MICROCLIMI FHOEN & STAU

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gielgia

MICROCLIMI FHOEN & STAU

Messaggio da gielgia »

Stando in Svizzera sento molto spesso parlare di Favonio o di sbarramento, ma la maggior parte della volte si limitano a dire vallate nord alpine o sud alpine, o valli tipiche del fhoen ( quali c.... sono?)Ho un paio di domande a riguardo:

1. Spesso sento dire correnti sud orientali, ma guardo la direzione del vento e arriva dalla parte opposta, quale delle due incide sullo sviluppo di fenomeni da sbarramento?

2. La Alpi sono formate da diverse valli parallele, il fhoen o lo stau si verificano ogni volta che viene superata una barriera? o si ha solo a nord o a sud di tutta la catena Alpina?

3. Il fhoen si manifesta solo se il vento corre lunga una determinata vallata o anche se la taglia perpendicolarmente? CIoè se una valle ha una direttrice sud est nord ovest, e il vento soffia da sud ovest si ha comunque del fhoen?

4. Quali sono le valli tipiche del Fhoen e da che parte devono soffiare i venti per far si che si manifesti questo fenomeno?
Spero siano domande sensate o meglio spero di essermi fatto capire.
Grazie.
MeteoLive

Re: MICROCLIMI FHOEN & STAU

Messaggio da MeteoLive »

gielgia ha scritto:Stando in Svizzera sento molto spesso parlare di Favonio o di sbarramento, ma la maggior parte della volte si limitano a dire vallate nord alpine o sud alpine, o valli tipiche del fhoen ( quali c.... sono?)Ho un paio di domande a riguardo:

1. Spesso sento dire correnti sud orientali, ma guardo la direzione del vento e arriva dalla parte opposta, quale delle due incide sullo sviluppo di fenomeni da sbarramento?

2. La Alpi sono formate da diverse valli parallele, il fhoen o lo stau si verificano ogni volta che viene superata una barriera? o si ha solo a nord o a sud di tutta la catena Alpina?

3. Il fhoen si manifesta solo se il vento corre lunga una determinata vallata o anche se la taglia perpendicolarmente? CIoè se una valle ha una direttrice sud est nord ovest, e il vento soffia da sud ovest si ha comunque del fhoen?

4. Quali sono le valli tipiche del Fhoen e da che parte devono soffiare i venti per far si che si manifesti questo fenomeno?
Spero siano domande sensate o meglio spero di essermi fatto capire.
Grazie.
Valli tipiche del Foehn? In Italia possiamo citare ad esempio le grandi valli come quella di Susa, la Valle d'Aosta o quella dell'Adige.

1) Lo sbarramento viene prodotto su larga scala dalle correnti portanti, quelle di tipo sinottico, ossia legate alla circolazione generale di quel momento, mentre a mesoscala (piccola scala) il fenomeno può essere determinato da fattori locali ma ha scarso significato e conseguenze.

2) Il Foehn si ha quando una corrente portante supera la linea di cresta principale della catena montuosa o di parte di essa. Vallate laterali rispetto alla linea spartiacque incidono quali forzanti accessorie e possono generare locali disturbi come rotazione del vento per rimbalzo o turbolenza meccanica, ma senza particolare significato a livello generale, se non al fatto che possono favorire lo sviluppo dei caratteristici altocumuli lenticolari sottovento.

3) Se la vallata rispetto alla direzione di provenienza del vento si trova oltre la cresta principale della catena, ossia sottovento ad essa, si. Questo perchè nella massa d'aria complessivamente prevalgono i moti discendenti.

4) Ricollegandoci al discorso iniziale e facendo alcuni esempi italiani: valle di Susa, Foehn da ovest, Valle d'Aosta: Foehn da ovest e da nord nella parte centrale e nella bassa valle, Foehn da sud (parziale) nell'alta valle. Valle dell'Adige. Foehn da nord.

Un caro saluto.

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
gielgia

Messaggio da gielgia »

Grazie mille, un'ultima domanda se possibile:
Bivio si trova subito a nord dello julierpass in CH,
di che informazioni ho bisogno per determinare se un fronte da sud o da nord raggiungerà il mio paesello?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

gielgia ha scritto:Grazie mille, un'ultima domanda se possibile:
Bivio si trova subito a nord dello julierpass in CH,
di che informazioni ho bisogno per determinare se un fronte da sud o da nord raggiungerà il mio paesello?
...una cartina a 500 hpa....se arriva sa Sud è da Sud ..se arriva da Nord è da Nord :lol: :lol: ..... mio ultimo intervento ti dice da dove arrivano... :wink:
aiuto-t35121.html :lol: :lol:
Rispondi