moralità di oggi e di ieri.... riflessioni.

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

moralità di oggi e di ieri.... riflessioni.

Messaggio da kitti71 »

Parlando della storia del referendum di Mirafiori non ho potuto che finire a pensare alla storia del lavoro, della crisi e di come si stà vivendo...

io non riesco a non arrabbiarmi ! è più forte di me..non ci posso far nulla !
sono arrivata alla conclusione che la moralità della gente è andata (nella gran maggioranza dei casi) a farsi benedire !

Spiegatemi perchè c'è in giro una marea di gente che fa debiti a destra e a manca ma non ci pensa un minuto a spendere soldi per l'aperitivo, per il vestito alla moda, per la macchina da 15/20.000 euro, per il cellulare all'ultimo grido e a quelle cacchio di ferie che pare che se non le fai ti becchi una malattia !!! ma è mai possibile che non si vergognino???
è mai possibile che debbano fare prestiti in banca per fare ferie o certi acquisti invece di avere della morale e pensare a tirare la cinghia rinunciando a qualcosa e pagare magari l'affitto di casa o i debiti delle ditte ???

ditemi che al mondo siamo in tanti e non sono tutti cosi...va bene... ma dove ti giri c'è gente coi debiti che se ci parli un attimo salta fuori che è andata in ferie a Natale, o a sciare o solo dio sa dove !!!

Una volta solo l'idea di fare un debito ti faceva rabbrividire... era una cosa da matti....venivi quasi additato come ladro...

Vorrei capire cosa passa nella testa della gente... ma come dice mio papà " mai entrare nella testa degli altri...rischieresti di starci stretta!"

Non riescono a guardare in faccia alla realtà, anche la moda di comprare a rate..."e ma tanto sono solo 50 euro al mese" ... si ma fischia ! 50 per quella rata, 50 per quell'altra, le bollette, l'affitto, la spesa,...e da parte per qualche accipicchia di imprevisto che ti succede ?? perchè l'imprevisto c'è ! o succedono solo a me ?? non credo !! e allora !!! solo io sono cresciuta con l'idea " se ho i soldi lo piglio altrimenti stà in negozio !" ??? solo io sono stata cresciuta con le frasi " ma ti serve davvero?, se lo prendi poi lo usi sempre ?" inculcate nella testa??

e adesso con la storia della crisi ... non pagano l'affitto ma vigliacca se rinunciano alla mangiata fuori ! (perdirne una !)... moralità... zero !

si, sono la solita estremista, è vero ! c'è chi è in braghe di tela e non se l'è voluta... chi a perso il lavoro... e perchè l'ha perso ? perchè la ditta è fallita magari perchè i clienti non pagavano le fatture perchè hanno usato i soldi male perchè.... insomma : il cane che si morde la coda !!
una volta le ferie e le mode non erano "sacre" ma era sacra la moralità.... adesso.... :roll:

:evil:
manu2

Messaggio da manu2 »

kitti, dico una ovvietà se penso che sia causa di una educazione (diffusa) sbagliata? Il malsano concetto che i figli "devono avere tutto quello che non ho avuto io" e si intende sempre qualcosa di materiale. Ho visto genitori fare vita da pezzenti per comperare casa ai figli, per pagargli le rate della macchina, per mantenerlo all'università anceh se fuoricorsissimo, con tanto di affitto della casa e bancomat pieno. Non sono tutti così ma sono tanti che ne ho visti. E secondo te cosa insegna questo? Insegna che mi è tutto dovuto, che avere è una necessità un'impellenza da placare subito, che tanto ho le spalle coperte e qualcuno ci pensa. Non devo mai scegliere, valutare, faccio compro, posso. Ovviamente questo ha altri risvolti etici, ma è un altro discorso. La generazione di oggi è poi figlia di qeusti individui, per cui non solo gli viene dato tutto ai figli, ma pure senza distinzione se sia una cosa che serva o no. Temo ci penserà la crisi a far abbassare le penne a qeuste persone, ma la cultura dell'accontentarsi, del valutare, del apprezzare qeullo che hai, se non te la insegnano i tuoi, è tosta se te la insegna la vita.
ginghe

Messaggio da ginghe »

concordo con tutte e due.

io prima di farmi una vacanza a rate oppure il macchinone con il bagagliaio pieno di cambiali (come si diceva una volta, visto che questo mezzo di pagamento è in disuso) mi do una coltellata.

Sono all'antica, abituato a sudare fin da piccolo, per avere le cose.
:-)
stefano75

Re: moralità di oggi e di ieri.... riflessioni.

Messaggio da stefano75 »

kitti71 ha scritto:Parlando della storia del referendum di Mirafiori non ho potuto che finire a pensare alla storia del lavoro, della crisi e di come si stà vivendo...

sono arrivata alla conclusione che la moralità della gente è andata (nella gran maggioranza dei casi) a farsi benedire !

Spiegatemi perchè c'è in giro una marea di gente che fa debiti a destra e a manca ma non ci pensa un minuto a spendere soldi per l'aperitivo, per il vestito alla moda, per la macchina da 15/20.000 euro, per il cellulare all'ultimo grido e a quelle cacchio di ferie che pare che se non le fai ti becchi una malattia !!! ma è mai possibile che non si vergognino???
è mai possibile che debbano fare prestiti in banca per fare ferie o certi acquisti invece di avere della morale e pensare a tirare la cinghia rinunciando a qualcosa e pagare magari l'affitto di casa o i debiti delle ditte ???

ditemi che al mondo siamo in tanti e non sono tutti cosi...va bene... ma dove ti giri c'è gente coi debiti che se ci parli un attimo salta fuori che è andata in ferie a Natale, o a sciare o solo dio sa dove !!!

Una volta solo l'idea di fare un debito ti faceva rabbrividire... era una cosa da matti....venivi quasi additato come ladro...

Vorrei capire cosa passa nella testa della gente... ma come dice mio papà " mai entrare nella testa degli altri...rischieresti di starci stretta!"

Non riescono a guardare in faccia alla realtà, anche la moda di comprare a rate..."e ma tanto sono solo 50 euro al mese" ... si ma fischia ! 50 per quella rata, 50 per quell'altra, le bollette, l'affitto, la spesa,...e da parte per qualche accipicchia di imprevisto che ti succede ?? perchè l'imprevisto c'è ! o succedono solo a me ?? non credo !! e allora !!! solo io sono cresciuta con l'idea " se ho i soldi lo piglio altrimenti stà in negozio !" ??? solo io sono stata cresciuta con le frasi " ma ti serve davvero?, se lo prendi poi lo usi sempre ?" inculcate nella testa??

e adesso con la storia della crisi ... non pagano l'affitto ma vigliacca se rinunciano alla mangiata fuori ! (perdirne una !)... moralità... zero !

si, sono la solita estremista, è vero ! c'è chi è in braghe di tela e non se l'è voluta... chi a perso il lavoro... e perchè l'ha perso ? perchè la ditta è fallita magari perchè i clienti non pagavano le fatture perchè hanno usato i soldi male perchè.... insomma : il cane che si morde la coda !!
una volta le ferie e le mode non erano "sacre" ma era sacra la moralità.... adesso.... :roll:

Sono d'accordo al 100% con te!

Prima di sposarmi ed andare ad abitare a Roma vivevo con la mia famiglia a Civitavecchia. Mio padre (ora in pensione) aveva un ottimo stipendio...insomma non ci è mai mancato nulla, eppure io a 18 anni andavo in giro col pandino scassato di mia madre, di soldi me ne davano pochi, giusto per una pizza al sabato. Vestiti firmati a casa mia se ne sono sempre visti col lanternino: perchè spendere per un'etichetta quando con quei soldi puoi comprare libri, dischi o semplicemente risparmiarli?

Puoi immaginare lo stupore che provavo quando vedevo molti miei coetanei, le cui famiglie non stavano certo bene come la mia, che sfrecciavano su Audi TT o Mercedes CLK o BMW Z4...tutti griffati dalla testa ai piedi! Sempre pieni di soldi da spendere in bar e ristoranti (a 20 anni!!!) Mai provata invidia, ma curiosità si...mi chiedevo, ma come cavolo fanno?

Oggi lo so come facevano...coi BUFFI (in romanesco=debiti).
Purtroppo è la mentalità materiale e becera che per contare qualcosa bisogna ostentare e vivere oltre le proprie possibilità.

Oggi ringrazio i miei genitori.
Ciao :-)
manu2

Messaggio da manu2 »

e comunque, è una fatica educare un figlio in modo "normale" adesso. Io sono fortunata perchè la mia è una bambina molto ragionevole, con cui si puo parlare, ma ogni tanto è palese che si sente diversa, perchè, per esempio, ogni anno l'attrezzatura scolastica si butta dalla finestra e si viene a scuola con tutto nuovo, zaino da 100 euro, astuccio, etc etc, per non parlare delle magliette firmate (che nonostante il grembiule si ostentano). E' stata tosta piu di una volta, farle capire che è tanto facile dire di sì ai figli, e tanto meno spiegargli le cose, fargli amare e apprezzare qeullo che hanno, perchè è l'unica ricchezza che un individuo avrà mai davvero, il saper amare quello che ha e soprattutto quello che è. Sono state lacrime (sue che si sentiva diversa e derisa) e mie (perchè mi intenerisce, ma voglio fare di lei un individuo sereno con dei valori che non si sbriciolino)
Ma quando tutti vivono ad un altro livello (apparente), non è facile da spiegare, ma per ora mi è andata bene.
Sapete cosa si sono fatte regalarele compagne di scuola di mia figlia? Il telefono touch screen (non so quale, ma mia figlia me lo ha ripetuto spesso) a 9 anni? per fare? per mandare messaggi? a chi? E che adulti saranno questi bambini? Se per una festa di compleanno dei 6 anni affitto una sala intera con animazione (ormai è la regola), quanto spenderò per il suo 18 compleanno? Come minimo lo mando sulla luna. sarà un crescendo esponenziale, o saranno tranvate grosse, ma comunque non avrò avuto il regalo piu grosso dai miei genitori, ossia la serenità di essere fiero di quello che sono, al di là di quello che ho. anzi, di essere fiero di quello che ho e di farne un mio vanto.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

manu2 ha scritto:e comunque, è una fatica educare un figlio in modo "normale" adesso. Io sono fortunata perchè la mia è una bambina molto ragionevole, con cui si puo parlare, ma ogni tanto è palese che si sente diversa, perchè, per esempio, ogni anno l'attrezzatura scolastica si butta dalla finestra e si viene a scuola con tutto nuovo, zaino da 100 euro, astuccio, etc etc, per non parlare delle magliette firmate (che nonostante il grembiule si ostentano). E' stata tosta piu di una volta, farle capire che è tanto facile dire di sì ai figli, e tanto meno spiegargli le cose, fargli amare e apprezzare qeullo che hanno, perchè è l'unica ricchezza che un individuo avrà mai davvero, il saper amare quello che ha e soprattutto quello che è. Sono state lacrime (sue che si sentiva diversa e derisa) e mie (perchè mi intenerisce, ma voglio fare di lei un individuo sereno con dei valori che non si sbriciolino)
Ma quando tutti vivono ad un altro livello (apparente), non è facile da spiegare, ma per ora mi è andata bene.
Sapete cosa si sono fatte regalarele compagne di scuola di mia figlia? Il telefono touch screen (non so quale, ma mia figlia me lo ha ripetuto spesso) a 9 anni? per fare? per mandare messaggi? a chi? E che adulti saranno questi bambini? Se per una festa di compleanno dei 6 anni affitto una sala intera con animazione (ormai è la regola), quanto spenderò per il suo 18 compleanno? Come minimo lo mando sulla luna. sarà un crescendo esponenziale, o saranno tranvate grosse, ma comunque non avrò avuto il regalo piu grosso dai miei genitori, ossia la serenità di essere fiero di quello che sono, al di là di quello che ho. anzi, di essere fiero di quello che ho e di farne un mio vanto.
La mia ha un anno e mezzo. Spero di riuscire ad educarla come stai facendo tu...touch screen a nove anni!!! Roba da pazzi, certi genitori andrebbero messi in galera! Io a nove anni giocavo con le biglie di vetro...

;-)
finland77
Forumista senior

Re: moralità di oggi e di ieri.... riflessioni.

Messaggio da finland77 »

kitti71 ha scritto:Parlando della storia del referendum di Mirafiori non ho potuto che finire a pensare alla storia del lavoro, della crisi e di come si stà vivendo...

Parole sagge!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

stefano75 ha scritto:
manu2 ha scritto:e comunque, è una fatica educare un figlio in modo "normale" adesso. Io sono fortunata perchè la mia è una bambina molto ragionevole, con cui si puo parlare, ma ogni tanto è palese che si sente diversa, perchè, per esempio, ogni anno l'attrezzatura scolastica si butta dalla finestra e si viene a scuola con tutto nuovo, zaino da 100 euro, astuccio, etc etc, per non parlare delle magliette firmate (che nonostante il grembiule si ostentano). E' stata tosta piu di una volta, farle capire che è tanto facile dire di sì ai figli, e tanto meno spiegargli le cose, fargli amare e apprezzare qeullo che hanno, perchè è l'unica ricchezza che un individuo avrà mai davvero, il saper amare quello che ha e soprattutto quello che è. Sono state lacrime (sue che si sentiva diversa e derisa) e mie (perchè mi intenerisce, ma voglio fare di lei un individuo sereno con dei valori che non si sbriciolino)
La mia ha un anno e mezzo. Spero di riuscire ad educarla come stai facendo tu...touch screen a nove anni!!! Roba da pazzi, certi genitori andrebbero messi in galera! Io a nove anni giocavo con le biglie di vetro...

;-)

Io il touch screen non ce l' ho neppure adesso.... ho un cell da 30 Euro.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Purtroppo viviamo nell'era del consumismo, dove i media e il marketing selvaggio ti piazzano quotidianamente, su un vassoio d'argento, la possibilità di toglierti ogni tipo di sfizio, di fare un ********, di attivare una carta di credito. TUTTI I NODI VERRANNO AL PETTINE SIGNORI!
Si raccoglie quel che si semina e tra poco (altro che crisi) molte famiglie collasseranno!
Non dico che è solo colpa di questa o quella finanziaria, ma anche ovviamente nostra che, come una mandria di struzzi, ci buttiamo a capofitto dicendo "poi vedrò come pagare". Oggi chi non è in Crif è un privilegiato.
manu2

Messaggio da manu2 »

Stefano, se ne sei convinto, e mi pare tu lo sia, e soprattutto se sei daccordo con la tua metà, non sarà facile ma sarà un obbligo morale che ti sentirai, piu che altro per non rendere tuo figlio un burattino nelle mani altrui. ma poi, non è solo per il soldo per l'indebitamento futuro, è perchè chi cerca soddisfazione nel comprare, nell'avere sempre e comunque la cosa nuova, alla fine la ricerca dell'omologazione passa pure per la ricerca di essere sempre (rigorosamente a livello estetico) come gli altri,come i modelli impongono, e allora sarà da rifare nuovo pure il naso, le tette, e tutto il resto. Poi se non so chi sono, chissenefrega, no? un inseguimento continuo per il gradimento altrui, che li lascerà inevitabilmente con un pugno di mosche. Anche io voglio che mia figlia abbia tutto quello che non ho avuto io. Serenità, fiducia, sicurezze.
ginghe

Messaggio da ginghe »

manu2 ha scritto: Sapete cosa si sono fatte regalarele compagne di scuola di mia figlia? Il telefono touch screen (non so quale, ma mia figlia me lo ha ripetuto spesso) a 9 anni? per fare? per mandare messaggi? a chi? E che adulti saranno questi bambini? Se per una festa di compleanno dei 6 anni affitto una sala intera con animazione (ormai è la regola), quanto spenderò per il suo 18 compleanno? Come minimo lo mando sulla luna. sarà un crescendo esponenziale, o saranno tranvate grosse, ma comunque non avrò avuto il regalo piu grosso dai miei genitori, ossia la serenità di essere fiero di quello che sono, al di là di quello che ho. anzi, di essere fiero di quello che ho e di farne un mio vanto.

che genitori deficienti!

Scusate la parola ragazzi....!

manu2

Messaggio da manu2 »

visto che le bambine stanno su facebook, è anche giusto che abbiano il cellulare....
scusate il pistolotto, ma è un problema con cui mi scorno tutti i giorni, cercando un equilibrio tra convizioni e timore di farla sentire un alieno, e vedere certe situazioni mi fa una rabbia, perchè sti ragazzini sono rabbiosi e perennemente insoddisfatti...
a voi sembra scontato, ma se a un ragazzino non si insegna la "pazienza" on gliela posso spiegare. se non si insegna con l'esempio che una cosa va aspettata, desiderata e goduta poi quando ce l'hai (sempre che arrivi), come farò a gestire le frustrazioni della vita? con la finanziaria ovviamente!
Sembrano scontati certi concetti, ma non arrivano da soli, vanno insegnati, e vi giuro, che è talmente controcorrente questa cosa, da farti passare per cattivo e fuori tempo. Un tempo erano tutti sulla stessa barca, e le persone sono venute su con certi valori, una certa visione della vita, che comunque sia ti salva le chiappe nei momenti difficili. Ora è assolutamente al contrario, l'attesa, il desiderio, l'eventuale no, ad un desiderio,anzi ad una voglia, è visto come una crudeltà.
Ultima modifica di manu2 il ven gen 14, 2011 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
monteautore

Messaggio da monteautore »

***** ha scritto:concordo con tutte e due.

io prima di farmi una vacanza a rate oppure il macchinone con il bagagliaio pieno di cambiali (come si diceva una volta, visto che questo mezzo di pagamento è in disuso) mi do una coltellata.

Sono all'antica, abituato a sudare fin da piccolo, per avere le cose.
sto con voi :D ,e vi diro' di piu' ho un bambino di quasi 5 anni(a marzo)e sto cercando di farlo abituare ad apprezzare anche le cose piu' semplici,un esempio? ha delle macchinine e durante le feste abbiamo passato un pomeriggio intero a costruire i garage alle macchininine con pezzetti di cartone e scotch e si e' divertito da matti!!!
Io penso che i bambini non sono cambiati son sempre bambini dipende invece,come avete detto voi,a come uno li abitua.
E' normale che non deve crescere da sfigato,pero' se uno gli da i giusti termini di paragone iniziando con L'ESEMPIO il bambino crescendo avra' tanti piu' elementi per confrontare,ragionare e mettersi in discussione perche' ripeto i genitori gli hanno dato L'ESEMPIO :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Parlate tutti bene ora.

Ma quando i vostri figli si affacceranno all'adolescenza( 13/14 anni) vi voglio poi vedere.
I nostri figli vivono in questa societa' ed è qui che dovranno poi fare i conti.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

cristiano69 ha scritto:Parlate tutti bene ora.

Ma quando i vostri figli si affacceranno all'adolescenza( 13/14 anni) vi voglio poi vedere.
I nostri figli vivono in questa societa' ed è qui che dovranno poi fare i conti.
Su questo hai pienamente ragione, è quello che dico pure io sempre a mia moglie; un conto però è avere il touch screen a 14 anni, un conto è averlo a 9 anni.
Rispondi