Sogni

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Sogni

Messaggio da Giuseppe83 »

Il mio sogno, lavorativamente parlando, è quello di aprire una fattoria, ma di speranze non ce ne metto, infatti i sogni si chiamano tali proprio perchè molto improbabili da realizzarsi, è complicato, non mi voglio illudere, per aprire una fattoria si devono investire tanti soldini e si dovrebbe essere davvero molto bravi nel mestiere, ma poi se non riuscissi in quest'impresa, cosa probabilissima, mi piacerebbe già aprirmi un vivaio e questo lo vedo già un obiettivo più raggiungibile. A me piace molto il giardinaggio, è da molti anni che curo il giardino di casa, lo faccio da quando ero ragazzino, con i dovuti attrezzi, oltre a falciare il prato, taglio le siepi e poto gli alberi. Vorrei farlo come lavoro, vorrei fare il giardiniere, se riuscissi a farlo come lavoro e scoprirei di essere bravo, potrei guadagnare bene e mettere i soldi da parte per poi aprirmi in futuro, perlomeno un vivaio. Ho sparso per due volte 40 volantini nel paese dove abito e anche nei paesi dei dintorni, per le ville e nei supermercati, dove c'è gente quindi, ma purtroppo nessuno mi ha chiamato, desolazione totale, quindi non sto proprio avendo la possibilità nemmeno di mettermi alla prova, di vedere se fa per me questo mestiere. Voi invece che sogno avete per il vostro futuro?

Queste sono le siepi che ho sagomato lo scorso ottobre:

Immagine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

40 volantini?!?!?! a che servono?!??

caro mio di volantini ne devi distribuire migliaia e migliaia perché non basta solo che una persona lo legga una volta, deve essere bombardante, ossessivo, fino a che non becchi la persona nel momento giusto...

riprova così

e amplia il mercato!!! non limitarti al tuo paesello, prendi casa tua e traccia un cerchio di 10 km di raggio con centro casa tua

inoltre prendi un file e segnati le zone che volantini in modo da tornare a rivolantine dopo qualche mese

ti consiglio di lasciare i volantini nelle buche delle lettere, ma anche presso supermercati, specie del bricolage, ferramenta, bar, farmacie, e insomma tutti i luoghi più frequentati

poi il volantino le devi fare accattivante: deve essere
1) autorevole! chi sei, nessuno ti conosce, metti una tua foto, le foto dei giardini che curi, qualche frase tecnica
2) economico! la gente non ha denaro, metti bene in chiaro che costi poco e che fai preventivi gratuiti

PS fai attenzione alle multe, la pubblicità è regolamentata, non sarebbe il caso cominciare l'attività pagando delle multe :D
manu2

Messaggio da manu2 »

mi associo, prima di avere una qualsiasi azienda tua, fai gavetta presso altri, sbaglia, impara presso altri, e metti in conto di dover "emigrare" dal tuo paese per poterlo fare.

x i volantini non si pagano tasse, devi solo mettere la dicitura "non disperdere nell'ambiente" e il simbolino dell'omino che butta nel cestino, altrmenti di fanno la multa.
Giuseppe83

adriano ha scritto:40 volantini?!?!?! a che servono?!??

caro mio di volantini ne devi distribuire migliaia e migliaia perché non basta solo che una persona lo legga una volta, deve essere bombardante, ossessivo, fino a che non becchi la persona nel momento giusto...

riprova così

e amplia il mercato!!! non limitarti al tuo paesello, prendi casa tua e traccia un cerchio di 10 km di raggio con centro casa tua

inoltre prendi un file e segnati le zone che volantini in modo da tornare a rivolantine dopo qualche mese

ti consiglio di lasciare i volantini nelle buche delle lettere, ma anche presso supermercati, specie del bricolage, ferramenta, bar, farmacie, e insomma tutti i luoghi più frequentati

poi il volantino le devi fare accattivante: deve essere
1) autorevole! chi sei, nessuno ti conosce, metti una tua foto, le foto dei giardini che curi, qualche frase tecnica
2) economico! la gente non ha denaro, metti bene in chiaro che costi poco e che fai preventivi gratuiti

PS fai attenzione alle multe, la pubblicità è regolamentata, non sarebbe il caso cominciare l'attività pagando delle multe
Li ho sparsi per 10 km, sia a nord che a sud dalla mia casa.

Allora nel volantino dovrei mettere una foto mia e qualche foto dei giardini che curo, secondo te va bene la foto che ho postato qui?
Ma poi vorrei anche un parere, se sono portato per questo mestiere, che te ne pare della siepe della foto che ho postato?
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Ehi, giusè, non avevi detto che non riuscivi a far crescere l'erba sotto la tua stazione meteo... :lol: :lol: :lol: :lol:
Cmq è vero, il volantino deve essere originale e al tempo stesso concreto :P
Giuseppe83

Si è vero, da quando ero ragazzino mio padre ha fatto più tentativi di rifare il prato per farlo venire meglio e anch'io l'anno scorso non sono riuscito, con gli ultimi pochi semi simasti in garage, a far crescere bene il prato sotto la stazione meteo.
Quando si vuole fare un mestiere si devono imparare a mano a mano le varie cose e avere molta umiltà, ho trovato un decalogo per far crescere un buon prato e imparerò anche quello.
Io non mi credo giardiniere, che sia chiaro, il giardinaggio è una cosa che mi piace, il giardino di casa lo curo con piacere. So sagomare le siepi, almeno credo di saperlo fare e poi mi potete pure dare un parere, visto che ho postato la foto della siepe di casa che ho sagomato e sto anche imparando a potare gli alberi.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

a me sembra che la siepe è perfetta

sì metti la foto della siepe e magari un'altra

certo che i volantini costano... come fai a pagarli? 5000 volantini secondo me a meno di 20 euro non li trovi....
Giuseppe83

No ma veramente me lo sono fatto io al computer un volantino e poi l'ho stampato, ho fatto tante stampe, 80 appunto, 40 una volta e 40 la seconda volta e poi li ho sparsi, li ho imbucati nelle ville, messi nei supermercati e poi dimenticavo, ho messo pure un volantino su qualche farmacia e nella palestra che frequento, ovviamente chiedendo il permesso al titolare, che me l'ha appeso nella bacheca.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuse' così non va.. i volantini vanno fatti bene....

innanzitutto il volantino artigianale dà un senso di peracottaritudine :) e quindi va evitato ASSOLUTAMENTE la gente non ti caga proprio...

devi dare al volantino un aspetto professionale: creati un volantino di 15x21 cm o 17x24 cm con un programma di videoscrittura ad es. Open Office Writer, esportalo poi in pdf e mettilo su una chiavetta, va' in una tipografia e daglielo e fatti stampare 5000 copie in bianco e nero
manu2

Messaggio da manu2 »

no fattene stampare magari meno copie (tanto le stampano in digitale) ma a colori, come fai a mettere una siepe, un prato in bianco e nero? tristezzissima.
e comunque, sulla storia del peracottaro, non sarei tanto daccordo, lui è un giardiniere, un ragazzo, si vede, e va bene che venda qeusto prodotto, un ragazzo alle prime armi che costa poco e si fa le ossa. Non è sbagliatissimo. Meglio non vendere qeullo che non si puo poi mantenere, ossia un lavoro professionale. Il volantino servirà come promemoria, ma se lui va pure porta a porta, a suonare a chiedere se serve, fa vedere la faccia, chi è, che è un bravo ragazzo, la gente si fiderà di piu. Meglio pochi contatti, ma di persona, che rimangano impressi.
davide0861

Messaggio da davide0861 »

adriano ha scritto:Giuse' così non va.. i volantini vanno fatti bene....

innanzitutto il volantino artigianale dà un senso di peracottaritudine :) e quindi va evitato ASSOLUTAMENTE la gente non ti caga proprio...

devi dare al volantino un aspetto professionale: creati un volantino di 15x21 cm o 17x24 cm con un programma di videoscrittura ad es. Open Office Writer, esportalo poi in pdf e mettilo su una chiavetta, va' in una tipografia e daglielo e fatti stampare 5000 copie in bianco e nero
stai a fa il sofisticato..... :lol:
Giuseppe83

manu2 ha scritto:e comunque, sulla storia del peracottaro, non sarei tanto daccordo, lui è un giardiniere, un ragazzo, si vede, e va bene che venda qeusto prodotto, un ragazzo alle prime armi che costa poco e si fa le ossa. Non è sbagliatissimo. Meglio non vendere qeullo che non si puo poi mantenere, ossia un lavoro professionale.
E' quello che ho pensato anch'io, io sono un ragazzo alle prime armi e in quanto tale devo far vedere di essere umile, che ho tanta voglia di lavorare e progredire, partendo dal basso. Come dici giustamente tu, io non sono un giardiniere professionista, ma solo un ragazzo alle prime armi, con degli strumenti non professionali, ho una macchina tagliasiepi elettrica e non a benzina, un falciaerba, una tagliasiepi manuale, una troncarami e una cesoia. Non so neanche se riuscirei ad andare come giardiniere, se è un mestiere che fa per me e per questo vorrei mettermi alla prova.
Giuseppe83

Ragazzi ma io comunque l'ho intitolata "Sogni" la discussione, non vorrei parlare solo di me, ma mi piacerebbe sentire anche i vostri sogni, infranti o non, oppure incerti, se volete ovviamente. :)
manu2

Messaggio da manu2 »

Giuseppe, capisco perfettamente la tua situazione, e non posso che non consigliarti di andare sotto padrone, anche se questo significa uscire dal tuo paese, fare kilometri, perchè di cose da imparare ne avrai tantissimo, un lavoro fatto male puo uccidere una siepe (sigh a me lo hanno fatto...) bruciare un prato, e allora altro che lavoretto, ti fai una brutta nomea. Da solo magari nel frattempo puoi fare cose di cui sei sicuro, tagliare prati, cose incui non puoi fare danni. Io faccio giardinaggio, (per passione) e di errori ne ho fatti a bizzeffe, ma sulle mie spalle-
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ottimo taglio Giuseppe,
potresti venire a dare un' aggiustatina anche alla mia! :D

Auguri per il tuo progetto, tieni duro!
Rispondi