150° anniversario "unità" d'Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma riesci a capire che ti stai illudendo con questa "favola del Regno delle Due Sicilie"? I dati che citi sono quelli Francesco Saverio Nitti e già quando furono pubblicati, un secolo fa, furono contestati dagli altri studiosi. Da allora è passato un secolo e la storiografia scientifica ne ha fatti di passi avanti.
Io lo dico per te, ché credo che a nessuno piacca farsi turlupinare da gente che spaccia finte verità per fini politici, come fanno i cosiddetti "neoborbonici".
Ti consiglio di arricchire la tua bibliografia al riguardo e di lasciar perdere i siti di questi personaggi.
Un libro recente, che contiene una summa degli studi di tutto il 20esimo secolo è
I l Mezzogiorno preunitario: economia, società e istituzioni
Di Angelo Massafra, Università di Bari.
Puoi leggere una corposa anteprima da Google Books:
http://books.google.it/books?id=1uZNSMt ... &q&f=false
Io lo dico per te, ché credo che a nessuno piacca farsi turlupinare da gente che spaccia finte verità per fini politici, come fanno i cosiddetti "neoborbonici".
Ti consiglio di arricchire la tua bibliografia al riguardo e di lasciar perdere i siti di questi personaggi.
Un libro recente, che contiene una summa degli studi di tutto il 20esimo secolo è
Ultima modifica di adriano il mer gen 12, 2011 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
Rimanendo nel campo dell'aneddottistica la parola Buzzurro fu usata dai romani per riferirsi ai piemontesi scesi a lavorare per la nuova Capitale...Nemeth ha scritto:Io dico solo una cosa...
ROMA PROVINCIA, TORINO CAPITALE!!
![]()
![]()
![]()
![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Buzzurro
"Questi pé fatte: annamo, fanno annuma - pé dì che famo, dicheno che fuma - pé divve addio dicheno cerea....E sò Tajani, di, 'sti ciafruijoni?".
"Queste persone per dirti andiamo dicono annuma, per dire che facciamo, dicono che fuma, per dire addio dicono cerea... E dimmi, sono italiani, questi ciafruglioni?"
Ma quali siti e siti, io faccio riferimento ai libri. Comunque ho letto l'anteprima del libro che mi hai segnalato, non hanno fatto altro che riportare sulla carta la discussione di alcuni storici in un convegno dedicato a questo tema. Bene, il libro non l'ho letto però non promette nulla di buono per il semplice motivo che come c'e scritto nell'anteprima...adriano ha scritto:Ma riesci a capire che ti stai illudendo con questa "favola del Regno delle Due Sicilie"? I dati che citi sono quelli Francesco Saverio Nitti e già quando furono pubblicati, un secolo fa, furono contestati dagli altri studiosi. Da allora è passato un secolo e la storiografia scientifica ne ha fatti di passi avanti.

Quindi, il parere dell'autore può essere giusto come può essere sbagliato. Un po come sta accadendo in questa discussione. Tu credi d'avere ragione, ma io pure(non hai risposto alle mie domande). Io però mantengo sempre un linguaggio rispettoso.
Per questo motivo chiudo la discussione qui e mi pento fortemente d'averla aperta, so benissimo che non è facile, nè conveniente discutere di questi argomenti in un forum.
Chiedo al moderatore di cancellare la discussione.
- paolometeo97
Bhe, quelle le ho già studiate da un po'cristiano69 ha scritto:Ciao Paolopaolometeo97 ha scritto:Alcune volte però mi viene da dire: non era meglio che Garibaldi e Cavour avessere fatto gli zappatori![]()
![]()
![]()
![]()
Ma a me piace l'Italia unita da Nord a Sud, senza distinzioni e "razzismo" nei confronti degli uni agli altri![]()
Scommetto che le guerre d'indipendenza le stai studiando in questo periodo![]()
Quanto hai preso all'interrogazione
Nell'interrogazione avevo preso 9
Ora sono al dopoguerra tra il 1919 e il 1925
Davvero interessante
- cristiano69
Secchionepaolometeo97 ha scritto:Bhe, quelle le ho già studiate da un po'cristiano69 ha scritto:Ciao Paolopaolometeo97 ha scritto:Alcune volte però mi viene da dire: non era meglio che Garibaldi e Cavour avessere fatto gli zappatori![]()
![]()
![]()
![]()
Ma a me piace l'Italia unita da Nord a Sud, senza distinzioni e "razzismo" nei confronti degli uni agli altri![]()
Quanto hai preso all'interrogazione![]()
![]()
Nell'interrogazione avevo preso 9![]()
![]()
Davvero interessante
Te l'ho chiesto perche' anche mia figlia è del 97 (terza media) e or ora sta studiando le guerre d'indipendenza.
Singolare quello che riporta il libro di storia:
L'ultimo re dei Borboni se l'è fatta sotto ed è fuggito prima che Garibaldi arrivasse in Campania
Che personaggi eroici sti Borboni
- cristiano69
http://cronologia.leonardo.it/storia/bi ... napoli.htmtamburi ha scritto:Si si è proprio così Cristià ahahahah![]()
![]()
![]()
![]()
Francesco II di Borbone successe al padre all'eta di 23 anni.
Ma la sua reggenza si concluse subito con l'inutile fuga a Gaeta,ultimo baluardo borbonico all'innarrestabile avanzata delle truppe garibaldine.
Con il suo esercito allo sbando e una buona parte anche disertori,alla fine rimasto sull'isola con pochi uomini fidati l'11 febbraio 1860 si arrese mestamente.
Lasciando Napoli disse ai suoi sudditi:
Voi,amati sudditi,sognate l'Italia ma,arrivera' il giorno che non avrete piu nulla,nemmeno gli occhi per piangere
Mamma mia che risate
- cristiano69
- paolometeo97
Come fai a sapere l'esistenza dei secchioni? Da tua figlia?cristiano69 ha scritto:Secchionepaolometeo97 ha scritto:Bhe, quelle le ho già studiate da un po'cristiano69 ha scritto: Ciao Paolo![]()
Quanto hai preso all'interrogazione![]()
![]()
Nell'interrogazione avevo preso 9![]()
![]()
Davvero interessante![]()
Te l'ho chiesto perche' anche mia figlia è del 97 (terza media) e or ora sta studiando le guerre d'indipendenza.
Singolare quello che riporta il libro di storia:
L'ultimo re dei Borboni se l'è fatta sotto ed è fuggito prima che Garibaldi arrivasse in Campania![]()
![]()
Che personaggi eroici sti Borboni
Storia e soprattutto quella riguardante l'Italia mi affascinano molto
E' interessante comprendere quello che è successo 50/100 anni prima che io nascessi