La scorsa settimana sono stato una settimana in uno splendido chalet a Sillian in Austria a pochi km dal confine con l'Italia nella famosa val Pusteria. Il paese è a circa 1000mt mentre io ero sui 1300mt.
Posto davvero incantevole, ben attrezzato, gente molto ospitale e prezzi competitivi.
Per quanto riguarda lo sci sono stato in 3 località diverse: Sillian, Monte Elmo Sesto, Plan de Corones.
Report meteo:
Il meteo dal 2 al 5 è stato caratterizzato da freddo molto intenso e sole, nei fondovalle si sono registrate minime fino a -20 e massime non oltre i -5, mentre ad una quota sui 2000mt complice l'inversione termica le minime sono state superiori e comprese tra i -10 e i -15 con massime intorno ai -5. Clima molto asciutto e bassa percentuale di umidità che consentiva una splendida visuale a decine e decine di Km di distanza.
Dal 5 gennaio il tempo è iniziato a deteriorare con un aumento dei valori di temperatura. A plan de Corones il 6 gennaio in cima (2250m) minima di appena -4 massima -1.
Il 7 gennaio l'amara sorpresa: risveglio a -2 con neve debole che verso le 15 è girata in pioggia con +4 a 1300m!!!!! incredibile, un fenomeno davvero inusuale in una delle zone più fredde delle Alpi, dove i valori medi di gennaio sono abbondantemente negativi sia minimi che massimi.
Report sciistico:
Sono uno snowboarder quindi seguirò il mio punto di vista:
Giornaliero carissimo: addirittura 42 euro al Plan de Corones!!!! meno in austria dove arriva cmq alla bellezza di 38 euro.
Piste perfette e autostradali, mediamente ripide, dislivelli discreti sui 1000mt, neve in pista perfetta farinosa. Impianti moderni, efficienti e ben studiati: ti portano in cima con un solo 1/2 troconi.
Altezza neve: a 1000mt 10cm, quasi completamente artificiale su piste. A 1500m 30cm mista artificiale. A 2000mt 100cm naturale.
Località preferita delle 3: Sillian sicuramente, fantastica località e meno affollata.
Nota negativa non da poco: FREERIDE ASSENTE.
L'unica località delle 3 che offriva decenti percorsi era Sillian ma sia plan de corones che Monte elmo ne sono PRIVI, complice il completo sfruttamento della montagna dove si scia da tutti i lati. Ho notato inoltre che il limite boschivo finisce anche in modo molto netto e non vi sono zone con alberi più radi, diventano subito fitti.
Come Freeriding le migliori montagne rimangono quelle del NW, per dislivelli e morfologia. L'alto Adige ha una geografia più amichevole che ha consetito alle località di sfruttare maggiormente gli spazi e i collegamenti penalizzando però gli spazi dedicati alla neve fresca
Pochissimi snowboarder in tutte le 3 località!!! davvero mi sono stupito nel vedere Snowpark di altissimo livello completamente VUOTI.
Considerazioni finali:
Pienamente soddisfatto della settima trascorsa.
Splendide località, Paesi perfetti curati in ogni dettaglio e fiabeschi, accoglienza incredibile, molto rispettosi dell'ambiente, sono esempi da seguire....già..
...Piange il cuore sapere e vedere sulle mie montagne Piemontesi che porcherie edilizie sono state fatte, quanto cemento sia stato "vomitato" senza alcun controllo, quanta speculazione sulla famosa "seconda casa" che non ha portato sviluppo bensì desolazione e scempio naturalistico. Su questo Austria e Alto Adige sono un esempio da seguire a cui va un mio applauso e ringraziamento.
Ora le foto:
Mattinata a -20

Dalla mia stanza da letto guardando l'Italia e sullo sfondo le dolomiti di Sesto

San Candido By Night

...di giorno

Val Pusteria Austiaca

Notturne davanti allo chalet......a -15

Ed ora.....si scia...(fatte purtroppo con compatta)
Val Pusteria dal monte Elmo, si vede San Candido in basso.

Sesto e Dolomiti di Sesto

AAA cercasi disperatamente POWDER..

Ora a Sillian - AUT
E questo spettacolare salto rimane in vetrina?? chi lo fa?? NESSUNO purtroppo, snowboarder pochissimi.

Piste di Sillian

Un pò di relax

Pano verso l'Italia

Versione navigabile
http://www4.picturepush.com/photo/a/483 ... -1-web.jpg
Plan de Corones, tempo imbronciato e temperature in rialzo

Le "autostrade", piste immense di Plan De Corones, le più larghe mai viste.

Io (a dx) e mio CUGGINO!!!

Brunico visto da 1200m più in alto.

Un saluto a tutti