CESARE BATTISTI...

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furetto

CESARE BATTISTI...

Messaggio da furetto »

da Wikipedia

Cesare Battisti (Sermoneta, 18 dicembre 1954) è un terrorista e scrittore italiano. È stato condannato in contumacia all'ergastolo, con sentenze passate in giudicato, per aver commesso quattro omicidi in concorso durante gli anni di piombo. La prima fase della sua latitanza venne trascorsa in Francia, dove beneficiò a lungo della dottrina Mitterrand. Arrestato in Brasile nel 2007, Battisti è detenuto in carcere a Brasilia. Il 31 dicembre 2010 il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva annuncia il rifiuto all'estradizione in Italia. Della questione viene investita la Corte costituzionale brasiliana.

L'adolescenza nell'illegalità [modifica]
Nel 1968, Cesare Battisti si iscrisse al liceo classico, ma già nel 1971 abbandonò la scuola. Protagonista di una fase giovanile piuttosto burrascosa, punteggiata da atti di teppismo che lo segnalarono più volte all'attenzione delle forze dell'ordine, Battisti fu per la prima volta arrestato nel 1972, per una rapina compiuta a Frascati. Nel 1974 venne nuovamente tratto in arresto per una rapina con sequestro di persona compiuta a Sabaudia e, successivamente, denunciato (ma non condannato) per aver commesso atti di libidine su una persona che i verbali definiscono "incapace". Dopo aver raggiunta la maggiore età, nel 1977 fu arrestato, sempre per rapina, e rinchiuso nel carcere di Udine dove entrò in contatto con Arrigo Cavallina, ideologo dei Proletari Armati per il Comunismo, che lo accolse nell'organizzazione[1].

Gli anni dell'eversione [modifica]
Trasferitosi a Milano, iniziò a partecipare alle azioni del gruppo eversivo, responsabile prima di varie rapine a banche[2] e supermercati nel quadro di quelli che venivano definiti "espropri proletari"[3] (come ammise anche lo stesso Battisti in una lettera del 2009 indirizzata ai giudici della Corte suprema del Brasile)[4], e successivamente anche di alcuni omicidi di commercianti e appartenenti alle forze dell'ordine[5][6] (Battisti tuttavia, pur riconoscendo la sua militanza nei PAC all'epoca di tali omicidi, nel 2009 dichiarò la sua estraneità ad essi).[7]

Le condanne per omicidio [modifica]
In Italia Cesare Battisti è stato condannato come responsabile di quattro omicidi - tre come concorrente nell'esecuzione, uno co-ideato ed eseguito da altri:

6 giugno 1978 a Udine, Antonino, maresciallo della Polizia penitenziaria[8]; il delitto viene rivendicato il giorno dopo dai PAC con una telefonata al Messaggero Veneto[9]. A sparare furono Battisti e una complice[10][11]. Santoro era accusato dai PAC di maltrattamenti ai danni di detenuti[12].
16 febbraio 1979 alle ore 15 circa a Milano, Pierluigi Torregiani, gioielliere[13]; questo e il successivo delitto Sabbadin vengono rivendicati dai Nuclei Comunisti per la Guerriglia Proletaria con un volantino lasciato in una cabina telefonica di piazza Cavour a Milano[14]. Battisti fu condannato come co-ideatore e co-organizzatore. Nel corso dell'assassinio di Pierluigi Torregiani venne coinvolto anche suo figlio Alberto, che da quel giorno vive paralizzato su una sedia a rotelle per un colpo sparato dal padre durante il conflitto a fuoco con gli attentatori.[15] Torregiani, il 22 gennaio precedente, aveva ucciso un rapinatore durante una tentata rapina in una pizzeria in cui si trovava con i gioielli che aveva mostrato ad una vendita televisiva.
16 febbraio 1979 alle ore 18 circa a Santa Maria di Sala, Lino Sabbadin, macellaio di Mestre[16]; Battisti fu complice facendo da "copertura armata" all'esecutore materiale Diego Giacomin. Sabbadin si era opposto con le armi al tentativo di rapina del suo esercizio commerciale.
19 aprile 1979 a Milano, Andrea Campagna, agente della DIGOS[17]. Il delitto fu subito rivendicato dai PAC e poi da altri gruppi terroristici, per cui i PAC intervennero con una seconda telefonata di rivendicazione[18]. Omicidio eseguito con diversi colpi d'arma da fuoco al volto, di cui fu riconosciuto come l'esecutore materiale. Campagna aveva partecipato ai primi arresti legati al caso Torregiani.

Sia Andrea Campagna che Antonino furono in seguito insigniti della medaglia d'oro al merito civile "alla memoria".

Arresto in Italia e fuga [modifica]

1981 Cesare Battisti nel carcere di FrosinoneNel 1979 Battisti venne arrestato nell'ambito di un'operazione antiterrorismo di vaste proporzioni e detenuto nel carcere di Frosinone, a seguito di un'istruttoria che si basava, in parte[19], sulle dichiarazioni di alcuni pentiti.

Il 4 ottobre 1981 Battisti riuscì ad evadere e a fuggire in Francia.

Per circa un anno visse da clandestino a Parigi, dove conobbe la sua compagna e futura moglie, con la quale poi si trasferì in Messico, dove nacque la sua prima figlia. Lì iniziò a scrivere, essendo uno dei fondatori della rivista culturale "Via Libre". Terminò il primo romanzo, pubblicato, a sua insaputa, da un suo amico che si spacciò per l'autore — o almeno questo sostiene lo stesso Battisti in un articolo apparso su Paris Match il 22 luglio 2004 in cui comunque non fece il nome né del romanzo, né della persona che se ne sarebbe attribuita la paternità.[20]

Durante la sua latitanza messicana, i giudici italiani lo condannarono in contumacia all'ergastolo perché giudicato responsabile dei quattro omicidi e di varie rapine....................................................................................................................................................... :? :? :? :? :? :?

e ci sarebbe ancora TANTISSIMO da scrivere...........

ed il Presidente lula ha avuto il gran coraggio di negare a questo "P O R C O" (senza offese per i suini...) l'estradizione ?!?!?!?!?!?!?!?!?

deve crepare soffrendo questo squallido criminale!!! :evil: :evil: :!:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

Lula ha detto che teme che battisti in italia possa fare una brutta fine! manco fossimo in una dittatura militare africana!!!
li mortacci tua lula sto pezzente :twisted:

questa è una chiara mossa politica da parte di quel vecchio comunista di Lula.
ora sappiamo che il brasile protegge i criminali
furetto

Messaggio da furetto »

davide0861 ha scritto:Lula ha detto che teme che battisti in italia possa fare una brutta fine! manco fossimo in una dittatura militare africana!!!

....è ciò che merita!!!!!!!

P.S. ho dimenticato di scrivere che Battisti ha anche una notevolissima faccia da ****!!! :shock: davvero....fateci caso!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

furetto ha scritto:
davide0861 ha scritto:Lula ha detto che teme che battisti in italia possa fare una brutta fine! manco fossimo in una dittatura militare africana!!!

....è ciò che merita!!!!!!!

P.S. ho dimenticato di scrivere che Battisti ha anche una notevolissima faccia da ****!!! :shock: davvero....fateci caso!!
...solo la faccia :roll: :roll:
pubblico

Messaggio da pubblico »

la giurisdizione brasiliana sembra un tantino confusa sulla questione... e probabilmente se non ci saranno pressioni esterne (sarkozy?) verrà concessa l'estradizione...
franconeve

Messaggio da franconeve »

pubblico ha scritto:la giurisdizione brasiliana sembra un tantino confusa sulla questione... e probabilmente se non ci saranno pressioni esterne (sarkozy?) verrà concessa l'estradizione...
Io sono di sinistra, eppure lo spero davvero con tutto me stesso.
A parte l'antipatia epidermica verso questo signore con un sorriso da sbruffoncello che un quarto ne basterebbe, non dimentico mai che è stato giudicato colpevole di 4 assassini, se non erro! 4 vite umane spezzate, per degli ideali politici!!!!!! Ma ci rendiamo conto?
Poi che il sig. Battisti dica di essere innocente, va bè, ne prendo atto, ma non ho mai visto un delinquente dire "sì, sono stato io"!
Ma soprattutto io, da persona di sinistra, sono davvero esterrefatto dalle parole che ho sentito dire al giornale radio da miei presunti compagni di idee secondo i quali voler che Battisti si faccia la galera è solo un segno di VENDETTA ( :shock: :shock: :shock: ) e di accanimento ( :shock: :shock: :shock: ) perchè i fatti a lui attribuiti sono vecchi di 30 anni (eh sì, questo qui è accusato di aver rubato la marmellata 30 anni fa!) e nel frattempo lui si è rifatto una vita facendo lo scrittore in Francia e ha abbondantemente dimostrato di essersi recuperato senza bisogno della galera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non chiedetemi da chi venivano queste amenità che ho cercato di riferire alla bell'e meglio, comunque da intellettualoidi che dicono di essere di sinistra come me! :oops: :cry: :oops: :cry:
Io credo che tutto quanto detto da questa gente sia caso mai un'aggravante per uno che è fuggito e ha cercato di farla franca. O NOOOOOOOOOO???
Dio santissimo, come mi incazzo io mentre tento da una vita di essere di sinistra in Italia!
Ma continuo a provarci.
Qualche sera fa, mentre esponevo questi miei pensieri a un amico dichiaratamente di destra, questo mi ha detto: "Ma tu, Franco, cosa ci stai a fare ancora a sinistra?" Io gli ho risposto: "La persona seria". Sono forse un illuso idealista, o c'è ancora spazio a sinistra per quelli che la pensano come me?
Ciao a tutti! :wink:
Franco
davide0861

Messaggio da davide0861 »

la francia ha protetto questo criminale in passato, e quella zo**ola di carla bruni lo difende tutt ora! :evil:

maledetti Lula battisti e chi lo protegge :evil:
franconeve

Messaggio da franconeve »

davide0861 ha scritto:la francia ha protetto questo criminale in passato, e quella zo**ola di carla bruni lo difende tutt ora! :evil:

maledetti Lula battisti e chi lo protegge :evil:
Condivido perfettamente la sostanza, non la forma (il termine "maledetti" non mi piace e non mi associo :wink: )!
E dico che la condanna va a tutti quelli che proteggono i criminali, di qualunque posizione politica!!!!!!
E ancor di più a chi usa due pesi e due misure, garantisti con i delinquenti che la pensano come loro, e giustizialisti o forcaioli con quelli che invece la pensano diversamente! Quanti politici anche nostrani hanno offerto simili spettacoli indegni! :twisted:
Franco
ddd87

Messaggio da ddd87 »

è un assassino schifoso
knopflertemporalesco

Messaggio da knopflertemporalesco »

Bastardo!!! la pagherà...

Lula chiude un mandato eccezionale con una decisione assurda. Si mettesse nei panni delle famiglie che hanno subito queste atrocità. Vergogna!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

La questione di Battisti è solo frutto della crassa ignoranza dei brasiliani (e dei francesi che lo sponsorizzano).

Questo ottimo articolo spiega la questione:

http://www3.lastampa.it/cultura/sezioni ... tp/384534/
Rispondi