Smog e auto ferme

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tamburi

Smog e auto ferme

Messaggio da tamburi »

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HREC1-3

Stop alle auto per alleviare lo smog. Cosa ne pensate?
Secondo me si tratta di una grandissima presa per il cu**. Un mio amico che lavora a Milano dice che è un pò come mantenere a digiuno per un giorno un tizio che pesa 160Kg. E come dargli torto?
Io credo che questo è un problema di difficile risoluzione perchè in una zona particolarmente attiva come la pianura padana dell'auto non si può fare a meno. Un pò conosco quella realtà perchè mi capita di andare spesso a Mantova e zone limitrofe.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Demagogia!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Ipocrisia/falsita'
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ha nevicato...problema risolto da madre natura :lol: :lol:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Nemeth ha scritto:Ha nevicato...problema risolto da madre natura :lol: :lol:

Mmmmmm ci credo poco Nemeth. Non credo che il problema dello smog si risolve completamente con la prima precipitazione.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

tamburi ha scritto:

Mmmmmm ci credo poco Nemeth. Non credo che il problema dello smog si risolve completamente con la prima precipitazione.
Be 24 ore di precipitazioni nevose ripuliscono per bene eh :wink:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Nemeth ha scritto:
tamburi ha scritto:

Eh infatti non è servito a niente, sempre oltre i limiti :lol:
tamburi

Messaggio da tamburi »

freddo/nivofilo94 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
tamburi ha scritto:
Eh infatti non è servito a niente, sempre oltre i limiti :lol:
Ecco, questo volevo dire. Ma veramente credete che le precipitazioni possano in poco tempo scacciare via tutto quell'inquinamento? Si sa che quello che fuoriesce dalle camini delle fabbriche e dai tubi di scarico delle auto è solido (microparticelle). Queste microparticelle si depositano ovunque e difficilmente possono essere scacciate via definitivamente. La pioggia un po pulisce l'aria, ma fino a che punto? Perchè non lo spiegano chiaramente in TV? Essendo i PM particelle solide, che cosa succede quando piove? Si sciolgono completamente ed evaporano? Mmmmm ho i miei dubbi. La verità è che bisogna conviverci. Lo sviluppo economico ha un prezzo.
davide0861

Messaggio da davide0861 »

secondo me nelle città dovrebbero puntare molto sullo sviluppo dei mezzi pubblici......che per ora fanno schifo...... così da evitare che molti prendano l'auto.... un pò come succede nelle altre città europee.

in italia i mezzi pubblici fanno pena, obsoleti, spesso non sufficienti, e mai puntuali......

pensate che in giappone i macchinisti ferroviari ricevono un premio per la loro puntualità......infatti i treni hanno ritardi medi di solo qualche secondo :shock: :shock: :shock: :shock:
tamburi

Messaggio da tamburi »

ho sentito alla radio che iniziano a prendere piede...ops asfalto, le auto elettriche anche a grande cilindrata. Per adesso costa più la batteria che l'auto, ma in futuro i prezzi saranno piu normali. Questa è l'unica soluzione(insieme all'idrogeno).
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

davide0861 ha scritto:secondo me nelle città dovrebbero puntare molto sullo sviluppo dei mezzi pubblici......che per ora fanno schifo...... così da evitare che molti prendano l'auto.... un pò come succede nelle altre città europee.

in italia i mezzi pubblici fanno pena, obsoleti, spesso non sufficienti, e mai puntuali......

pensate che in giappone i macchinisti ferroviari ricevono un premio per la loro puntualità......infatti i treni hanno ritardi medi di solo qualche secondo :shock: :shock: :shock: :shock:
Sono stato a Madrid, la è tutto un altro pianeta, di macchine non se ne vedono molte in giro, perchè è una città piena di garage e i mezzi pubblici funzionano alla grande, la metropolitana passa in media ogni minuto.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

et voilààà dopo saronno a 30 km/h

http://www3.varesenews.it/saronno_trada ... ?id=194820

da settimana prossima le tangenziali di Milano a 70 km/h

http://affaritaliani.libero.it/milano/r ... 00211.html

c'è da dire che spesso si viaggia a meno di 70 dato il traffico...

...però....
:x
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

kitti71 ha scritto:et voilààà dopo saronno a 30 km/h

...però....
scusate, me se le auto vanno più piano, non aumenta l'inquinamento??
e poi max 20 gradi in casa!! chi controlla? pasano i vigili a vedere che temp hai in casa??
eheheh
quella del limite abbassato mi sembra una nuova idea per fare + multe con autovelox hai poveri cittadini.

per fortuna che vivo in un paese di quasi 40.000 ab e non abbiamo questi problemi
kitti71

Messaggio da kitti71 »

allora non sono propriamente ferrata in materia ma la riduzione della velocità mi pare che c'entri qualcosa col regime di giri motore nel senso che se gira al regime giusto quindi ne di meno ne di più il consumo è ottimale e anche i residui vengono bruciati meglio... poi mi pare che si sia differenza comunque tra diesel e benzina o gpl... con macchine datate o recenti...insomma è un problema anche capirlo e questo tecnico del CCR di Ispra lo dice:

http://www3.varesenews.it/saronno_trada ... ?id=195130

sul fattore del riscaldamento...mi pare una pagliacciata acnhe a me: vai tu in una casa dove sono abituati a 22 gradi a dirgli di abbassare il riscaldamento... bah...

io il mio l'ho regolato anni fà a 17 e da li non schioda... primo : il gpl costa un patrimonio e secondo non vedo perchè in inverno si debba girare per casa in maglietta...

ciao.
tamburi

Messaggio da tamburi »

vinsy ha scritto:
kitti71 ha scritto:et voilààà dopo saronno a 30 km/h

...però....

scusate, me se le auto vanno più piano, non aumenta l'inquinamento??
e poi max 20 gradi in casa!! chi controlla? pasano i vigili a vedere che temp hai in casa??
eheheh
quella del limite abbassato mi sembra una nuova idea per fare + multe con autovelox hai poveri cittadini.

per fortuna che vivo in un paese di quasi 40.000 ab e non abbiamo questi problemi
Io non so se quando le auto vanno più piano aumenta l'inquinamento, ma sono convinto che SE le giornate senza auto siano solo un paLliativo (come far fare un giorno di digiuno a uno che pesa 150Kg) , far andare le auto meno veloci mi sembra una cosa ancora piu assurda perchè di inquinare inquinano lo stesso! Il vero problema è la conformazione della pianura padana che in questi casi diventa come una enorme bacinella piena di smog (auto + industrie che tapezzano la pianura) dove all'interno ci vivono esseri umani che per natura sono costretti a respirare 24h su 24h qualcosa di assolutamente dannoso.
Chi abita li non se ne accorge più perchè è assuefatto, non sente più neanche l'odore, ma uno che abita lontano dalla pianura padana quando si reca nelle grandi città del nord capta immediatamente la differenza. Questo è un problema che non riguarda solo coloro che abitano al nord ma anche chi come me si reca spesso da quelle parti per far visita a parenti ed amici.
Considerando il territorio prevalentemente pianeggiante, secondo me non si investe abbastanza sui mezzi pubblici.
Rispondi