Referendum Mirafiori
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Qui si parla di lavoro alla catena di montaggio come se fossimo ancora ai tempi moderni di Charlie Chaplin.
Ci vado ogni tanto nelle aziende metalmeccaniche, ma schiavi alla catena di montaggio non ne vedo, specie in quelle più grosse, dove l'automatizzazione è regina.
Quasi quasi mi dispiace che abbiano vinto i si di stretta misura.
Un bel no e la Fiat smantellava lo stabilimento Mirafiori e tutti a casa, in cassa integrazione a grattarsi le ginocchia.
Forse se facavano votare anche tutti gli operai dell'indotto, i si sarebbero stati molto più numerosi.
Capisco che tornare indietro è dura, ma il mondo negli ultimi anni è cambiato, se fare una macchina in Polonia od in Serbia mi costa meno che farla in Italia, non c'è niente da fare, prima o poi andrò a farla in quei paesi, poiché sono in concorrenza con altre industrie che utilizzano questi od altri paesi meno cari.
Solo se ho il target di Mercedes, BMW, Audi posso permettermi il lusso di non guardare troppo il costo.
Ci vado ogni tanto nelle aziende metalmeccaniche, ma schiavi alla catena di montaggio non ne vedo, specie in quelle più grosse, dove l'automatizzazione è regina.
Quasi quasi mi dispiace che abbiano vinto i si di stretta misura.
Un bel no e la Fiat smantellava lo stabilimento Mirafiori e tutti a casa, in cassa integrazione a grattarsi le ginocchia.
Forse se facavano votare anche tutti gli operai dell'indotto, i si sarebbero stati molto più numerosi.
Capisco che tornare indietro è dura, ma il mondo negli ultimi anni è cambiato, se fare una macchina in Polonia od in Serbia mi costa meno che farla in Italia, non c'è niente da fare, prima o poi andrò a farla in quei paesi, poiché sono in concorrenza con altre industrie che utilizzano questi od altri paesi meno cari.
Solo se ho il target di Mercedes, BMW, Audi posso permettermi il lusso di non guardare troppo il costo.
- FALCO
- *Forumista TOP*
...non ti licenziano,ci sono sanzioni..e poi ti ammali sempre , prima e dopo le farie...se poi l'hanno fatto è perchè non capitava solo ad uno ,ma era un vizio di tanti...ma tu paghersti volentieri gente che appena può non viene al lavoro...sii serio....adriano ha scritto:ma ti pare normale che se mi capita davvero mi licenziano???
- FALCO
- *Forumista TOP*
.. che poi non è un tornare indetro,ma un sistemare le cose storte nate da caterve di scioperi senza senso.. era ora che combattessero l'assenteismo , che è una grossa piaga nelle grosse aziende e che ..paghiamo tutti....perchè l'imprenditore i soldi che da a quegli sfaticati di M... non li tira fuori dalle sue tasche ,ma aumenta il prezzo delle merci......giulys ha scritto:
Capisco che tornare indietro è dura....
Perchè volevano il NO... cassa integrazione (che paghiamo noi) e lavoro in nero....non c'è altra spiegazione ..altrimenti come vivono per mesi e mesi ,d'aria ?....
A me pare che si contrapponga l'operaio italiano, che non può neanche allontanarsi, credo, per prendere un bicchiere d'acqua, o peggio ancora l'impiegato che sarebbe un nullafacente, coi lavoratori cinesi che sono sfruttati come in Italia 150 anni fa, e non si pensi che Marchionne e gli altri dirigenti delle grandi imprese non fanno nessun sacrificio.
Marchionne prende un reddito di almeno 1000 volte quello di un operaio, con le stock options anche di più; e non ho poi sentito parlare di innovazione e di fare in modo che la produzione aumenti con le macchine, come avviene negli altri stati europei, invece che sfruttando il lavoro umano.
Poi è assurdo pensare che, coi problemi di inquinamento e (non se ne parla molto) di saturazione delle strade, la finalità sia ancora di fare a gara a chi vende più auto.
Marchionne non ha pensato neanche un po' di riconvertire l'industria e produrre dei mezzi ad alta capacità come gli autobus e i treni, e che quella è la "strada" da prendere per una mobilità sostenibile.
Marchionne prende un reddito di almeno 1000 volte quello di un operaio, con le stock options anche di più; e non ho poi sentito parlare di innovazione e di fare in modo che la produzione aumenti con le macchine, come avviene negli altri stati europei, invece che sfruttando il lavoro umano.
Poi è assurdo pensare che, coi problemi di inquinamento e (non se ne parla molto) di saturazione delle strade, la finalità sia ancora di fare a gara a chi vende più auto.
Marchionne non ha pensato neanche un po' di riconvertire l'industria e produrre dei mezzi ad alta capacità come gli autobus e i treni, e che quella è la "strada" da prendere per una mobilità sostenibile.
- davide0861
non credo ti licenziano!!!!adriano ha scritto:ma ti pare normale che se mi capita davvero mi licenziano???
e comunque non può esse che ti ammali sempre prima delle ferie!
ma hai sentito il tasso di assenteismo che c'è? marchionne giustamente ha detto di essersi rotto le scatole vedere puntualmente in occasione di una partita importante che nessuno viene a lavoro!! tutti malati il giorno della partita! ma dai!!!
e ti ricordo che in volkswagen negli ultimi 50anni hanno fatto solo 2 scioperi
ma fatemi il piacere
Ultima modifica di davide0861 il dom gen 16, 2011 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
- Federico_Valsangone89
E ti ci credo che alla wolkswagen Non scioperano.sai almeno quanto guadagna l'operaio addetto alla catena di montaggio?2800 euro al mese contro i 1200 di qua fai un pò te?credimi che se anche qui guadagnassero quelle cifre non farebbero tante storie ma qui 3000 potrebbe essere lo stipendio dell' operaio peccato che più di mille sono in contributi e tasse.
- Federico_Valsangone89
concordo con la tua analisi il problema crisi Fiat è solo rimandato non è fabbricando macchine per gli yankee che la situazione cambia tra tre quattro anni saremo a parlare di referendum ,marchionne che vuole andare in kamkachta a produrre auto e così via... Questa non è innovazione ma avere cura dei propri interessi a discapito di quelli degli altricielo 70 ha scritto:A me pare che si contrapponga l'operaio italiano, che non può neanche allontanarsi, credo, per prendere un bicchiere d'acqua, o peggio ancora l'impiegato che sarebbe un nullafacente, coi lavoratori cinesi che sono sfruttati come in Italia 150 anni fa, e non si pensi che Marchionne e gli altri dirigenti delle grandi imprese non fanno nessun sacrificio.
Marchionne non ha pensato neanche un po' di riconvertire l'industria e produrre dei mezzi ad alta capacità come gli autobus e i treni, e che quella
è la "strada" da prendere per una mobilità sostenibile.
- davide0861
forse caro mio non conosci come funzionano le cose in germania.......Federico_Valsangone89 ha scritto:E ti ci credo che alla wolkswagen Non scioperano.sai almeno quanto guadagna l'operaio addetto alla catena di montaggio?2800 euro al mese contro i 1200 di qua fai un pò te?credimi che se anche qui guadagnassero quelle cifre non farebbero tante storie ma qui 3000 potrebbe essere lo stipendio dell' operaio peccato che più di mille sono in contributi e tasse.
l'oparaio tedesco non mette mica in tasca 3mila euro!!
mentre in italia è il datore di lavoro che "fa da esattore" per conto dello stato...in germania sei tu stesso operaio che ti occupi di pagare le tasse, dunque ricevi lo stipendio e poi con quei soldi ti vai a pagare le tasse e versare i contributi. quindi prenderà si 2800euro ma deve versarsi i contributi da solo con quei soldi!!!
FAMO i BONI
- Federico_Valsangone89
Si ma non arrivano mai a pagare tante tasse quanto da noi o meglio alla fine gli operai in Italia si ritrovano con meno soldi nel portafoglio.il tedesco che spende di 3000 euro il 50 % in tasse e contributi avrà sempre di più dell'italiano che di 2500 versa il 49% in tasse e contributi.A dire questo è l'Ocse dunque gente che si basa su dati.
- davide0861
ma c'è da dire pure che in germania la vita è mediamente più cara.Federico_Valsangone89 ha scritto:Si ma non arrivano mai a pagare tante tasse quanto da noi o meglio alla fine gli operai in Italia si ritrovano con meno soldi nel portafoglio.il tedesco che spende di 3000 euro il 50 % in tasse e contributi avrà sempre di più dell'italiano che di 2500 versa il 49% in tasse e contributi.A dire questo è l'Ocse dunque gente che si basa su dati.
cmq l'accordo prevede anche un aumento di stipendio annuo......come la mettiamo?
inoltre anche in francia e germania la pausa è di 30minuti, solo in italia era ancora di 40...... come la mettiamo???
per carità, tanto di capello a questi operai visto che lavorare lì non è cosa facile........ ma se anche gli altri sindacati hanno accettato l'accordo un motivo ci sarà! non si è chiesto agli operai di lavorare come cinesi
- Federico_Valsangone89
Ok pero come già detto ieri certe misure se fatte in settori come il montaggio pesano molto di più che in ufficio .Un impiegato può benissimo tener duro fino a fine turno senza mangiare uno in montaggio un pò meno e il voto ha chiaramente espresso questo pensiero poi per carità combattere l' assenteismo è giustissimo pero i mezzi con cui contrastarlo ci sono già (vedi ispettori ) un altra questione è non applicarli a dovere.Col nuovo metodo davvero c'è il rischio che un operaio sempre presente per anni,si ammali per pura sfortuna un paio di volte prima o dopo le feste rischia la mutua per i primi 2 giorni mentre quello che sta a casa 10 volte l'anno ma lontano da festività non rischia nulla o quasi.
- cristiano69
A me vien da ridere
Gli operai della Fiat descritti come persone che si spaccano la schiena con lavori usuranti ecc.
Io mi sento molto offeso,so cosa vuol dire lavorare sodo,spaccarsi la schiena e fare sacrifici.
Questi fannulloni che hanno votato no sono dei fancazzisti,viziati e che non hanno voglia di lavorare.
Mi prendo le mie responsabilita',se c'è qualche operaio Fiat che si sente offeso lo invito a mie spese qui nel mio paese e lo faccio lavorare una settimana da un artigiano in regola con tutte le norme antiinfortunistiche a posto.
Poi voglio vedere se ha ancora il coraggio di lamentarsi
Mamma mia i sindacati stanno rovinando le coscienze di chi lavora!!!
Gli operai della Fiat descritti come persone che si spaccano la schiena con lavori usuranti ecc.
Io mi sento molto offeso,so cosa vuol dire lavorare sodo,spaccarsi la schiena e fare sacrifici.
Questi fannulloni che hanno votato no sono dei fancazzisti,viziati e che non hanno voglia di lavorare.
Mi prendo le mie responsabilita',se c'è qualche operaio Fiat che si sente offeso lo invito a mie spese qui nel mio paese e lo faccio lavorare una settimana da un artigiano in regola con tutte le norme antiinfortunistiche a posto.
Poi voglio vedere se ha ancora il coraggio di lamentarsi
- FALCO
- *Forumista TOP*
...l'hanno sempre fatto...anni in ore di scioperi inultili..quelli utili il 10%... ed ogni ora sono soldi che vanno n fumo...quando lavoravo in fabbrica (tintore) e si doveva fare una sciopero di protesta ... non di richieste di migliorie... chiedevo ai miei golleghi,..perchè non lo fate di Domenica????....no c'e la partitacristiano69 ha scritto:
E' vero che gli operai delle grandissime aziende come questa non hanno idea di come sia davvero il lavoro nelle piccole e medie imprese, di come da diversi anni a sta parte i diritti del lavoratore siano messi in dubbio a ogni anno ("quest'anno niente tredicesima, non ci sono i soldi. le ferie? le paghiamo a metà"), perchè il lavoro è ben poco tutelato, altro che cassa integrazione, mobilità etc, un saluto e a casa, soprattutto nelle imprese di meno di 15 dipendenti, che sono la maggior parte. Gia il fatto che quello che è scritto su contratto sia mantenuto, ormai è un lusso, da non sottovalutare. La piccola azienda spesso strozzata, si rifà sul costo della manodopoera, l'unica voce che può tagliare. ma la fiat non è un apiccola azienda, è un colosso che per 40 anni ha chiesto e avuto soldi, e mosso il governo x i suoi tornaconti, e ora, che si è buttata i soldi in progetti sbagliati, non sa far altro che limare sulle briciole (perchè so briciole) degli operai? ma non dovrebbe render conto di quanto si è sprecato tutti i soldi, e i favori che gli sono stati fatti dai governi? Facile no, prendere prendere con la scusa di non licenziare e poi far quadrare i conti tagliando dove i capi non avranno disagi. a me sembra he questa sia stata solo una splendida occasione per un ritocco pesante del contratto, che diversamente non sarebbe stata concessa.
La mia domanda era un po' subdolacristiano69 ha scritto:Si lo so ma gli altri cammelli erano tutti impegnati..mi è toccato il piu bruttoCribbio ha scritto:Mazza quant'è brutto però...![]()
Sei sempre carino Adriano vero![]()
Finland vedo che in questi ultimi giorni fai parecchie domande![]()
Hai delle crisi esistenziali![]()
![]()
Cmq quando Cribbio dira' che lavoro fa lo diro' anch'io![]()
Buonanotte
Comunque sia è vero, ho una crisi esistenziale....