ah... oltretutto dal grafico sembra anche che la curva non rappresenti l'anomalia ma addirittura la T media annua!!!!! veramente senza parole.....
Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Falco, credo proprio che la figura del termometro sia stata inserita nel grafico originale da quei ...... (mettici l'aggettivo che preferisci
) di giornalisti, che probabilmente non sanno (poverini...) che le anomalie rispetto alla media di riferimento si presentano ancora entro i decimi di grado! il dato NOAA del 2010 registra un +0.62°C, ovvero uguale al valore registrato nel 2005. dopo di che si possono fare molte considerazioni sull'attendibiltà o no del valore rispetto a quello uscito dalle rilevazioni satellitari (non come valore assoluto, essendo diverso il periodo di riferimento per la media, ma come andamento rispetto agli anni passati)
ah... oltretutto dal grafico sembra anche che la curva non rappresenti l'anomalia ma addirittura la T media annua!!!!! veramente senza parole.....
- FALCO
- *Forumista TOP*
...hai ragione ...dimenticavo il 2012..manu2 ha scritto:adriano, ed è solo l'inizio. vuoi mettere, il 2012 è alle porte, moria di uccelli, di pesci, nubifragi, e che se lo fanno scappare. Non che ci sia da stare allegri, ma sguazzare e passare da un allarme all'altro è diverso. Ma a breve ci sarà il panico aviaria quindi...
..io però vado avanti a spaccar legna ....che p i r l a...ot
comunque sta cosa del 2012 ha il suo fascino. si perchè sarebbe interessante capire come facevano a sapere i maya che dopo vari millenni (con esattezza di data e ora) sarebbe finito il mondo. Erano creature sovrannaturali? marziani? allora è la resa dei conti? giudizio universale? fiiiiico!!! ha il suo fascino.
comunque sta cosa del 2012 ha il suo fascino. si perchè sarebbe interessante capire come facevano a sapere i maya che dopo vari millenni (con esattezza di data e ora) sarebbe finito il mondo. Erano creature sovrannaturali? marziani? allora è la resa dei conti? giudizio universale? fiiiiico!!! ha il suo fascino.
verissimo. allora mi date un parere, se a parer vostro i nubifragi degli ultimi giorno, brasile, australia, per tralasciare di quelli in Italia dei mesi scorsi, hanno a che fare con l'innalzamento delle temperature? se è vero come pare che la temperatura si è alzata di pochi decimi di grado, come è possibile un tale risposta violenta del Pianeta? Non è gia successo nel corso dei secoli che la temperatura sia variata anche molto piu di così, senza a memoria, tanta violenza?
Ma come "senza a memoria tanta violenza"??????????!!!!!!
Ma dai Manu, uffaaaaaaa!!!!!
Se chiedi a un qualunque geologo di qualsiasi parte del mondo ti parlerà di come ogni angolo del nostro bel pianeta si sia plasmato e si sia rinnovato il volto in seguito a terremoti, maremoti, alluvioni, cataclismi vari e simili...
Possibile che appena ci sono due o tre alluvioni subito è "mai come adesso!!!". Ma le alluvioni ci sono sempre state e sempre ci sono stati i disastri nei vari punti del mondo: solo è cambiata la velocità e l'approfondimento della notizia. Che ne sapeva mio nonnetto 100 anni fa se nello stesso giorno c'era stato uno tsunami in Indonesia e un terremoto in Georgia e una inondazione in Cile e un tornado in USA!!! Oggi lo sapremo, con tanto di diretta TV, filmati, approfondimenti, sacre omelie dei vari testoni di scienziati e speciali Porta a Porta con cartelloni, plastici e magari un sondaggio sulla catastrofe preferita dagli italiani dell'immancabile Mannheimer del tipo: chi vota destra preferisce i terremoti (forse per via delle ricostruzioni), chi vota sinistra le alluvioni (tanto se piove: governo ladro!), tra i giovani prevale l'attesa dei Tornado (scambiandoli per gli aerei) mentre i vecchi preferiscono uno tsunami (tanto loro a mare non ci vanno per via delle vene varicose!).
MA MI FACCIANO IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se chiedi a un qualunque geologo di qualsiasi parte del mondo ti parlerà di come ogni angolo del nostro bel pianeta si sia plasmato e si sia rinnovato il volto in seguito a terremoti, maremoti, alluvioni, cataclismi vari e simili...
Possibile che appena ci sono due o tre alluvioni subito è "mai come adesso!!!". Ma le alluvioni ci sono sempre state e sempre ci sono stati i disastri nei vari punti del mondo: solo è cambiata la velocità e l'approfondimento della notizia. Che ne sapeva mio nonnetto 100 anni fa se nello stesso giorno c'era stato uno tsunami in Indonesia e un terremoto in Georgia e una inondazione in Cile e un tornado in USA!!! Oggi lo sapremo, con tanto di diretta TV, filmati, approfondimenti, sacre omelie dei vari testoni di scienziati e speciali Porta a Porta con cartelloni, plastici e magari un sondaggio sulla catastrofe preferita dagli italiani dell'immancabile Mannheimer del tipo: chi vota destra preferisce i terremoti (forse per via delle ricostruzioni), chi vota sinistra le alluvioni (tanto se piove: governo ladro!), tra i giovani prevale l'attesa dei Tornado (scambiandoli per gli aerei) mentre i vecchi preferiscono uno tsunami (tanto loro a mare non ci vanno per via delle vene varicose!).
MA MI FACCIANO IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- FALCO
- *Forumista TOP*
....Ma dai Manu...non posso credere che tu abbia scritto quello che ha scritto......ti perdonono perchè penso siano ancora i postumi del capodanno.....non mi entrare anche tu nel giro dei....130.000.000 di anni che non si verificava una simile alluvione, nevicata, perdita di pelo del gatto.ecc. ecc.Sandro73 ha scritto:Ma come "senza a memoria tanta violenza"??????????!!!!!!

Falco, io non tengo, come molti di voi, lo storico degli eventi atmosferici. Io non ricordo tanto clamore continuo attorno ad eventi atmosferici estremi, magari normali o di poco superiori alla norma, che avvengono nel mondo. Se mai si parla della stagione delle pioggie in Australia, e un anno non si parla d'altro, assieme ad altri eventi simili, mi chiedo se c'è un nesso. Non sono solo io babbalea, è l'informazione che si accanisce su cose che prima non teneva nemmeno in conto.
State boni e tranquilli, questo articolo chiarisce tutto :
http://it.notizie.yahoo.com/4/20110113/ ... ec962.html

sì certo come no...... stiamo attraversando un periodo di NINA moderata-forte, che continuerà con questa intensità almeno fino alla tarda primavera (cioè per metà del 2011), e ora vengono a dire che ci sarà un altro NINO nel 2011 che lo porterà ad essere il piu' caldo di sempre?????dobova ha scritto:State boni e tranquilli, questo articolo chiarisce tutto :
![]()
![]()
![]()
questa è pura (e vergognosa) disinformazione!!
ma lo so, lo so, se ricordi come sono entrata in questo forum, ero allucinata dalle notizie dei media, da vent'anni di crescendo, ero davvero nel panico. SIcuramente ascoltare i vostri discorsi mi ha fatto ragionare su molte cose, ma se io non sento MAI parlare delle alluvioni in Brasile, in Australia, e un anno non si parla d'altro, non ho grossi mezzi per capire se e quanto si esageri.