https://www.meteolive.it/wrf_Italia_4km.php
Domanda sul Clima intralpino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il peggioramento di martedì e mercoledì è ormai cosa certa, avreste voglia di monitorare questa perturbazione per le mie zone? Io potrei fornire il nowcasting, e voi mi potrste aiutare ad interpretare le carte. Per ora il sito meteo a cui mi affido segna nei due giorni 5-10mm di prep. mentre a Maloja che si trova a soli 4km in linea d'area ne indica 20-40. Se arriva da sud è spesso così, ma altre volte no, chissà da cosa dipende.
Grazie anticipatamente.
Grazie anticipatamente.
- Daniele_90
Guarda e venti da dove provengono e dicci se piove...gielgia ha scritto:Il peggioramento di martedì e mercoledì è ormai cosa certa, avreste voglia di monitorare questa perturbazione per le mie zone? Io potrei fornire il nowcasting, e voi mi potrste aiutare ad interpretare le carte. Per ora il sito meteo a cui mi affido segna nei due giorni 5-10mm di prep. mentre a Maloja che si trova a soli 4km in linea d'area ne indica 20-40. Se arriva da sud è spesso così, ma altre volte no, chissà da cosa dipende.
Grazie anticipatamente.
Adesso, non so esattamente dove abiti, ma sappi che vento in altitudine da sud-sud-est e a bassa quota (al netto delle deviazioni imposte dalle valli) da est, sfavoriscono la val Bregaglia in termini di precipitazioni. Di mezzo ci sono le Retiche e il Bernina. Poi in casi come questi, dove il minimo di pressione si trova sui mari italiani, il compasso delle precipitazioni prende più marginalmente la cresta delle Alpi e il versante settentrionale delle stesse rispetto alle Prealpi. In queste situazioni invece il Maloja può venir preso meglio perchè l'aria umida riesce a trovare un varco attraverso la val Poschiavo, disposta da sud verso nord.gielgia ha scritto:Sono stato preso, ma sopratutto molto demoralizzato. Qui ha fatto si e no 5 cm di neve, non riesco proprio più a capire perchè non nevica più. Sono due inverni che la neve si ferma al Maloja e non riesce a sfondare, e da nord non si vede niente.![]()
![]()
![]()
Meglio sarebbe un bel sud-ovest che sfondi dalla Chiavennasca ma anche li basta poco per bloccare l'umidità, potrebbe fermarsi tutto sull'alto lago di Como (e infatti spesso accade così). Per lo sfondamento da nord infine bisognerebbe avere un bel getto forte in quota e un bel fronte alimentato da aria umida prelevata magari dal Mare del Nord. Insomma sembra facile.... ma non è difficile
Salutoni.
Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
Luca grazie un milione. Bivio si trova esattamente 5km a nord del Maloja, si raggiunge passando lo jullierpass. Nei casi come ieri la neve si ferma al Maloja, gia a sils maria ha fatto poco più che una brinata. Bivio è metereologicamente unico, solitamente è uno dei pochi posti dove si è sicuri di trovar neve perchè la prende sia da nord che da sud. Sono due anni però che, pur sempre avendo neve al suolo, non si riesce mai a vedere una nevicata seria, se non a ottobre o fine aprile. BoH? E' per questo che vorrei riuscire a capire questo suo strano clima.
- Daniele_90
Sembra che per nevicare ci vogliano correnti perfettamente settentrionali, ma spesso nevica anche da sud, pur arrivando il giorno dopo, penso che sia perchè cambia la circolazione e diventa più sud-sud-est. Ma queste sono supposizioni perchè non sono un gran che a leggere le carte. Per domani chiamano altre nevicate, vorrei tanto riuscire a capire se arriveranno o no.