L'UE cancella il natale dai diari scolastici
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me si sbaglia a pensare che, se si vuole togliere il crocefisso, siano gli extracomunitari a volerlo...
In Italia forse il disorso è un pochetto diverso, visto il legame innegabile fra Stato e Chiesa, ma per quanto riguarda l'Europa sempre più persone stanno "uscendo allo scoperto" (un pò come è successo e sta succedendo per i Gay) e "ribellando" al Cattolicesimo. Un esempio per tutti: in Austria, nel 2010, 88.000 persone si sono scomunicate. E per uno Sato di 8milioni di persone, non è certo una cosa di poco conto.
Come mai tutti ora? secondo me perchè un tempo se non andavi in Chiesa la domenica, o peggio ancora, non ti sposavi in Chiesa, eri visto male (casi di Mobbing o quasi, nelle comunità più piccole)... oggi non più...
In Italia forse il disorso è un pochetto diverso, visto il legame innegabile fra Stato e Chiesa, ma per quanto riguarda l'Europa sempre più persone stanno "uscendo allo scoperto" (un pò come è successo e sta succedendo per i Gay) e "ribellando" al Cattolicesimo. Un esempio per tutti: in Austria, nel 2010, 88.000 persone si sono scomunicate. E per uno Sato di 8milioni di persone, non è certo una cosa di poco conto.
Come mai tutti ora? secondo me perchè un tempo se non andavi in Chiesa la domenica, o peggio ancora, non ti sposavi in Chiesa, eri visto male (casi di Mobbing o quasi, nelle comunità più piccole)... oggi non più...
-
stefano75
si intendevo sbattezzarsiadriano ha scritto:Forse volevi dire sbattezzate...
Anche in Italia comincia il trend, come al solito arriviamo sempre un po' dopo gli altri paesi occidentali
In Italia, grazie all'intervento dell'UAAR e credo addirittura del garante della privacy (ma non vorrei dire c.azzate), le cose stanno cambiando. Prima, a quanto ho letto su internet, la via era molto lunga e piena di ostacoli per chi si voleva sbattezzare.
Qui in Austria, per esperienza propria, ci vogliono 5 minuti: compili un modello su internet e via. Il gioco è fatto.
Quindi forse da qui deriva il "ritardo" dell'Italia.
Martino , ok, cambiano i tempi e cambia la gente.... anch'io da piccola andavo a messa poi non ci sono andata più... e lo stesso discorso vale se per caso dovessi (!!!
) trovare l'anima gemella e volessi viverci insieme: anni fà t'avrei detto :assolutamente l'abito bianco....adesso solo l'idea di firmare un registro dopo la funzione mi farebbe venire l'oritcaria.... e sono ancora credente !
Ma se è sempre stato li... e lasciamocelo no ??
Stefano... ok un bimbetto figlio di musulmani nato qui è italiano come tua figlia..ok chi lo nega.... ma proprio perchè nato qui non gli deve dar fastidio quel pezzetto di legno appeso al muro che ha sempre visto ...e magari durante l'ora di religione può andare fuori dalla classe oppure rimanerci per "sentire" come sono le altre religioni diverse dalla sua....(anche se per un bimbetto sarebbe un discorso complicato...forse certe cose le può fare un ragazzo più adulto)...
Non capisco l'idea di levare un simbolo che c'è sempre stato....
Tutte le religioni sono uguali e devono avere i simboli sul muro ? va bene, facciamo una mensolina e ci schiaffiamo su tutti i simboli.... ma non mi levi la mia perchè c'è qualcuno che la pensa diversamente...
...per gli atei... oh... non li guardino !
Adri, ok non sei ateo... l'ho detto che non stò leggendo tutto... stò anche lavorando...(o facendo finta di farlo
)
Ma se è sempre stato li... e lasciamocelo no ??
Stefano... ok un bimbetto figlio di musulmani nato qui è italiano come tua figlia..ok chi lo nega.... ma proprio perchè nato qui non gli deve dar fastidio quel pezzetto di legno appeso al muro che ha sempre visto ...e magari durante l'ora di religione può andare fuori dalla classe oppure rimanerci per "sentire" come sono le altre religioni diverse dalla sua....(anche se per un bimbetto sarebbe un discorso complicato...forse certe cose le può fare un ragazzo più adulto)...
Non capisco l'idea di levare un simbolo che c'è sempre stato....
Tutte le religioni sono uguali e devono avere i simboli sul muro ? va bene, facciamo una mensolina e ci schiaffiamo su tutti i simboli.... ma non mi levi la mia perchè c'è qualcuno che la pensa diversamente...
...per gli atei... oh... non li guardino !
Adri, ok non sei ateo... l'ho detto che non stò leggendo tutto... stò anche lavorando...(o facendo finta di farlo