Osservazione sull'andamento di quest'inverno.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
denis

Osservazione sull'andamento di quest'inverno.

Messaggio da denis »

Ciao a tutti.
Premetto che non sono un esperto di meteo ma semplicemente un appassionato. Mi considero un freddofilo.... adoro vedere una nevicata, ma anche un temporale estivo mi affascina molto.
Scrivo semplicemente per fare una considerazione, probabilmente errata, pero' mi sentivo di scriverla.
Giunti a questo punto dell'inverno mi tornano in mente alcuni post scritti da alcuni nei mesi di ottobre e novembre riguardanti il fatto che irruzioni fredde in quei periodi, sarebbero state semplicemente inutili e sterili e che sarebbe stato meglio passare quei bimestri in maniera tranquilla lasciando il freddo immagazzinarsi nelle zone a lui piu' consone.Bene dopo aver lasciato passare quei mesi in quel modo mi sarei aspettato di vivere un dicembre o per lomeno un gennaio con i fiocchi...Ma da come si è potuto vedere la pigrizia della natura nel cambiare le carte la fatta da padrona.
A questo punto faccio la mia considerazione e chiedo numi a qualcuno:
non sarebbe meglio che le irruzioni fredde comincino gia' a novembre dando quindi segno che l'atmosfera è vivace e quindi entrare in inverno con una maggiore possibilita' di scambi meridiani?
Grazie a chi mi puo' dare una risposta.
niko82

Messaggio da niko82 »

Io credo che irruzioni "fredde" a Novembre non servano a molto, giacchè comunque a parte un calo non proprio rilevante delle temperature, porterebbero neve solo sulle cime più alte senza assumere posizioni di Carattere come quelle "Dicembrine" ad esempio. Prescindendo che l'Autunno debba fare il suo corso normalmente senza anomalie (come quest'anno) sia dal punto di vista delle temperature sia dal punto di vista precipitativo, quindi i post di cui parlavi, volevano volgarmente significare :" La Natura faccia il suo corso, la Primavera sia Primavera, l'Autunno sia Autunno ecc ecc." In Autunno molti pensano che sia meglio avere più caldo che più freddo perchè :"tanto poi si sfoga in Inverno con neve a iosa..." questa è una teoria che vaga tra la statistica e la fantasia meteo popolare.
Opinioni personali, ciao a presto.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

In teoria sarebbe meglio. Se una stagione, prende una certa piega difficilmente torna sui passi. E ce ne stiamo accorgendo proprio sulla nostra pelle.

Ciao
Rispondi