Due meteo-domande cruciali

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Due meteo-domande cruciali

Messaggio da franconeve »

Pongo due domande a chi ne sa molto, ma davvero molto più di me.
1) Quando si leggono sugli articoli di ML le previsioni riguardanti l'andamento degli indici AO e NAO, per esempio, come vanno interpretate tali ipotesi sul futuro?
Voglio dire, esemplificando: indice NAO in calo significa VP che si spezzetta, dunque carte sinottiche di un certo tipo, okay? Ma vengono prima le previsioni delle carte sinottiche dalle quali si arguisce la tendenza NAO o viene prima (come io credo) la previsione della tendenza NAO da cui si arguiscono le carte sinottiche? E se la previsione che viene PRIMA è quella degli indici (e poi da quella arrivano a cascata le previsioni sinottiche delle bariche, delle termiche, etc...), su quale base si ricavano le tendenze degli indici, AO e NAO in particolare?

2) Un semplice amatore quale io sono come può accedere in rete giorno per giorno alle tendenze teleconnettive più aggiornate, per vedere se riesce a capire qualcosa e magari a cimentarsi in tentativi di previsione?
Esistono dei siti dedicati dai quali ricavare le tendenze delle principali teleconnessioni importanti per la nostra Europa, tipo AO, NAO, SSTA, etc...?

Grazie, grazie e ancora grazie a chi mi darà qualche indicazione in merito (e scusate se la questione, così come da me posta, magari può apparire un tantino banale e far sorridere chi mastica meteorologia molto meglio del sottoscritto).
Franco
Rispondi