Burian o Buran? + info/ EDIT: Calcolo T media anno

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddo/nivofilo94

Burian o Buran? + info/ EDIT: Calcolo T media anno

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Ho sempre saputo che si diceva Burian...

Ma Wikipedia e Meteo ****** dicono Buran...

E intanto me ne approfitto per chiedere cos'è, come arriva ecc :wink:
Ultima modifica di freddo/nivofilo94 il ven gen 07, 2011 6:00 pm, modificato 2 volte in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

...Vento gelido dalla steppa Russa :wink: :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

buran dovrebbe essere il nome tecnico, ma alcuni lo chiamano burian penso...
comunque il burian è un vento freddissimo il piu freddo che possa arrivare sull'italia, che nasce nel bassopiano sarmatico a nord est di mosca e arriva sull'italia grazie ad un anticiclone termico (in questo caso il famoso anticiclone russo siberiano) collocato su centro nord europa che si spinge verso il mediterraneo convogliando sul suo lato orientale questo vento freddissimo, il burian visto dalle carte a 500 hpa non si nota molto perche' la massa d'aria è poco spessa alle alte quote mentre è piu' fredda nei bassi strati sottostanti tipo sotto 1500 mt di quota, è un tipo d'aria pellicolare e secchissima che di solito porta poche precipitazioni se non sono presenti depressioni significative, nei suoi luoghi d'origine porta tempeste di neve finissima polverosa e rafficosa tale da impedire la visibilita' notevolmente, in italia una delle irruzioni piu' famose e significative di burian è avvenuta nel dicembre 1996.

Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

13 dicembre 2001 :D :D
freddo/nivofilo94

Ah ok, sta roba si chiama Burian allora :lol:
Grazie! :wink:

-------

Nem: lo sapevo :lol:
freddo/nivofilo94

Per non aprire un altro post per una semplice domanda, la posto qui

Per calcolare la T media di un mese o di un anno, si deve calcolare la T media delle massime, oppure la T media dei vari giorni? (Es.: Min -4 Max +4 --> Media 0°)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Per non aprire un altro post per una semplice domanda, la posto qui

Per calcolare la T media di un mese o di un anno, si deve calcolare la T media delle massime, oppure la T media dei vari giorni? (Es.: Min -4 Max +4 --> Media 0°)
... sommi la media dei vari giorni e poi dividi per 28,30,o31 (mese) o 365 (anno).. per l'anno puoi anche sommare le medie dei 12 mesi e poi dividi per 12 che è più semplice :wink:
freddo/nivofilo94

FALCO ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:Per non aprire un altro post per una semplice domanda, la posto qui

... sommi la media dei vari giorni e poi dividi per 28,30,o31 (mese) o 365 (anno).. per l'anno puoi anche sommare le medie dei 12 mesi e poi dividi per 12 che è più semplice :wink:
Ah ok allora ho fatto giusto 8)
freddo/nivofilo94

FALCO ha scritto:

Scusa se rompo ancora :lol: :wink:
Quindi, per esempio

1: -4/+3 (media: -0.5°)
2: -1/+1 (media: 0°)
3: -6/+1 (media: -2.5°)

La media da tenere conto per poi fare la T media mese (e anno) è 3+1+1=5 --> 5/3=1.66° (media max) oppure -0.5+0-2.5=-3 --> -3/2=-1.5° (media delle medie) ?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto:
FALCO ha scritto:

Scusa se rompo ancora :lol: :wink:
Quindi, per esempio

1: -4/+3 (media: -0.5°)
2: -1/+1 (media: 0°)
3: -6/+1 (media: -2.5°)

La media da tenere conto per poi fare la T media mese (e anno) è 3+1+1=5 --> 5/3=1.66° (media max) oppure -0.5+0-2.5=-3 --> -3/2=-1.5° (media delle medie) ?
:shock: :shock: :shock:
per fortuna che avevi capito :roll: :roll: - 4°(+)+3°= -0,5°(-1°) :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: -6°(+)+1° =-2,5°(-5°) :shock: :shock: :shock:
Studia algebra.... :wink: :wink: :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Il discorso non mi sembra così complesso :lol:

Se vuoi calcolare la minima media, fai la media delle minime...

Se vuoi calcolare la massima media, fai la medie delle massime...

Se vuoi calcolare la temperatura media giornaliera, fai la media tra minima e massima...

Se vuoi calcolare la temperatura media mensile, fai la media delle medie giornaliere...

Se vuoi calcolare la temperatura media annuale, fai la media delle medie mensili...

Non mi sembra complicato :lol: :lol:

Se la minima è X e la massima Y, la media è (X+Y)/2

Se le minime sono X1, X2,...,X31 la media delle minime è (X1+X2+...+X31)/31

Etc...etc...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Il discorso non mi sembra così complesso :lol:

Se vuoi calcolare la minima media, fai la media delle minime...

Se vuoi calcolare la massima media, fai la medie delle massime...

Se vuoi calcolare la temperatura media giornaliera, fai la media tra minima e massima...

Se vuoi calcolare la temperatura media mensile, fai la media delle medie giornaliere...

Se vuoi calcolare la temperatura media annuale, fai la media delle medie mensili...

Non mi sembra complicato :lol: :lol:

Se la minima è X e la massima Y, la media è (X+Y)/2

Se le minime sono X1, X2,...,X31 la media delle minime è (X1+X2+...+X31)/31

Etc...etc...
...mi ha detto che aveva capito..ma -4° (+) +1° farà sempre -3° .......... a prescindere che sia giornaliera mensile o....
Falco...sommi la media dei vari giorni e poi dividi per 28,30,o31 (mese) o 365 (anno)..
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Più che altro -4° (+) +1° non da come risultato la temperatura media :lol: :lol:

Bisogna ancora dividere per 2 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Più che altro -4° (+) +1° non da come risultato la temperatura media :lol: :lol:

:?:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:Più che altro -4° (+) +1° non da come risultato la temperatura media :lol: :lol:

:?:
ehm lo sai come si calcola la media di due numeri? :lol:
Rispondi