Domanda sul Clima intralpino

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Per me vuole delle semplicissime WRF a 4Km..strano che non veda quelle di ML :shock: :shock: basta abbonarsi.:wink:

https://www.meteolive.it/wrf_Italia_4km.php :wink:
gielgia

Messaggio da gielgia »

Il peggioramento di martedì e mercoledì è ormai cosa certa, avreste voglia di monitorare questa perturbazione per le mie zone? Io potrei fornire il nowcasting, e voi mi potrste aiutare ad interpretare le carte. Per ora il sito meteo a cui mi affido segna nei due giorni 5-10mm di prep. mentre a Maloja che si trova a soli 4km in linea d'area ne indica 20-40. Se arriva da sud è spesso così, ma altre volte no, chissà da cosa dipende.
Grazie anticipatamente.
gielgia

Messaggio da gielgia »

Oppure, si potrebbe guardare allo storico? Per esempio il 25 ott 2010 ha nevicato molto intensamente così come il 10 febb 2010. Se ci fossero le carte di quei giorni si potrebbe giungere ad un termine di paragone plausibile?
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

gielgia ha scritto:Il peggioramento di martedì e mercoledì è ormai cosa certa, avreste voglia di monitorare questa perturbazione per le mie zone? Io potrei fornire il nowcasting, e voi mi potrste aiutare ad interpretare le carte. Per ora il sito meteo a cui mi affido segna nei due giorni 5-10mm di prep. mentre a Maloja che si trova a soli 4km in linea d'area ne indica 20-40. Se arriva da sud è spesso così, ma altre volte no, chissà da cosa dipende.
Grazie anticipatamente.
Guarda e venti da dove provengono e dicci se piove...
gielgia

Messaggio da gielgia »

Sono stato preso, ma sopratutto molto demoralizzato. Qui ha fatto si e no 5 cm di neve, non riesco proprio più a capire perchè non nevica più. Sono due inverni che la neve si ferma al Maloja e non riesce a sfondare, e da nord non si vede niente. :evil: :evil: :evil: :evil:
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

gielgia ha scritto:Sono stato preso, ma sopratutto molto demoralizzato. Qui ha fatto si e no 5 cm di neve, non riesco proprio più a capire perchè non nevica più. Sono due inverni che la neve si ferma al Maloja e non riesce a sfondare, e da nord non si vede niente. :evil: :evil: :evil: :evil:
Adesso, non so esattamente dove abiti, ma sappi che vento in altitudine da sud-sud-est e a bassa quota (al netto delle deviazioni imposte dalle valli) da est, sfavoriscono la val Bregaglia in termini di precipitazioni. Di mezzo ci sono le Retiche e il Bernina. Poi in casi come questi, dove il minimo di pressione si trova sui mari italiani, il compasso delle precipitazioni prende più marginalmente la cresta delle Alpi e il versante settentrionale delle stesse rispetto alle Prealpi. In queste situazioni invece il Maloja può venir preso meglio perchè l'aria umida riesce a trovare un varco attraverso la val Poschiavo, disposta da sud verso nord.

Meglio sarebbe un bel sud-ovest che sfondi dalla Chiavennasca ma anche li basta poco per bloccare l'umidità, potrebbe fermarsi tutto sull'alto lago di Como (e infatti spesso accade così). Per lo sfondamento da nord infine bisognerebbe avere un bel getto forte in quota e un bel fronte alimentato da aria umida prelevata magari dal Mare del Nord. Insomma sembra facile.... ma non è difficile :wink:

Salutoni.

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
gielgia

Messaggio da gielgia »

Luca grazie un milione. Bivio si trova esattamente 5km a nord del Maloja, si raggiunge passando lo jullierpass. Nei casi come ieri la neve si ferma al Maloja, gia a sils maria ha fatto poco più che una brinata. Bivio è metereologicamente unico, solitamente è uno dei pochi posti dove si è sicuri di trovar neve perchè la prende sia da nord che da sud. Sono due anni però che, pur sempre avendo neve al suolo, non si riesce mai a vedere una nevicata seria, se non a ottobre o fine aprile. BoH? E' per questo che vorrei riuscire a capire questo suo strano clima.
gielgia

Messaggio da gielgia »

E' da ieri sera che nevica, arriva da nord, ma a nord di Bivio ha nevicato meno della metà, può essere che fa sbarramento a sud?
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

gielgia ha scritto:E' da ieri sera che nevica, arriva da nord, ma a nord di Bivio ha nevicato meno della metà, può essere che fa sbarramento a sud?
Nevica con correnti da Nord giusto?

A quanto pare con correnti da S-SW sei in ombra...
gielgia

Messaggio da gielgia »

Sembra che per nevicare ci vogliano correnti perfettamente settentrionali, ma spesso nevica anche da sud, pur arrivando il giorno dopo, penso che sia perchè cambia la circolazione e diventa più sud-sud-est. Ma queste sono supposizioni perchè non sono un gran che a leggere le carte. Per domani chiamano altre nevicate, vorrei tanto riuscire a capire se arriveranno o no.
Rispondi