Due meteodomande interessanti

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Due meteodomande interessanti

Messaggio da franconeve »

Sperando di non infrangere il Regolamento (non mi sembra, caso mai chiedo scusa ai moderatori e accetto... punizioni), riprendo e qui riporto un post che avevo aperto nel settore delle Discussioni Scientifiche perchè vedo che è stato letto da pochi, e invece vorrei davvero trovare qualcuno che desse un contributo importante sulla questione; questione che poi è meteo al 100%, e dunque sta benissimo anche in questo settore qui.
Ecco il post:
Pongo due domande a chi ne sa molto, ma davvero molto più di me.
1) Quando si leggono sugli articoli di ML le previsioni riguardanti l'andamento degli indici AO e NAO, per esempio, come vanno interpretate tali ipotesi sul futuro?
Voglio dire, esemplificando: indice NAO in calo significa VP che si spezzetta, dunque carte sinottiche di un certo tipo, okay? Ma vengono prima le previsioni delle carte sinottiche dalle quali si arguisce la tendenza NAO o viene prima (come io credo) la previsione della tendenza NAO da cui si arguiscono le carte sinottiche? E se la previsione che viene PRIMA è quella degli indici (e poi da quella arrivano a cascata le previsioni sinottiche delle bariche, delle termiche, etc...), su quale base si ricavano le tendenze degli indici, AO e NAO in particolare?

2) Un semplice amatore quale io sono come può accedere in rete giorno per giorno alle tendenze teleconnettive più aggiornate, per vedere se riesce a capire qualcosa e magari a cimentarsi in tentativi di previsione?
Esistono dei siti dedicati dai quali ricavare le tendenze delle principali teleconnessioni importanti per la nostra Europa, tipo AO, NAO, SSTA, etc...?

Grazie, grazie e ancora grazie a chi mi darà qualche indicazione in merito (e scusate se la questione, così come da me posta, magari può apparire un tantino banale e far sorridere chi mastica meteorologia meglio del sottoscritto, soprattutto dal punto di vista della fisica dell'atmosfera).
Franco :D
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Re: Due meteodomande interessanti

Messaggio da prefrontale »

franconeve ha scritto:Sperando di non infrangere il Regolamento (non mi sembra, caso mai chiedo scusa ai moderatori e accetto... punizioni), riprendo e qui riporto un post che avevo aperto nel settore delle Discussioni Scientifiche perchè vedo che è stato letto da pochi, e invece vorrei davvero trovare qualcuno che desse un contributo importante sulla questione; questione che poi è meteo al 100%, e dunque sta benissimo anche in questo settore qui.
Ecco il post:
Pongo due domande a chi ne sa molto, ma davvero molto più di me.
1) Quando si leggono sugli articoli di ML le previsioni riguardanti l'andamento degli indici AO e NAO, per esempio, come vanno interpretate tali ipotesi sul futuro?
Voglio dire, esemplificando: indice NAO in calo significa VP che si spezzetta, dunque carte sinottiche di un certo tipo, okay? Ma vengono prima le previsioni delle carte sinottiche dalle quali si arguisce la tendenza NAO o viene prima (come io credo) la previsione della tendenza NAO da cui si arguiscono le carte sinottiche? E se la previsione che viene PRIMA è quella degli indici (e poi da quella arrivano a cascata le previsioni sinottiche delle bariche, delle termiche, etc...), su quale base si ricavano le tendenze degli indici, AO e NAO in particolare?

2) Un semplice amatore quale io sono come può accedere in rete giorno per giorno alle tendenze teleconnettive più aggiornate, per vedere se riesce a capire qualcosa e magari a cimentarsi in tentativi di previsione?
Esistono dei siti dedicati dai quali ricavare le tendenze delle principali teleconnessioni importanti per la nostra Europa, tipo AO, NAO, SSTA, etc...?

Grazie, grazie e ancora grazie a chi mi darà qualche indicazione in merito (e scusate se la questione, così come da me posta, magari può apparire un tantino banale e far sorridere chi mastica meteorologia meglio del sottoscritto, soprattutto dal punto di vista della fisica dell'atmosfera).
Franco :D
di preciso non lo so neanche io ma personalmente
credo che venga prima l'analisi degli indici teleconnettivi, in base a loro poi i calcoli matematici dei modelli elaborano le carte di conseguenza, ti faccio un esempio, se l'ao e la nao sono previsti in aumento di conseguenza le carte si orienteranno su una certa situazione, in un certo senso viaggiano pari passo.
poi ci sono molti siti per vedere le teleconnessioni con tutti gli indici, e poi puoi interpretarli e fare la tua previsione, ma devi conoscerli bene, ad esempio vedi la nao e l'ao in calo e pna positivo gia' saprai che il vp è debole quindi maggiori scambi meridiani e poca invadenza anticiclonica sul mediterraneo e col pna positivo favorisce blocking atlantici, quindi possibili ondate di freddo...
è solo un esempio.. :wink:
franconeve

prefrontale ha scritto:
franconeve ha scritto:
credo che venga prima l'analisi degli indici teleconnettivi, in base a loro poi i calcoli matematici dei modelli elaborano le carte di conseguenza, ti faccio un esempio, se l'ao e la nao sono previsti in aumento di conseguenza le carte si orienteranno su una certa situazione, in un certo senso viaggiano pari passo.
poi ci sono molti siti per vedere le teleconnessioni con tutti gli indici, e poi puoi interpretarli e fare la tua previsione, ma devi conoscerli bene, ad esempio vedi la nao e l'ao in calo e pna positivo gia' saprai che il vp è debole quindi maggiori scambi meridiani e poca invadenza anticiclonica sul mediterraneo e col pna positivo favorisce blocking atlantici, quindi possibili ondate di freddo...
Amico Prefrontale (e altri amici di ML!), tu sei stato chiarissimo, ma mi indicheresti (mi indichereste) qualcuno di questi indirizzi di siti per vedere le teleconnessioni con gli indici??? Io non li conosco! :oops: :cry: :oops: :cry:
Grazie! :D
Franco :wink:
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

franconeve ha scritto: 2) Un semplice amatore quale io sono come può accedere in rete giorno per giorno alle tendenze teleconnettive più aggiornate, per vedere se riesce a capire qualcosa e magari a cimentarsi in tentativi di previsione?
E pieno cerca su google "monitoraggio indice xy" vedrai :D
franconeve

SuperWinter ha scritto:
franconeve ha scritto: 2) Un semplice amatore quale io sono come può accedere in rete giorno per giorno alle tendenze teleconnettive più aggiornate, per vedere se riesce a capire qualcosa e magari a cimentarsi in tentativi di previsione?
E pieno cerca su google "monitoraggio indice xy" vedrai :D
Grazie, Super! Comunque, se avete altri suggerimenti, vi sarò più che grato!!! :D
snow79

Messaggio da snow79 »

Ciao Franco , io gli indici li guardo qua ! Spero sia quello che cercavi :wink:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml
franconeve

snow79 ha scritto:Ciao Franco , io gli indici li guardo qua ! Spero sia quello che cercavi :wink:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml
Suggerimento perfetto! Sei un mito!
Comunque se altri amici vogliono aggiungere altri suggerimenti, ben vengano; per uno un po'... imbranato come me meglio avere 10 strade da percorrere piuttosto che 1 o 2 soltanto :wink:
Adriatic Storm

Messaggio da Adriatic Storm »

Ragazzi io tempo fa lessi che in realtà gli indici teleconnettivi come AO e NAO sono diretta conseguenza delle emissioni modellistiche, più in particolare dei run 00 ... forse dico una cavolata, ma io sapevo così.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

franconeve ha scritto:non mi sembra, caso mai chiedo scusa ai moderatori e accetto... punizioni
Vabbe ci hai provato e t'è andata male, vecchio depravato!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

franconeve ha scritto:
Amico Prefrontale (e altri amici di ML!), tu sei stato chiarissimo, ma mi indicheresti (mi indichereste) qualcuno di questi indirizzi di siti per vedere le teleconnessioni con gli indici??? Io non li conosco! :oops: :cry: :oops: :cry:
Ciao Franco, c'è questo bellissimo articolo sul forum dove mostra tutti gli indici teleconnettivi e le relative spiegazioni :D :
teleconnessioni-e-previsioni-stagionali-t12980.html
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

franconeve ha scritto:
prefrontale ha scritto:
franconeve ha scritto:
eccone uno..

http://www.meteo.altervista.org/teleconnessioni.htm
:wink:
franconeve

adriano ha scritto:
franconeve ha scritto:non mi sembra, caso mai chiedo scusa ai moderatori e accetto... punizioni
Vabbe ci hai provato e t'è andata male, vecchio depravato!! :lol: :lol: :lol: :lol:
"t'è andata male"
Ne sei così sicuro? :wink:
franconeve

Al di là delle deliziose esternazioni di Adriano :oops: , voglio davvero ringraziare tutti gli amici per i loro suggerimenti, e comunque se ce ne sono ancora ben vengano!
Franco (il vecchio depravato) :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Si scherza eh ;-)
franconeve

adriano ha scritto:Si scherza eh ;-)
E' naturale!
Se invece di moderatori ci fossero moderatrici, allora sì che una bella punizione andrei proprio a cercarmela! :wink:
Rispondi