ma io infatti ho detto ched crescendo non dovra' essere uno sfigato pero' tuttavia se semini raccogli e di pazienza ce ne vorra tanta....cristiano69 ha scritto:Parlate tutti bene ora.
Ma quando i vostri figli si affacceranno all'adolescenza( 13/14 anni) vi voglio poi vedere.
I nostri figli vivono in questa societa' ed è qui che dovranno poi fare i conti.
moralità di oggi e di ieri.... riflessioni.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monteautore
cristiano sono pienamente daccordo, e so di essere in un periodo di quiete prima della tempesta. Ma io posso solo seminare buone basi, sperando che la tempesta dell'adolescenza non butti all'aria tutto... sono pronta a indossare i guantoni e so che saranno cavoli.
ma se non gliele spiego ADESSO queste cose, sperando che rimangano in un angolo della sua testa quando sarà adolescente, come potro sperare che sia un buon adulto dopo, con che pretese?
ma se non gliele spiego ADESSO queste cose, sperando che rimangano in un angolo della sua testa quando sarà adolescente, come potro sperare che sia un buon adulto dopo, con che pretese?
io non ho figli... e quindi posso solo lontanamente immaginare cosa voglia dire coltivare una persona di domani (
)...
certo è che van tirati su bene da piccoli..come dice manu. C'è un detto di cui non ricordo esattamente le parole ma dice pressapoco cosi: "una pianta và puntellata da piccola: una volta cresciuta storta non la raddrizzi più".
Mi vengono in mente le parole di mia mamma quando per caso d'accidente gli chiedevo qualcosa perchè l'avevo visto a qualche amichetta: "perchè lo vuoi? "- perchè ce l'hanno tutti - " e se per caso tutti si buttano dal ponte lo fai anche tu perchè loro lo fanno ? .....
...inutile: il ponte mi spiazzava sempre !
era inutile dirgli " ma che c'entra il ponte ??"... la risposta era " c'entra ! pensaci !"
Cribbio:
si viviamo nell'era del consumismo... ma il cervello molta gente l'ha messo al bando!!!
Sarei contenta che molte famiglie collassassero se se lo sono meritato vivendo al di sopra delle righe e non pensando al "futuro" che poi è presente...il problema è che per colpa loro c'andranno (e ci vanno ) in mezzo una miriade di persone che non c'entrano e che fino ad ora son riusciti, male o bene, a parare tutti i colpi della vita... e questo che mi fà girare le balle...
ps: ma che è il Crif???

certo è che van tirati su bene da piccoli..come dice manu. C'è un detto di cui non ricordo esattamente le parole ma dice pressapoco cosi: "una pianta và puntellata da piccola: una volta cresciuta storta non la raddrizzi più".
Mi vengono in mente le parole di mia mamma quando per caso d'accidente gli chiedevo qualcosa perchè l'avevo visto a qualche amichetta: "perchè lo vuoi? "- perchè ce l'hanno tutti - " e se per caso tutti si buttano dal ponte lo fai anche tu perchè loro lo fanno ? .....
...inutile: il ponte mi spiazzava sempre !
Cribbio:
si viviamo nell'era del consumismo... ma il cervello molta gente l'ha messo al bando!!!
Sarei contenta che molte famiglie collassassero se se lo sono meritato vivendo al di sopra delle righe e non pensando al "futuro" che poi è presente...il problema è che per colpa loro c'andranno (e ci vanno ) in mezzo una miriade di persone che non c'entrano e che fino ad ora son riusciti, male o bene, a parare tutti i colpi della vita... e questo che mi fà girare le balle...
ps: ma che è il Crif???
aaaaahhhh io la chiamo "la lista nera" !!!Cribbio ha scritto:Chittina, la Crif è la banca dati dei cattivi pagatori a cui banche e finanziarie fanno riferimento per l'erogazione del credito e forse dentro ci sei anche tu...
ehm...no, per ora li dentro non ci sono....e spero di rimanere "fuori lista "
un mio amico lavorava in un'agenzia di recupero crediti, e mi raccontava che c'è gente che riesce ad avere pendenze mensili (tra mutuo e finanziamenti vari) pari al 70 percento del reddito mensile. ma siamo scemi? per cosa poi? eh basta vedere in giro che macchinone girano, bolidi da 60 mila euri, ma in quanti se li possono permettere? rate rate, e poi,recupero bene, e ciao.
giusto di oggi a mezzogiorno: il capo và da un cliente, al ritorno mi fà " cacchio, ha fatto il 40% di fatturato in meno nel 2010 e però ha appena cambiato la macchina perchè aveva già 10 anni....ne ha presa una da 40.000 euro"....
risposta: ste cose non le capisco: arrivi nello stesso posto, nella stessa maniera anche con una macchina da 8.000 euro!
commento del capo: no..non è vero: con la macchina da 8.000 euro magari risparmi carburante ! "
Re: moralità di oggi e di ieri.... riflessioni.
Kitty, hai letto anche tu il libro di Bauman "Homo Consumens"?kitti71 ha scritto:Parlando della storia del referendum di Mirafiori non ho potuto che finire a pensare alla storia del lavoro, della crisi e di come si stà vivendo...
io non riesco a non arrabbiarmi ! è più forte di me..non ci posso far nulla !
sono arrivata alla conclusione che la moralità della gente è andata (nella gran maggioranza dei casi) a farsi benedire !
Spiegatemi perchè c'è in giro una marea di gente che fa debiti a destra e a manca ma non ci pensa un minuto a spendere soldi per l'aperitivo, per il vestito alla moda, per la macchina da 15/20.000 euro, per il cellulare all'ultimo grido e a quelle cacchio di ferie che pare che se non le fai ti becchi una malattia !!! ma è mai possibile che non si vergognino???
è mai possibile che debbano fare prestiti in banca per fare ferie o certi acquisti invece di avere della morale e pensare a tirare la cinghia rinunciando a qualcosa e pagare magari l'affitto di casa o i debiti delle ditte ???
ditemi che al mondo siamo in tanti e non sono tutti cosi...va bene... ma dove ti giri c'è gente coi debiti che se ci parli un attimo salta fuori che è andata in ferie a Natale, o a sciare o solo dio sa dove !!!
Una volta solo l'idea di fare un debito ti faceva rabbrividire... era una cosa da matti....venivi quasi additato come ladro...
Vorrei capire cosa passa nella testa della gente... ma come dice mio papà " mai entrare nella testa degli altri...rischieresti di starci stretta!"
Non riescono a guardare in faccia alla realtà, anche la moda di comprare a rate..."e ma tanto sono solo 50 euro al mese" ... si ma fischia ! 50 per quella rata, 50 per quell'altra, le bollette, l'affitto, la spesa,...e da parte per qualche accipicchia di imprevisto che ti succede ?? perchè l'imprevisto c'è ! o succedono solo a me ?? non credo !! e allora !!! solo io sono cresciuta con l'idea " se ho i soldi lo piglio altrimenti stà in negozio !" ??? solo io sono stata cresciuta con le frasi " ma ti serve davvero?, se lo prendi poi lo usi sempre ?" inculcate nella testa??
e adesso con la storia della crisi ... non pagano l'affitto ma vigliacca se rinunciano alla mangiata fuori ! (perdirne una !)... moralità... zero !
si, sono la solita estremista, è vero ! c'è chi è in braghe di tela e non se l'è voluta... chi a perso il lavoro... e perchè l'ha perso ? perchè la ditta è fallita magari perchè i clienti non pagavano le fatture perchè hanno usato i soldi male perchè.... insomma : il cane che si morde la coda !!
una volta le ferie e le mode non erano "sacre" ma era sacra la moralità.... adesso....
Dice proprio queste cose. Nonostante siamo impregnati ormai di consumismo, l'Italia in confronto agli Stati Uniti è oro.
Lì il risparmio non esiste, vivono con le carte di credito, fanno i debiti per acquistare i beni materiali. Noi siamo dei buoni risparmiatori e questo nella crisi economica ha salvato le famiglie.
Nel suo libro, Z.Bauman dice che il modello di sviluppo che abbiamo scelto è assolitamente falso ed autodistruttivo, si vive per SPENDERE, per CONSUMARE. Siamo sempre alla continua ricerca dell'ultimo telefonino o dell'ultimo vestito firmato.
Quante volte ci è capitato di essere presi in giro dagli amici quando ci hanno visto con in mano un telefonino vecchio o economico,comunque passato di moda?
Bisogna mantenersi al passo coi tempi(consumare) o si è tagliati fuori.
Se in un gruppo di persone vestite "per bene" si intromette uno vestito con capi "vecchi", che ne so, pantaloni in velluto e maglia a rombi, lo si guarda un pò strano e lo si trascura. I più fighetti diranno "vatti a cambiare". Quel tipo non è alla loro altezza. In alcuni locali non ti fanno entrare se non sei vestito bene, ecco "devi essere qualcuno, devi apparire interessante". Il "normale" in quei casi non è accettato .Mi ricordo che fecero anche un servizio Le Iene, chi conosceva Corona o Costantino poteva entrare, gli altri no; ovviamente dovevi avere dei vestiti addosso da 2,000¤ almeno.
L'attuale modello di sviluppo è basato sul profitto, sui soldi. Chi più ne ha più ne vuole. Bisogna consumare a dismisura per mantenere i ritmi. Arriveremo ad un punto in qui impazziremo.
Abbiamo voluto la bicicletta? E mo pedaliamo...
http://www.youtube.com/watch?v=wTgIpUDxIOw
scusa eh sembra che ti punto ma non sono d'accordo nemmeno su questo, nelle società occidentali convivono molte gruppi di persone diversi, non so dove vivi tu ma qui a torino, come a roma, ci sono vere e proprie categorie di persone non comunicanti
io lo vedo anche nella mia esperienza personale: ci sono persone che praticamente vivono accanto a me ma è come se vivessero in un altro Paese...
questa uniformità che tu dici non c'è, tu hai citato il telefonino, ebbene ci sono tantissime persone che hanno ancora il nokia 3310, hai citato i locali in cui non si può entrare se non vestiti in un certo modo, è vero, ma provati a entrare da tamarro o da fighetto in un centro sociale, c'è gente che non legge un libro in un anno e gente che ne legge 4 al mese, c'è gente che non usa il pc e guarda solo la tv e viceversa
una cosa però è vera, il livello di indebitamento italiano è basso e questo è un bene per l'economia di tutto il paese
io lo vedo anche nella mia esperienza personale: ci sono persone che praticamente vivono accanto a me ma è come se vivessero in un altro Paese...
questa uniformità che tu dici non c'è, tu hai citato il telefonino, ebbene ci sono tantissime persone che hanno ancora il nokia 3310, hai citato i locali in cui non si può entrare se non vestiti in un certo modo, è vero, ma provati a entrare da tamarro o da fighetto in un centro sociale, c'è gente che non legge un libro in un anno e gente che ne legge 4 al mese, c'è gente che non usa il pc e guarda solo la tv e viceversa
una cosa però è vera, il livello di indebitamento italiano è basso e questo è un bene per l'economia di tutto il paese
Lo so che non sei d'accordo, ma pazienza. Infatti non siamo tutti uguali, non siamo tutti schiavi del consumo, io ad esempio sono uno di questi.adriano ha scritto:scusa eh sembra che ti punto ma non sono d'accordo nemmeno su questo, nelle società occidentali convivono molte gruppi di persone diversi, non so dove vivi tu ma qui a torino, come a roma, ci sono vere e proprie categorie di persone non comunicanti
Certe volte sembra che lo fai apposta. Vabbè...
Forse è solo che, da qualche anno, le finanziarie hanno reso tutto piu facile e appetibile, e i loro messaggi sono come dei diavoletti che si insinuano nelle menti (e nei portafogli) di chi è gia fragile di suo, e che magari se le cose fossero piu difficili ci penserebbero su due volte prima di chiedere finanziamenti a destra e a manca. per esempio, sto periodo mi sto informando per comperare una roulotte, x le vacanze, ovviamente la cerco di seconda mano, insomma una cosa da pagare sull'unghia senza pensieri. Dovunque vado, trovo solo super camper da decine di migliaia di euro, perchè adesso è questo che va di moda. Ma chi si può permettere di spendere trenta quaranta mila euro per un camper, sono soldi, tanti. Ma in campeggio è pieno di sti mostri super nuovi. Di contro è anche pieno internet di roulottine da mille euro. Insomma, l'occasione fa l'uomo ladro, ma non sono mica tutti scemi..