Pazzo chi crede ankor nelle centrali nucleari nel 2011!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PIERDIAVOLO2
Pazzo chi crede ankor nelle centrali nucleari nel 2011!!
Leggete ma con assoluta tranquillità qui..
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AaLiqT4C
buon pomeriggio, pie!!!!!!
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AaLiqT4C
buon pomeriggio, pie!!!!!!
- davide0861
-
stefano75
Finchè non si riuscirà a rendere disponibile a livello industriale la fusione nucleare (ci vorranno minimo 50 anni) l'alternativa alla fissione nucleare è il carbone trattato in impianti dotati di efficacissimi sistemi di abbattimento degli inquinanti. Il problema del carbone è l'elevata emissione di CO2 poichè anche gli impianti di cattura e sequestro della stessa sono ad uno stadio sperimentale e necessitano di almeno 10/15 anni di studi.
Quindi o decidiamo di produrre energia con il nucleare oppure mandiamo a puttane il protocollo di kyoto, cosa ormai impossibile da fare poichè l'intera economia mondiale si basa sulle politiche derivanti dal "global warming" e sarebbe controproducente resettare tutto il discorso.
Le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, (cosa nota negli ambienti scientifici e assai meno nella politica populista), non hanno la benché minima capacità di soddisfare la richiesta di energia attuale e futura ma solo di integrare parzialmente le succitate fonti.
Dunque...quando diciamo no al nucleare dovremmo sapere che stiamo dicendo SI al carbone, con tutto ciò che ne deriva.

Quindi o decidiamo di produrre energia con il nucleare oppure mandiamo a puttane il protocollo di kyoto, cosa ormai impossibile da fare poichè l'intera economia mondiale si basa sulle politiche derivanti dal "global warming" e sarebbe controproducente resettare tutto il discorso.
Le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, (cosa nota negli ambienti scientifici e assai meno nella politica populista), non hanno la benché minima capacità di soddisfare la richiesta di energia attuale e futura ma solo di integrare parzialmente le succitate fonti.
Dunque...quando diciamo no al nucleare dovremmo sapere che stiamo dicendo SI al carbone, con tutto ciò che ne deriva.
- paolometeo97
Stefano ha ragione.
Io sarei anche favorevole al nucleare se solo l'Italia non avesse un tasso di corruzione molto alto e se non avesse le mafie all'interno del suo territorio.
Le scorie nucleari hanno un certo costo per essere smaltite e per questo motivo è molto ma molto probabile che chi vorrà risparmiare denaro sullo smaltimento delle scorie si rivolgerà alle organizzazioni criminali e loro andranno a nascondere queste scorie di nascosto li dove nessuno potrà trovarle. E' sempre andata così.
Io sarei anche favorevole al nucleare se solo l'Italia non avesse un tasso di corruzione molto alto e se non avesse le mafie all'interno del suo territorio.
Le scorie nucleari hanno un certo costo per essere smaltite e per questo motivo è molto ma molto probabile che chi vorrà risparmiare denaro sullo smaltimento delle scorie si rivolgerà alle organizzazioni criminali e loro andranno a nascondere queste scorie di nascosto li dove nessuno potrà trovarle. E' sempre andata così.
- cristiano69
Ok siccome in Italia c'è la mafia il paese non puo progredire ne migliorare.tamburi ha scritto:Stefano ha ragione.
Ottimo discorso
Caro Cristiano io tengo piu alla mia salute che ai soldi. A Scanzano Jonico li abbiamo presi a calci nel ****, volevano fare un sito per le scorie che producono altrove.cristiano69 ha scritto:Ok siccome in Italia c'è la mafia il paese non puo progredire ne migliorare.tamburi ha scritto:Stefano ha ragione.
Ottimo discorso![]()
![]()
-
PIERDIAVOLO2
Bene direi che molti qui non hanno neanke letto l'articolo che ho postato;avete gurdato a che costi si portano gli smaltimenti e quanto dureranno le care centrali?
Perchè non ci si attiva col teleriscaldamento come fa la valtellina?I pannelli solari?Le supernumerosissime varianti con energia "pura"?x business ovviamente!!Guardatevi le pessime prestazioni delle centrali e i loro relativi costi poi ditemi se non ho ragione io caspita!!
In più qualcuno mi spiega XE ABBIAM IN PIEMONTE 4 CENTRALI cui materiali dannosissimi stazionano belli pimpanti ancor oggi quando però il periodo temporale di tolleranza è ai massimi?Cioè..bisognerà ripulirli?Con quali soli lo faremo con quelli recuperati dalla tassa di soggiorno?
bah ciauu a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
pie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè non ci si attiva col teleriscaldamento come fa la valtellina?I pannelli solari?Le supernumerosissime varianti con energia "pura"?x business ovviamente!!Guardatevi le pessime prestazioni delle centrali e i loro relativi costi poi ditemi se non ho ragione io caspita!!
In più qualcuno mi spiega XE ABBIAM IN PIEMONTE 4 CENTRALI cui materiali dannosissimi stazionano belli pimpanti ancor oggi quando però il periodo temporale di tolleranza è ai massimi?Cioè..bisognerà ripulirli?Con quali soli lo faremo con quelli recuperati dalla tassa di soggiorno?
-
stefano75
Ascolta Pierdiavolo, l'energia è una tematica assai delicata e complessa. Prima di emettere sentenze bisogna studiare e conoscere l'argomento.PIERDIAVOLO2 ha scritto:Bene direi che molti qui non hanno neanke letto l'articolo che ho postato;avete gurdato a che costi si portano gli smaltimenti e quanto dureranno le care centrali?
In più qualcuno mi spiega XE ABBIAM IN PIEMONTE 4 CENTRALI cui materiali dannosissimi stazionano belli pimpanti ancor oggi quando però il periodo temporale di tolleranza è ai massimi?Cioè..bisognerà ripulirli?Con quali soli lo faremo con quelli recuperati dalla tassa di soggiorno?bah ciauu a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
pie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho studiato proprio queste tematiche e lavoro nel settore da quasi 8 anni, dunque fidati: l'alternativa al nucleare sono le fonti convenzionali come gas, petrolio e carbone, con i pro e contro del caso.
Le rinnovabili ed altre forme di massimizzazione dell'efficienza, compreso il teleriscaldamento sono ovviamente fonti energetiche intergative da promuovere, ma non sono e non saranno mai sostitutive. Questa è la verità tecnica, il resto sono chiacchere e propaganda politica.
Fidati.
Ciao
- lovingsnow
Ma porcacciatroia che? E' vero, come dice Stefano, che le fonti rinnovabili non sono in grado di produrre una quantità significativa di energia, ma non mi puoi dire che deturpano l'ambiente! E neanche i pannelli solari...non me lo puoi dire perchè una centrale nucleare o petrolifera è più brutta di milioni di pale eoliche!roby22 ha scritto:a proposito di pale eoliche, sono stato in puglia, entroterra foggiano...porcacciatroiapazzo anche chi riempie le campagne di pannelli solari o di pale eoliche!!![]()
![]()
Quindi se la tecnologia trovasse un metodo per far fruttare l'energia rinnovabile in modo significativo, io sono più che favorevole. Poi i dettagli tecnici li lascio a chi ne sa di più, se l'alternativa al nucleare è il carbone, allora ha ragione davide, abbiamo sbagliato parecchi anni fa...
- davide0861
ci sono zone bellissime in italia deturpate da pale eoliche e distese di pannelli solari. rovinare il paesaggio per quantità misere di energia?? no grazie!lovingsnow ha scritto:Ma porcacciatroia che? E' vero, come dice Stefano, che le fonti rinnovabili non sono in grado di produrre una quantità significativa di energia, ma non mi puoi dire che deturpano l'ambiente! E neanche i pannelli solari...non me lo puoi dire perchè una centrale nucleare o petrolifera è più brutta di milioni di pale eoliche!roby22 ha scritto:a proposito di pale eoliche, sono stato in puglia, entroterra foggiano...porcacciatroiapazzo anche chi riempie le campagne di pannelli solari o di pale eoliche!!![]()
![]()
Quindi se la tecnologia trovasse un metodo per far fruttare l'energia rinnovabile in modo significativo, io sono più che favorevole. Poi i dettagli tecnici li lascio a chi ne sa di più, se l'alternativa al nucleare è il carbone, allora ha ragione davide, abbiamo sbagliato parecchi anni fa...
cmq si abbiamo di certo sbagliato parecchi anni fa...... rifiutando il nucleare pur avendo numerose centrali ai confini......
che dementi