quindi con elevato wind shear verticale (tipo nord est al suolo e sud ovest in quota) sono accentuati i moti verticali e dunque il maltempo.
ne vorrei sapere di piu' a riguardo..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se il vento aumenta con la quota abbiamo wind shear positivo in velocità. In caso di instabilità atmosferica si può avere la costruzione di nubi temporalesche ad asse inclinato, che comportano precipitazioni anche intense e una maggior longevità del sistema temporalesco, nonchè la possibile rigenerazione sopravvento, con precipitazioni di notevole insistenza su determinate e circoscritte zone (alluvioni lampo).prefrontale ha scritto:ho capito, un' ultima cosa... e se invece il vento sia al suolo che in media troposfera che in quota oltre 5500 mt proviene sempre da un 'unica direzione? (tipo sempre sud ovest) cosa comporta?
e come si legge un grafico odografico?
grazie delle risposte..
ho capito grazie milleMeteoLive ha scritto:Se il vento aumenta con la quota abbiamo wind shear positivo in velocità. In caso di instabilità atmosferica si può avere la costruzione di nubi temporalesche ad asse inclinato, che comportano precipitazioni anche intense e una maggior longevità del sistema temporalesco, nonchè la possibile rigenerazione sopravvento, con precipitazioni di notevole insistenza su determinate e circoscritte zone (alluvioni lampo).prefrontale ha scritto:ho capito, un' ultima cosa... e se invece il vento sia al suolo che in media troposfera che in quota oltre 5500 mt proviene sempre da un 'unica direzione? (tipo sempre sud ovest) cosa comporta?
e come si legge un grafico odografico?
grazie delle risposte..
L'odografo è una circonferenza graduata. La scala graduata che inizia dal centro verso l'esterno indica la velocità del vento. La circonferenza stessa è divisa in 4 settori. Gli assi ortogonali con origine al centro della circonferenza indicano i punti cardinali nord, sud, est, ovest.
Sul grafico vengono riportati i punti corrispondenti alla direzione e alla velocità del vento per ogni quota (ad esempio 900, 800, 700 hPa) a partire dal suolo e fino alle quote superiori dell'atmosfera. Le informazioni vengono desunte dai radiosondaggi associati. Si unisconono quindi tutti i punti disegnati e se ne ricava un grafico. I valori del wind shear tra quota e quota sono quelli osservati sul grafico tra punto e punto. Vuoi sapere che tipo di wind shear ci troviamo ad analizzare?
Se la curva che unisce tutti i punti presenta un tracciato rettilineo (caso abbastanza raro) si ha l'ipotesi che hai descritto tu sopra, ossia wind shear positivo in velocità ma con vento costante in direzione, mentre se il tracciato è curvo abbiamo entrambi i tipi di wind shear. Infine se il tracciato è semisferico (altro caso raro) abbiamo wind shear positivo in direzione ma con vento costante in velocità.
Ciao!
Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it