L'UE cancella il natale dai diari scolastici

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:Certo Manu, ci sono domande che sono naturali, ma le favole dei vari dei sono un po' troppo primitive per essere ancora considerate nel terzo millennio...

Eppure molti uomini sono ancora così primitivi...
queste domande non troveranno mai risposta con l'approccio scientifico-razionale, né nel terzo millennio...né in futuro.
L'uomo, è innegabile, ha dentro di se una scintilla di spiritualità che lo spinge a cercare l'infinito (o Dio come vogliamo chiamarlo).

Le religioni servono solo ai popoli per incanalare questo sentimento che comunque ognuno deve essere libero di coltivare come meglio crede.
Io non credo certo nell'arca di Noè oppure nell'acqua che si trasforma in vino, ma credo in Dio e sono certo che non è il caso a governare l'universo, ma un "logos" superiore.

Gli stati debbono essere laici, ma laici non significa affatto Atei, bensì significa che non esiste una "religione di stato" e che ognuno deve essere libero di coltivare la propria religione!...Quindi se in una classe ci sono bambini cristiani, musulmani e induisti non vedo nulla di male nel mettere il crocifisso accanto ai simboli di queste religioni, anche come messaggio di pace e tolleranza tra i popoli!

ciao :-)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@Stefano

Credi in un dio solo perché hai affrontato superficialmente l'argomento :)

Tra l'altro l'ateismo è una forma di fede, non per niente viene anche chiamata dai detrattori religione atea...

Il punto è molto semplice: davanti a queste domande hai solo due scelte: o credi in qualche metafisica (o non-metafisica) oppure sei agnostico. E la seconda scelta è quella più razionale.

La prima scelta è invece quella delle varie Storie teologiche
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

A dimenticavo, i simboli religiosi mettili nei luoghi religiosi... anche perché che simboli metti per atei e agnostici?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

E poi, che pagliacciata sarebbe, hai idea di quante religioni esistono.... TRIPLO MAH CARPIATO.....
manu2

Messaggio da manu2 »

adri, stefano ha le stesse possibilità di dimostrarti che un dio esiste, che tu hai di dimostrargli che non esiste. quindi direi che la partita è patta, (fino a che non ci troveremo tutti quanti al cospetto di Odino, e saranno cavolacci amari).
la questione è un altra, la religione in quanto tale, è solo un bisogno dell'uomo, la spiritualità è un bisogno, ma non di tutti, fa benissimo chi vive di puri atomi e molecole, nero su bianco e prove scientifiche. Io non sono di quelli e mi diverto così. Mia figlia a natale mi ha chiesto per l'ennesima volta se fossero vere le chiacchiere della non esistenza di babbo natale. Io le ho detto per l'ennesima volta, che nella vita ha due modi di vedere le cose. Col microscopio, e allora non esiste niente che non si tocchi, o con gli occhi della fantasia, e allora può vedere tutto quello che vuole, ma deve sapere che sono occhiali che a volte vanno tolti a volte vanno messi. E puoi stare certo che spesso non vedi cose meno reali che con il microscopio. Insomma, il babbone non esiste davvero, ma è vero che si vive anche per emozionarsi e guardare oltre. Poi a volte, con certi occhiali si vedono cose molto piu nitide che senza. Non è reale?
forse si forse no, ma certi cammini spirituali non sono meno inutili che certi cammini materiali. fa tu. una cosa è sicuro, quello che fai tuo con un cammino spirituale non te lo leva nessuno, al contrario delle cose materiali.
davide0861

Messaggio da davide0861 »

adriano ha scritto:A dimenticavo, i simboli religiosi mettili nei luoghi religiosi... anche perché che simboli metti per atei e agnostici?
niente che simboli vuoi mette pe gli atei :lol: :lol:

la religione fa parte della vita quotidiana quindi non vedo perchè nelle scuole non possono appendere il crocifisso........ mah
manu2

Messaggio da manu2 »

davide, a parte che per me il crocifisso potrebbe stare dove sta, tanto ripeto, non condiziona nessuno e non manca di rispetto a nessuno, ma la scuola DEVE essere laica, la religione non dovrebbe entrarci. Oggi mia figlia fa una verifica di religione. Verifica chiedo io, vuole la maestra, che gli dimostri che dio esiste?
Insomma sono cose a dir poco ridicole, ma insomma, quasi innoque.
ma se non ci fossero, se fossero lasciate alla discrezione della famiglia, sarebbe piu onesto.
davide0861

adriano ha scritto:E poi, che pagliacciata sarebbe, hai idea di quante religioni esistono.... TRIPLO MAH CARPIATO.....
appunto, x evitare troppi simboli si mette quello della religione dominante. quindi in italia il crocifisso e basta.
davide0861

manu2 ha scritto:davide, a parte che per me il crocifisso potrebbe stare dove sta, tanto ripeto, non condiziona nessuno e non manca di rispetto a nessuno, ma la scuola DEVE essere laica, la religione non dovrebbe entrarci. Oggi mia figlia fa una verifica di religione. Verifica chiedo io, vuole la maestra, che gli dimostri che dio esiste?
Insomma sono cose a dir poco ridicole, ma insomma, quasi innoque.
ma se non ci fossero, se fossero lasciate alla discrezione della famiglia, sarebbe piu onesto.
beh su questo sono d'accordo con te. l'ora di religione ormai la abolirei nelle scuole. tanto c'è il catechismo e tutto il resto per chi ha interesse.

però lasciare il crocifisso nelle aule come dici tu non crea fastidio a nessuno.
vedere che i musulmani arrivano qui con prepotenza e lanciano il crocofisso dalla finestra perchè si sentono offesi è veramente troppo.
quando poi se vai nei loro paesi non puoi muove un dito senno te lo tagliano. ma che stiamo a scherza.
manu2

Messaggio da manu2 »

ma come la religione dominante? un dio maggiore? dai su, è una contraddizione in termini. ma perchè DEVE esserci un simbolo religioso? oh bada, quando alla UE si sono permessi di legiferare a riguardo mi ha dato molto sui nervi, credo che certe cose sono discrezionali, sia nel toglierle che nel tenerle. Perchè imporre una cosa così personale? è folle. e le follie nella religione sono pericolosisssssime.
davide0861

manu2 ha scritto:ma come la religione dominante? un dio maggiore? dai su, è una contraddizione in termini. ma perchè DEVE esserci un simbolo religioso? oh bada, quando alla UE si sono permessi di legiferare a riguardo mi ha dato molto sui nervi, credo che certe cose sono discrezionali, sia nel toglierle che nel tenerle. Perchè imporre una cosa così personale? è folle. e le follie nella religione sono pericolosisssssime.
scusa....prevalente volevo dire. è la nostra religione di stato
manu2

Messaggio da manu2 »

noooooo non esiste piu la religione di stato, lo stato è LAICO!
tutte le religioni sono uguali davanti alla legge, e la legge non usa la religione nelle sue decisioni. è laico.

"tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze."
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@manu

Uhm ma da quello che scritto s'è capito che io do un primato alla tesi della non esistenza di un dio? In questo caso mi sono spiegato male: io non do nessun primato a nessuna tesi, teistica o ateistica essa sia.
Ma che sia ben chiaro che nessuno ha una risposta, né un cattolico, né un ateo, né un buddista e così via.

Sono fedi, e come tali indimostrabili e ognuna ha pari dignità, come ha dignità la posizione razionalistica che io rappresento.

E siccome le posizioni sono centinaia e centinaia non si possono mettere tutti i simboli nelle scuole, ammesso e non concesso che tale altarino abbia qualche senso.

Ergo, la soluzione più giusta è che ognuno abbia il suo luogo di culto o incontro e che nella scuola, dove si studia tutto il sapere, comprese le religioni i simboli religiosi non ci siano.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:@Stefano

Credi in un dio solo perché hai affrontato superficialmente l'argomento :)

Tra l'altro l'ateismo è una forma di fede, non per niente viene anche chiamata dai detrattori religione atea...

Il punto è molto semplice: davanti a queste domande hai solo due scelte: o credi in qualche metafisica (o non-metafisica) oppure sei agnostico. E la seconda scelta è quella più razionale.

La prima scelta è invece quella delle varie Storie teologiche
Come tutti gli Atei pensi che i "credenti" siano dei babbei che si bevano le "storie teologiche". Sei scontato a volte...

Beh io non credo alle storie teologiche, alle favole raccontate come "oppio dei popoli". Io credo in un Dio universale, un "logos" come ti ho detto, non trascendente ma immanente nell'universo e nella natura. Fisicamente mi sentirei di identificarlo con l'energia (che non si crea nè si distrugge) e francamente nessun fisico è in grado di dire da dove venga o cosa sia l'energia. Dunque fai attenzione a dire che la scelta più razionale è l'ateismo, visto che tramite la razionalità non si riesce a spiegare cosa sia l'energia.

In ogni caso non credo che un forum meteo sia il luogo ideale per discutere di queste cose...io volevo solo dire la mia sui simboli e continuo a pensare che non ci sia nulla di male nel mettere il simbolo dell'islam o del buddismo accanto al crocifisso. Dici che ci sono moltissime religioni? vabbè dai...è improbabile che in un aula scolastica o in un ufficio o in altri luoghi ci sianno più di 3-4 religioni professate, quindi non vedo difficoltà nemmeno pratiche nel mettere su una parete 3-4 simboli.

Per me sarebbe, mi ripeto, anche un modo per stemperare le tensioni e aumentare la tolleranza tra i popoli...e se gli atei avessero un loro simbolo perchè no, qual'è il problema. Solo che non hanno simboli a quanto ne so...

Dici che i simboli spirituali devono stare solo nei luoghi di culto? E perchè? Secondo questo ragionamento negli luoghi pubblici non dovrebbero allora essere posti nemmeno altri simboli che non sono legati direttamente alle funzioni del luogo in questione. Dunque niente poster, calendari, foto di animali, spiagge tropicali...e nemmeno le foto dei familiari che ognuno tiene sulla propria scrivania in ufficio!
Questa cosa che agli atei da fastidio la presenza dei simboli religiosi non la capisco...se uno è ateo, che fastidio può dare un oggetto privo di significato?

Ciao :-)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Ragazzi ma mi sorge il dubbio che non conoscete la differenza tra ateismo e agnosticismo...
Rispondi