Stratosferiche: migliorano lentamente ma...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marvel

Stratosferiche: migliorano lentamente ma...

Messaggio da marvel »

Continua il lento miglioramento, si vede il fronte polare stratosferico scendere verso di noi... anche se certamente non significa che il VP venga sul Mediterraneo, ma almeno non continua ad ignorarci.
In pratica le correnti a getto scenderanno sul Mediterraneo portando un cambiamento di circolazione... possibile HP russo in rinforzo... ed HP atlantico in salita verso nord... anche se ancora senza forte slancio (almeno per ora).
Hp scandinavo assente.
La brutta notizia è il nuovo approfondimento del VPS... speriamo temporaneo... altrimenti presto torneremo a lamentarci.
Immagine

Saluti
Marvel
marvel

Messaggio da marvel »

Dal 24-26 in poi le possibilità di cambiamento iniziano ad essere discrete.

Immagine

Immagine

Immagine
marvel

Re: Stratosferiche: migliorano lentamente ma...

Messaggio da marvel »

marvel ha scritto:Continua il lento miglioramento, si vede il fronte polare stratosferico scendere verso di noi... anche se certamente non significa che il VP venga sul Mediterraneo, ma almeno non continua ad ignorarci.
In pratica le correnti a getto scenderanno sul Mediterraneo portando un cambiamento di circolazione... possibile HP russo in rinforzo... ed HP atlantico in salita verso nord... anche se ancora senza forte slancio (almeno per ora).
Hp scandinavo assente.
La brutta notizia è il nuovo approfondimento del VPS... speriamo temporaneo... altrimenti presto torneremo a lamentarci.

Saluti
Marvel
GFS 12 conferma quanto sopra descritto.
massimetto

Messaggio da massimetto »

per gfs12 il muro di gomma tiene + del previsto fino e oltre il 20 gennaio, ma il Vp rallenta, con ciclogenesi e hp fresco a nordest, poi forse, e sottolineo forse, il vp riesce ad entrare in stile 86 sulla penisola con tanta tanta acqua e neve in montagna. poteva andar peggio.
marvel

Messaggio da marvel »

massimetto ha scritto:per gfs12 il muro di gomma tiene + del previsto fino e oltre il 20 gennaio, ma il Vp rallenta, con ciclogenesi e hp fresco a nordest, poi forse, e sottolineo forse, il vp riesce ad entrare in stile 86 sulla penisola con tanta tanta acqua e neve in montagna. poteva andar peggio.
il VP rallenta? da questo run, come anche dalle carte a 100 HPa,non si direbbe proprio.
Piuttosto mi dirai che cambia un po' di posizione, per fortuna, e che non ci ignora.
Confido nelle prossime carte, che diano un segno credibile che l'inverno si sveglia.
Saluti
Marvel
marvel

Messaggio da marvel »

marvel ha scritto:
massimetto ha scritto:per gfs12 il muro di gomma tiene + del previsto fino e oltre il 20 gennaio, ma il Vp rallenta, con ciclogenesi e hp fresco a nordest, poi forse, e sottolineo forse, il vp riesce ad entrare in stile 86 sulla penisola con tanta tanta acqua e neve in montagna. poteva andar peggio.
il VP rallenta? da questo run, come anche dalle carte a 100 HPa,non si direbbe proprio.
Piuttosto mi dirai che cambia un po' di posizione, per fortuna, e che non ci ignora.
Confido nelle prossime carte, che diano un segno credibile che l'inverno si sveglia.
Saluti
Marvel
Un VP in grado di sfornare delle vere e proprie tempeste sul mare del nord non mi sembra tanto indebolito...
e comunque dalle gfs di entrata del VP nel mediterraneo non se ne parla proprio.
aliante2

Messaggio da aliante2 »

marvel ha scritto:
marvel ha scritto:
Saluti
Marvel
Un VP in grado di sfornare delle vere e proprie tempeste sul mare del nord non mi sembra tanto indebolito...
e comunque dalle gfs di entrata del VP nel mediterraneo non se ne parla proprio.

Ciao massimiliano,io giorni fa l'avevo detto dei venti di tempesta sull'europa,secondo me la prossima settimana sarà anche peggio.

Nota di riflessione:
questa zonalità alta ha relegato il gelo ad alte latitudini,e credo che fisiologicamente una via di sbocco prima o poi sull'europa la troverà,e a quel punto i contrasti saranno molto marcati....spero veramente che non dobbiamo assistere a seri danni a cose e persone.Ciao
marvel

Messaggio da marvel »

aliante2 ha scritto:
marvel ha scritto:
marvel ha scritto: il VP rallenta? da questo run, come anche dalle carte a 100 HPa,non si direbbe proprio.
Saluti
Marvel

Ciao massimiliano,io giorni fa l'avevo detto dei venti di tempesta sull'europa,secondo me la prossima settimana sarà anche peggio.

Nota di riflessione:
questa zonalità alta ha relegato il gelo ad alte latitudini,e credo che fisiologicamente una via di sbocco prima o poi sull'europa la troverà,e a quel punto i contrasti saranno molto marcati....spero veramente che non dobbiamo assistere a seri danni a cose e persone.Ciao
Sono d'accordo Stefano!
Ciao
Rispondi