilano chiaramente avvertita dalla popolazione. L’evento di Magnitudo Richter 2,9 è stato registrato alle ore 20:33 nel distretto sismico aquilano. Lepicentro è stato individuato nella zona di Colle di Roio ad una profondità di 10,2 km.

Comuni entro i 10Km

L’AQUILA (AQ)
LUCOLI (AQ)
PIZZOLI (AQ)
TORNIMPARTE (AQ)

Immagine
Rispondi