Ma Wikipedia e Meteo ****** dicono Buran...
E intanto me ne approfitto per chiedere cos'è, come arriva ecc
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

... sommi la media dei vari giorni e poi dividi per 28,30,o31 (mese) o 365 (anno).. per l'anno puoi anche sommare le medie dei 12 mesi e poi dividi per 12 che è più semplicefreddo/nivofilo94 ha scritto:Per non aprire un altro post per una semplice domanda, la posto qui
Per calcolare la T media di un mese o di un anno, si deve calcolare la T media delle massime, oppure la T media dei vari giorni? (Es.: Min -4 Max +4 --> Media 0°)
Ah ok allora ho fatto giustoFALCO ha scritto:... sommi la media dei vari giorni e poi dividi per 28,30,o31 (mese) o 365 (anno).. per l'anno puoi anche sommare le medie dei 12 mesi e poi dividi per 12 che è più semplicefreddo/nivofilo94 ha scritto:Per non aprire un altro post per una semplice domanda, la posto qui
Per calcolare la T media di un mese o di un anno, si deve calcolare la T media delle massime, oppure la T media dei vari giorni? (Es.: Min -4 Max +4 --> Media 0°)
Scusa se rompo ancoraFALCO ha scritto:... sommi la media dei vari giorni e poi dividi per 28,30,o31 (mese) o 365 (anno).. per l'anno puoi anche sommare le medie dei 12 mesi e poi dividi per 12 che è più semplicefreddo/nivofilo94 ha scritto:Per non aprire un altro post per una semplice domanda, la posto qui
freddo/nivofilo94 ha scritto:Scusa se rompo ancoraFALCO ha scritto:... sommi la media dei vari giorni e poi dividi per 28,30,o31 (mese) o 365 (anno).. per l'anno puoi anche sommare le medie dei 12 mesi e poi dividi per 12 che è più semplicefreddo/nivofilo94 ha scritto:Per non aprire un altro post per una semplice domanda, la posto qui
Per calcolare la T media di un mese o di un anno, si deve calcolare la T media delle massime, oppure la T media dei vari giorni? (Es.: Min -4 Max +4 --> Media 0°)![]()
Quindi, per esempio
1: -4/+3 (media: -0.5°)
2: -1/+1 (media: 0°)
3: -6/+1 (media: -2.5°)
La media da tenere conto per poi fare la T media mese (e anno) è 3+1+1=5 --> 5/3=1.66° (media max) oppure -0.5+0-2.5=-3 --> -3/2=-1.5° (media delle medie) ?
...mi ha detto che aveva capito..ma -4° (+) +1° farà sempre -3° .......... a prescindere che sia giornaliera mensile o....Nemeth ha scritto:Il discorso non mi sembra così complesso![]()
Se vuoi calcolare la minima media, fai la media delle minime...
Se vuoi calcolare la massima media, fai la medie delle massime...
Se vuoi calcolare la temperatura media giornaliera, fai la media tra minima e massima...
Se vuoi calcolare la temperatura media mensile, fai la media delle medie giornaliere...
Se vuoi calcolare la temperatura media annuale, fai la media delle medie mensili...
Non mi sembra complicato![]()
Se la minima è X e la massima Y, la media è (X+Y)/2
Se le minime sono X1, X2,...,X31 la media delle minime è (X1+X2+...+X31)/31
Etc...etc...