Settimana Bianca in Austria e Alto Adige

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Settimana Bianca in Austria e Alto Adige

Messaggio da GiulianoPhoto »

Buongiorno a tutti

La scorsa settimana sono stato una settimana in uno splendido chalet a Sillian in Austria a pochi km dal confine con l'Italia nella famosa val Pusteria. Il paese è a circa 1000mt mentre io ero sui 1300mt.
Posto davvero incantevole, ben attrezzato, gente molto ospitale e prezzi competitivi.

Per quanto riguarda lo sci sono stato in 3 località diverse: Sillian, Monte Elmo Sesto, Plan de Corones.

Report meteo:

Il meteo dal 2 al 5 è stato caratterizzato da freddo molto intenso e sole, nei fondovalle si sono registrate minime fino a -20 e massime non oltre i -5, mentre ad una quota sui 2000mt complice l'inversione termica le minime sono state superiori e comprese tra i -10 e i -15 con massime intorno ai -5. Clima molto asciutto e bassa percentuale di umidità che consentiva una splendida visuale a decine e decine di Km di distanza.

Dal 5 gennaio il tempo è iniziato a deteriorare con un aumento dei valori di temperatura. A plan de Corones il 6 gennaio in cima (2250m) minima di appena -4 massima -1.

Il 7 gennaio l'amara sorpresa: risveglio a -2 con neve debole che verso le 15 è girata in pioggia con +4 a 1300m!!!!! incredibile, un fenomeno davvero inusuale in una delle zone più fredde delle Alpi, dove i valori medi di gennaio sono abbondantemente negativi sia minimi che massimi.

Report sciistico:

Sono uno snowboarder quindi seguirò il mio punto di vista:

Giornaliero carissimo: addirittura 42 euro al Plan de Corones!!!! meno in austria dove arriva cmq alla bellezza di 38 euro.
Piste perfette e autostradali, mediamente ripide, dislivelli discreti sui 1000mt, neve in pista perfetta farinosa. Impianti moderni, efficienti e ben studiati: ti portano in cima con un solo 1/2 troconi.

Altezza neve: a 1000mt 10cm, quasi completamente artificiale su piste. A 1500m 30cm mista artificiale. A 2000mt 100cm naturale.

Località preferita delle 3: Sillian sicuramente, fantastica località e meno affollata.

Nota negativa non da poco: FREERIDE ASSENTE.
L'unica località delle 3 che offriva decenti percorsi era Sillian ma sia plan de corones che Monte elmo ne sono PRIVI, complice il completo sfruttamento della montagna dove si scia da tutti i lati. Ho notato inoltre che il limite boschivo finisce anche in modo molto netto e non vi sono zone con alberi più radi, diventano subito fitti.

Come Freeriding le migliori montagne rimangono quelle del NW, per dislivelli e morfologia. L'alto Adige ha una geografia più amichevole che ha consetito alle località di sfruttare maggiormente gli spazi e i collegamenti penalizzando però gli spazi dedicati alla neve fresca

Pochissimi snowboarder in tutte le 3 località!!! davvero mi sono stupito nel vedere Snowpark di altissimo livello completamente VUOTI.

Considerazioni finali:

Pienamente soddisfatto della settima trascorsa.

Splendide località, Paesi perfetti curati in ogni dettaglio e fiabeschi, accoglienza incredibile, molto rispettosi dell'ambiente, sono esempi da seguire....già..

...Piange il cuore sapere e vedere sulle mie montagne Piemontesi che porcherie edilizie sono state fatte, quanto cemento sia stato "vomitato" senza alcun controllo, quanta speculazione sulla famosa "seconda casa" che non ha portato sviluppo bensì desolazione e scempio naturalistico. Su questo Austria e Alto Adige sono un esempio da seguire a cui va un mio applauso e ringraziamento.

Ora le foto:

Mattinata a -20

Immagine

Dalla mia stanza da letto guardando l'Italia e sullo sfondo le dolomiti di Sesto

Immagine

San Candido By Night

Immagine

Immagine

...di giorno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Val Pusteria Austiaca

Immagine

Notturne davanti allo chalet......a -15

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ora.....si scia...(fatte purtroppo con compatta)

Val Pusteria dal monte Elmo, si vede San Candido in basso.

Immagine

Immagine

Sesto e Dolomiti di Sesto

Immagine

Immagine

AAA cercasi disperatamente POWDER..

Immagine

Ora a Sillian - AUT

E questo spettacolare salto rimane in vetrina?? chi lo fa?? NESSUNO purtroppo, snowboarder pochissimi.

Immagine

Piste di Sillian

Immagine

Immagine

Immagine

Un pò di relax

Immagine

Immagine

Immagine

Pano verso l'Italia

Immagine

Versione navigabile

http://www4.picturepush.com/photo/a/483 ... -1-web.jpg

Plan de Corones, tempo imbronciato e temperature in rialzo

Immagine

Immagine

Le "autostrade", piste immense di Plan De Corones, le più larghe mai viste.

Immagine

Io (a dx) e mio CUGGINO!!!

Immagine

Brunico visto da 1200m più in alto.

Immagine

Immagine

Un saluto a tutti :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Tutto splendido, foto e luoghi , però non fare il furbo (foto del salto) quello sei tu sepolto :lol: :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

foto davver ottime! :wink: posto bellissimo! :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Tutte ste foto e manco una di una gnocca austriaca?? Mi deludi... :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Che posti!!
Mi sbaglio o non c'era tantissima gente sulle piste?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Nemeth ha scritto:Tutte ste foto e manco una di una gnocca austriaca?? Mi deludi... :lol: :lol:
:lol: :lol: effettivamente....

Ne ho viste alcune davvero niente male :wink:

finland77 ha scritto:Che posti!!
Davvero troppa :cry:
Le foto ho cercato di farle nei momenti in cui era più tranquillo.
Impressionanti davvero le piste di Plan De Corones in larghezza, mai visto nulla di simile: alcune erano più larghe che lunghe :shock:

In questa settimana ho fatto lo sciatore della domenica :lol:
...ben lontano dal mio spirito selvaggio freeride in località sconosciute e remote :roll:
polo52

Messaggio da polo52 »

Eravamo ad un "tiro di schioppo"; comunque posti sostanzialmente tranquilli e vivibili....in conclusione tutto ottimo :shock: :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Nemeth ha scritto:Tutte ste foto e manco una di una gnocca austriaca?? Mi deludi... :lol: :lol:
:lol: :lol: effettivamente....

Ne ho viste alcune davvero niente male :wink:

finland77 ha scritto:Che posti!!
Davvero troppa :cry:
Le foto ho cercato di farle nei momenti in cui era più tranquillo.
Impressionanti davvero le piste di Plan De Corones in larghezza, mai visto nulla di simile: alcune erano più larghe che lunghe :shock:

In questa settimana ho fatto lo sciatore della domenica :lol:
...ben lontano dal mio spirito selvaggio freeride in località sconosciute e remote :roll:
:wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Giuliano stavo pensando che quelle da te descritte sarebbero le piste perfette per moglie e figli.
Posso sapere dove hai alloggiato?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

finland77 ha scritto:Giuliano stavo pensando che quelle da te descritte sarebbero le piste perfette per moglie e figli.
Il nome della pensione non me la ricordo..era semplicemente inpronunciabile.. :lol: una casa a 2 piani a conduzione familiare, molto gentili e disponibili e ho speso davvero poco considerando il periodo.

E' a qualche km da Prato Drava e Sillian..forse non proprio comodissimo ai paesi...ma proprio per quello a me piaceva di più e comunque con 15/20min a piedi hai tutto quello che serve o 5 min in auto.

Io ero esattamente qui

Immagine

In questo periordo più tranquillo trovi davvero ancora a meno anche nei paesi come San Candido o Sillian. :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
finland77 ha scritto:Giuliano stavo pensando che quelle da te descritte sarebbero le piste perfette per moglie e figli.
Il nome della pensione non me la ricordo..era semplicemente inpronunciabile.. :lol: una casa a 2 piani a conduzione familiare, molto gentili e disponibili e ho speso davvero poco considerando il periodo.

E' a qualche km da Prato Drava e Sillian..forse non proprio comodissimo ai paesi...ma proprio per quello a me piaceva di più e comunque con 15/20min a piedi hai tutto quello che serve o 5 min in auto.

Io ero esattamente qui

Immagine

In questo periordo più tranquillo trovi davvero ancora a meno anche nei paesi come San Candido o Sillian. :roll:
Bene bene, è proprio quello che fa per me, non ti dimenticare che sono un genovese :P :lol:

Hanno un sito internet? (Sarei interesasto eventualmente per il prox anno, quest' anno mia moglie è incinta per la seconda volta e non se la sente di partire)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

UP
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Davvero belle foto, ancora più belle quelle in notturna, chissà quante stelle in più si vedono in montagna, con l'aria pulita e rarefatta, dev'essere bellissimo! :D
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Giuliano guarda,io scio regolarmente tutti gli anni almeno 10 volte l'anno..che dire, circa 3/5anni fa' il rapporto sci/snowboard era vicino a 1:1

Ora direi che siamo a 10:1 Gli snowboarder sono sempre meno!Lo Sci e' ritornato a dominare :)

Comunque foto bellissime!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

SuperWinter ha scritto:Giuliano guarda,io scio regolarmente tutti gli anni almeno 10 volte l'anno..che dire, circa 3/5anni fa' il rapporto sci/snowboard era vicino a 1:1

Ora direi che siamo a 10:1 Gli snowboarder sono sempre meno!Lo Sci e' ritornato a dominare :)

Comunque foto bellissime!

Grazie :)

Qui dalle mie parti però non è così, snowboarder ce ne sono di più che 5 anni fa.

La "cultura" dello snowboard è molto forte, grazie anche alla vicina Francia che è il centro europeo per eccellenza di questo sport (Les 2 Alpes, Chamonix, La Grave, Tignes) e alla Valle d'Aosta con i suoi immensi percorsi freeride, i migliori delle Alpi, di livello internazionale che in snowboard esprimono il massimo potenziale, basti vedere alcuni video girati da Teton Gravity, Transword Snowboarding, Absinthe, Volcom, ecc.....

Poi in ogni caso preferisco che lo snowboard non diventi mai di massa ma rimanga sempre uno sport per pochi intenditori :wink:
Rispondi