Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
esatto, guarda queste di oggi. Se le osservi con attenzione ti accorgi che è tutto uguale tranne che in Italia la lp non sfonda. Eppoi, fondamentale differenza, che quest'anno il vp sull'Islanda spinge al massimo tirando su l'alta pressione. Anzi a dir la verità l'alta pressione si comporta allo stesso modo, anche se il vp di quest'anno sull'islanda è molto più approfondito.jackfrost ha scritto:Quindi il tutto diverge proprio sul più bello...

magari con qualche giorno di ritardomassimetto ha scritto:esatto, guarda queste di oggi. Se le osservi con attenzione ti accorgi che è tutto uguale tranne che in Italia la lp non sfonda. Eppoi, fondamentale differenza, che quest'anno il vp sull'Islanda spinge al massimo tirando su l'alta pressione.jackfrost ha scritto:Quindi il tutto diverge proprio sul più bello...

boh non credo, fino ad oggi la dinamica che ho analizzato porta a coincidenze solo nelle medesime giornate. Il 18 febbraio avrai un'altra possibile motivazione per quella cartina che hai postato.Robertoavv ha scritto:magari con qualche giorno di ritardomassimetto ha scritto:esatto, guarda queste di oggi. Se le osservi con attenzione ti accorgi che è tutto uguale tranne che in Italia la lp non sfonda. Eppoi, fondamentale differenza, che quest'anno il vp sull'Islanda spinge al massimo tirando su l'alta pressione.jackfrost ha scritto:Quindi il tutto diverge proprio sul più bello...
![]()

Come ho avuto modo di vedere lo scorso anno, c'è la possibilità, come insegnano gli esperti delle onde di Rossby, che durante dicembre ovvero il solstizio d'inverno il vortice polare compia quell'affondo verso sud tale da modificare il flusso delle onde per buona parte dell'anno. Almeno, questo è quello che credo anche io e che forse il paragone 2010-1900 ha dimostrato in parte. Ci sono ancora molte cose che non capisco, però. Io ad esempio non sono in grado calcolare l'intensità di queste onde e capire come mai sussistano delle differenze. Quello che mi pare certo è che ogni mese possono esserci punti di contatto con un'annata gemella. Io ho cercato nell'ultimo ventennio dell'800, ma se la cosa mi convince posso provare ad ampliare il campione ad altre annate.axmeteo ha scritto:Scusa, sicuramente ne saprai molto più di me.. ma come mai te sei fissato col 1881 ... perchè la configurazione quest'anno deovrebbe essere per forza come nel 1881...?
Scusa se sono apparso polemico ma non volevo offenderti anzi non posso che complimentarmi con te augurandoti di proseguire proficuamente con i tuoi studi....massimetto ha scritto:Come ho avuto modo di vedere lo scorso anno, c'è la possibilità, come insegnano gli esperti delle onde di Rossby, che durante dicembre ovvero il solstizio d'inverno il vortice polare compia quell'affondo verso sud tale da modificare il flusso delle onde per buona parte dell'anno. Almeno, questo è quello che credo anche io e che forse il paragone 2010-1900 ha dimostrato in parte. Ci sono ancora molte cose che non capisco, però. Io ad esempio non sono in grado calcolare l'intensità di queste onde e capire come mai sussistano delle differenze. Quello che mi pare certo è che ogni mese possono esserci punti di contatto con un'annata gemella. Io ho cercato nell'ultimo ventennio dell'800, ma se la cosa mi convince posso provare ad ampliare il campione ad altre annate.axmeteo ha scritto:Scusa, sicuramente ne saprai molto più di me.. ma come mai te sei fissato col 1881 ... perchè la configurazione quest'anno deovrebbe essere per forza come nel 1881...?
no spero io di essere stato chiaro e di aver trovato qualcosa di interessante.axmeteo ha scritto:Scusa se sono apparso polemico ma non volevo offenderti anzi non posso che complimentarmi con te augurandoti di proseguire proficuamente con i tuoi studi....massimetto ha scritto:Come ho avuto modo di vedere lo scorso anno, c'è la possibilità, come insegnano gli esperti delle onde di Rossby, che durante dicembre ovvero il solstizio d'inverno il vortice polare compia quell'affondo verso sud tale da modificare il flusso delle onde per buona parte dell'anno. Almeno, questo è quello che credo anche io e che forse il paragone 2010-1900 ha dimostrato in parte. Ci sono ancora molte cose che non capisco, però. Io ad esempio non sono in grado calcolare l'intensità di queste onde e capire come mai sussistano delle differenze. Quello che mi pare certo è che ogni mese possono esserci punti di contatto con un'annata gemella. Io ho cercato nell'ultimo ventennio dell'800, ma se la cosa mi convince posso provare ad ampliare il campione ad altre annate.axmeteo ha scritto:Scusa, sicuramente ne saprai molto più di me.. ma come mai te sei fissato col 1881 ... perchè la configurazione quest'anno deovrebbe essere per forza come nel 1881...?