Slavina?

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

kitti71 ha scritto:no, non mi pare...o meglio:

andrebbe vista da vicino... ma per me qualcosa di strano c'è...
nel senso che come hai fatto vedere dalle tue foto, la neve si stacca sì di blocco lasciando spazi puliti...ma il "sotto" del distacco viene segnato dal passaggio della neve.
Ora: ammettendo che ci sia stato una specie di "sbarramento" orografico sul fondo della macchia pulita, verso destra e una pendenza giusta verso sinistra, sarebbe spiegato il radunarsi di tutta la slavina sulla sinistra....ma è troppo "pulita" la traiettoria che và verso valle mi pare...e comunque molto lunga come scia pulita... Possibile che nonostante la forza di caduta della neve non "sporchi" la traiettoria ??

..propendo per l'ipotesi dell'acqua....

traduci??

vediamo se ho capito...

tu dici che se la neve fosse slittata non avrebbe formato un canale così regolare?

se dici così è effettivamente un'osservazione pertinente... sembra un binario...
kitti71

Messaggio da kitti71 »

adriano ha scritto:
kitti71 ha scritto:no, non mi pare...o meglio:

andrebbe vista da vicino... ma per me qualcosa di strano c'è...
nel senso che come hai fatto vedere dalle tue foto, la neve si stacca sì di blocco lasciando spazi puliti...ma il "sotto" del distacco viene segnato dal passaggio della neve.
Ora: ammettendo che ci sia stato una specie di "sbarramento" orografico sul fondo della macchia pulita, verso destra e una pendenza giusta verso sinistra, sarebbe spiegato il radunarsi di tutta la slavina sulla sinistra....ma è troppo "pulita" la traiettoria che và verso valle mi pare...e comunque molto lunga come scia pulita... Possibile che nonostante la forza di caduta della neve non "sporchi" la traiettoria ??

..propendo per l'ipotesi dell'acqua....

traduci??

vediamo se ho capito...

tu dici che se la neve fosse slittata non avrebbe formato un canale così regolare?

se dici così è effettivamente un'osservazione pertinente... sembra un binario...
8)
non devo tradurre: evidentemente la mia criptica ed arzigogolata tesi tale non era ma bensì fruibile da vaste menti che popolano si fatto forum

....ehm...

comunque...
era quello che intendevo :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

noi ci capiamo :shock:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

finland77 ha scritto:
FALCO ha scritto:E' davvero strana :roll: :roll: :roll:
Immagine
Ohhh finalmente la vedo... dì la verità, lo hai fatto per me vero? :lol:
..ci potremo fidanzare :lol: :lol: :lol:

Tamburi vuoi partire o no ..poi si scioglie tutto :wink: :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Secondo me è un corridoio preferenziale dei cignali :lol: ,non lo sò davvero è molto strano,una sorgente di acqua calda?però il vapore non c'è :?
Sono le stranezze della natura
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

giulys ha scritto:Sembrerebbe una zona umida da cui esce dell'acqua che ha fatto sciogliere la neve e che poi scende nell'incavo del vallone.
Concordo
roby22 ha scritto:secondo me è una semplice valanga e mi ricorda tanto questa fotografata tre anni fa! non capisco però perché la neve si stacca così nettamente dal suolo :roll:

Immagine

Immagine
Accumulo eolico su brina di fondo e il gioco è fatto, valanga a lastrone :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non ho capito bene ,ha fatto la slavina poi si è sciolta solo li ed è scesa lungo il vallone? perplesso :roll:
Nonno Renzo

Messaggio da Nonno Renzo »

giulys ha scritto:
Sembrerebbe una zona umida da cui esce dell'acqua che ha fatto sciogliere la neve e che poi scende nell'incavo del vallone.

Dico la mia.
Concordo in tutto con giulys. E' una risorgiva d'acqua. La temperatura
anche di pochissimi gradi sopra allo zero dell'acqua fa si che la neve non si fermi o si sciolga decisamente prima che non nei luoghi limitrofi.
L'acqua che esce da tante piccole polle si unisce e forma quel piccolo
rigagnolo che a sua volta non lascia depositare la neve sul suo percorso
formando la striscia scura.

Renzo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

nonnetto Renzo ha scritto:giulys ha scritto:
Sembrerebbe una zona umida da cui esce dell'acqua che ha fatto sciogliere la neve e che poi scende nell'incavo del vallone.

Dico la mia.
Concordo in tutto con giulys. E' una risorgiva d'acqua. La temperatura
anche di pochissimi gradi sopra allo zero dell'acqua fa si che la neve non si fermi o si sciolga decisamente prima che non nei luoghi limitrofi.
L'acqua che esce da tante piccole polle si unisce e forma quel piccolo
rigagnolo che a sua volta non lascia depositare la neve sul suo percorso
formando la striscia scura.

Renzo
...una sorgiva nuova di pacca ,Tamburi non laveva mi vista....però come fà a non gelare ? l'acqua esce a 2° /3° e non gela più..più di 3° si diorebbe vedere la nebbiolina che sale :roll: proprio non sò :roll:
Rispondi