Salve, seguendo il forum mi è venuta una domanda. Molti di voi avranno "stazioni meteo" più o meno professionali a casa, in molti siti anche in google maps ci sono dati presi da stazioni meteo molto diffuse sul territorio.
Qualcuno mi sa indicare qualche sito dove vedere queste apparecchiature? Una stazione "base" da cosa dovrebbe essere composta e quali sono le regole per installarla? Qualsiasi collegamento a informazioni sul web è ben accetto.
Stazione Meteo - Base
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- paolometeo97
Io ho una stazione meteo professionale LaCrosse WS-1501-IT con tutti i sensori principali: termo-igrometro per la temperatura, anemometro per il vento e pluviometro per la pioggia
In aggiunta (ma non per la mia stazione) si può mettere il sensore dei raggi UV
Probabilmente le stazioni che dici tu sono registrate in qualche sito meteo che formi una rete di stazioni
Le regole per un' installazione corretta sono:
_ per il termo-igrometro il sensore se messo al piano, deve essere a 2/2,5m di altezza dal suolo, che deve essere preferibilemte erboso; se si colloca il tutto su un terazzo le regole sono uguali
La direzione migliore sarebbe verso SSW, in modo che preda l'ultimo raggio di sole del giorno
_ per l'anemometro, il sensore deve essere almeno a 3m da terra e non il vento non deve avere ostacoli almeno per 9 metri dal sensore
_ il pluviometro è scontato che debba essere libero e senza ostacoli vicini
Si possono agiungere altre cose, come uno schermo solare ventilato o non al termometro onde evitare le rifrazioni solari (facendo aumentare la tmperatura)
Ci sono diversi siti in cui può farti gli occhi con le stazioni meteo: guarda nelle discussini precedenti di questa stanza , così potrai farti una idea
P.S: io di queste regole non ne seguo manco una
Spero di essere stato esaudiente
Saluti
In aggiunta (ma non per la mia stazione) si può mettere il sensore dei raggi UV
Probabilmente le stazioni che dici tu sono registrate in qualche sito meteo che formi una rete di stazioni
Le regole per un' installazione corretta sono:
_ per il termo-igrometro il sensore se messo al piano, deve essere a 2/2,5m di altezza dal suolo, che deve essere preferibilemte erboso; se si colloca il tutto su un terazzo le regole sono uguali
La direzione migliore sarebbe verso SSW, in modo che preda l'ultimo raggio di sole del giorno
_ per l'anemometro, il sensore deve essere almeno a 3m da terra e non il vento non deve avere ostacoli almeno per 9 metri dal sensore
_ il pluviometro è scontato che debba essere libero e senza ostacoli vicini
Si possono agiungere altre cose, come uno schermo solare ventilato o non al termometro onde evitare le rifrazioni solari (facendo aumentare la tmperatura)
Ci sono diversi siti in cui può farti gli occhi con le stazioni meteo: guarda nelle discussini precedenti di questa stanza , così potrai farti una idea
P.S: io di queste regole non ne seguo manco una
Spero di essere stato esaudiente
Saluti
- Giuseppe83
- Giuseppe83
Io lo sopporto bene il caldo, d'estate esco senza problemi a oltre 30°, ovviamente grondo di sudore ma non mi sento male o sfatto. Sopporto bene anche il freddo, i miei concittadini a 5° già si fanno i problemi che non escono perchè fa troppo freddo. Invece io anche a 0° e pure a qualche grado sottozero non ho problemi a uscire, mi copro ben bene ma esco e poi voi al nord scendete anche a due cifre sottozero, invece i miei compaesani sono dei mollaccioni.Nemeth ha scritto:40° non bastano a far capire che non si deve uscire?Giuseppe83 ha scritto:Per vedere quando evitare di uscire sotto al Sole d'estate?![]()