Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

Messaggio da massimetto »

mah ultravioletti è il nome che ricordo da scuola.

l'altra cosa, del dicembre 2009 non ho certezze, non mi pare di dare colpe alla stratosfera per il parallelo con il 1900. è solo la prova che le onde di rossby se vengono tese verso sud sull'atlantico a inizio inverno possono condizionare il clima di tutto l'emisfero. Io però non so se nel 2009 i riscaldamenti della stratosfera ci siano stati. magari ce n'è stato uno solo prima del 29 dicembre. mi mancano proprio quei dati.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

massimetto ha scritto:mah ultravioletti è il nome che ricordo da scuola.

l'altra cosa, del dicembre 2009 non ho certezze, non mi pare di dare colpe alla stratosfera per il parallelo con il 1900. è solo la prova che le onde di rossby se vengono tese verso sud sull'atlantico a inizio inverno possono condizionare il clima di tutto l'emisfero. Io però non so se nel 2009 i riscaldamenti della stratosfera ci siano stati. magari ce n'è stato uno solo prima del 29 dicembre. mi mancano proprio quei dati.

Gli uv erano per il buco dell'ozono...... i riscaldamenti non ci sono stati prima...poi di "regola" arrivano a fine gennaio o giù di li....per il resto (onde di Rossby) senza dubbio... :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

zitto che ti paga la Exxon
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:zitto che ti paga la Exxon
:lol: :lol: :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Applausi a scena aperta per il Prof. Talamo!! :o :o

https://www.meteolive.it/meteolive-noti ... usita.html
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Cribbio ha scritto:Applausi a scena aperta per il Prof. Talamo!! :o :o

https://www.meteolive.it/meteolive-noti ... usita.html
..il Maracchi sempre meno credibile :roll: :roll:
canassa

Messaggio da canassa »

Su Repubblica.it mescolano le carte in tavola. Parlano dello stratwarming imminente collegandolo però al global warming.
Non so se posso linkare, ma se andate su repubblica.it trovate l'articolo in prima pagina.
Lo riporto qui.

Inverni sempre più freddi
perché il pianeta si riscalda
Gli esperti non hanno dubbi: Europa del nord, Nord America e Asia orientale per i prossimi anni devono aspettarsi inverni sempre più freddi, piovosi e anche nevosi, come quello cioè, che si è avuto a cavallo tra il 2009 e il 2010. Ecco perché di LUIGI BIGNAMI

Inverni sempre più freddi perché il pianeta si riscalda
L'INVERNO appena iniziato in Italia è stato preceduto da un periodo di gelo non facile da dimenticare. E sembra che nuove ondate di freddo siano alle porte. Se facciamo memoria poi, non sarà difficile ricordare quanto freddo, soprattutto al centro nord, si è dovuto patire durante l'inverno scorso. E se ci si sposta più a nord del pianeta, verso la Francia settentrionale e l'Inghilterra la situazione è stata ancor più tremenda. Paradossalmente invece, in Groenlandia e nel Nord del Canada la situazione è opposta: le temperature sono sopra le medie. Ma come è possibile ciò se il pianeta si sta riscaldando sempre più? Sembrerà strano, ma la situazione rientra perfettamente in un quadro di un pianeta sempre più caldo. Europa del nord, Nord America e Asia orientale per i prossimi anni devono aspettarsi inverni sempre più freddi, piovosi e anche nevosi. Come quello che si è avuto a cavallo tra il 2009 e il 2010.

La causa è da ricercare molto più su rispetto alla fascia del pianeta interessata dal freddo, bisogna cioè salire in prossimità del Polo Nord. Qui l'area artica si sta riscaldando come in nessuna altra parte del pianeta, al punto che la temperatura degli ultimi anni è cresciuta mediamente di due volte rispetto al resto del pianeta. Ciò causa una variazione sulla pressione atmosferica al Polo Nord che a sua volta determina una variazione della circolazione atmosferica che porta venti freddi a scendere verso sud. "Ciò
fa si che inverni freddi e nevosi diverranno la norma piuttosto che l'eccezione. E tutto ciò è determinato dalla perdita di ghiacci che si sta verificando in prossimità del polo boreale", spiega James Overland dell'US National Oceanic and Atmospheric Administration 1. Questa conclusione Overland e colleghi l'hanno esposta durante un incontro tenutosi ad Oslo. Secondo il ricercatore, la perdita di ghiacci polari (che sta avvenendo ad un ritmo dell'11% al decennio) fa sì che una maggiore quantità di mari accumuli al Polo Nord molto più calore rispetto al passato e le ricadute sul clima causate da tale situazione è di molto superiore a quanto i modelli climatici avevano delineato fino ad oggi.

A questa condizione, secondo un'altra ricerca, si somma l'influenza della "Oscillazione Artica", una relazione tra l'alta pressione sulle medie latitudini e la bassa pressione dell'Artico. Quando le pressioni sono relativamente deboli, la differenza tra loro è piccola e ciò porta a far si che aria dall'Artico fluisca verso sud, mentre aria più calda viaggi verso nord. Questa situazione è quella presente in questi ultimi anni e ciò determina inverni già di per sé freddi e nevosi sul nord Europa, ancora più rigidi.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

canassa ha scritto:.... Qui l'area artica si sta riscaldando come in nessuna altra parte del pianeta, al punto che la temperatura degli ultimi anni è cresciuta mediamente di due volte rispetto al resto del pianeta. Ciò causa una variazione sulla pressione atmosferica al Polo Nord che a sua volta determina una variazione della circolazione atmosferica che porta venti freddi a scendere verso sud.
.
..i miei complimenti se hai capito questo passaggio :roll: :roll: :roll: perchè mai la t. cresciuta di 2 volte(circa 0,30°..visto che la t mondiale negli ultimi 10 anni è cresciuta di 0,14°
DECADAL TREND:
Global: +0.14 °C
Northern Hemisphere: +0.21 °C
Southern Hemisphere: +0.08 °C ....
http://www.junkscience.com/MSU_Temps/Warming_Look.html (non parla in stratosfera ,ma anche fosse..)
dovrebbe far variare la pressione :roll: :roll: a che latitudine poi :roll: :roll: la t. media del polo :roll: :roll: :roll: cioè.. per me non sà di cosa sta parlando..quello che emerge è che ..faccia più caldo , più freddo , piova di più o di meno,io abbia o no le emorroidi ..la colpa è del GW... :roll: :roll: :roll:
canassa

Messaggio da canassa »

FALCO ha scritto:
canassa ha scritto:.... Qui l'area artica si sta riscaldando come in nessuna altra parte del pianeta, al punto che la temperatura degli ultimi anni è cresciuta mediamente di due volte rispetto al resto del pianeta. Ciò causa una variazione sulla pressione atmosferica al Polo Nord che a sua volta determina una variazione della circolazione atmosferica che porta venti freddi a scendere verso sud.
.
..i miei complimenti se hai capito questo passaggio :roll: :roll: :roll: perchè mai la t. cresciuta di 2 volte(circa 0,30°..visto che la t mondiale negli ultimi 10 anni è cresciuta di 0,14°
DECADAL TREND:
Global: +0.14 °C
Northern Hemisphere: +0.21 °C
Southern Hemisphere: +0.08 °C ....
http://www.junkscience.com/MSU_Temps/Warming_Look.html (non parla in stratosfera ,ma anche fosse..)
dovrebbe far variare la pressione :roll: :roll: a che latitudine poi :roll: :roll: la t. media del polo :roll: :roll: :roll: cioè.. per me non sà di cosa sta parlando..quello che emerge è che ..faccia più caldo , più freddo , piova di più o di meno,io abbia o no le emorroidi ..la colpa è del GW... :roll: :roll: :roll:
Io sono sicuro che su queste fandonie qualcuno ci guadagna. Ancora non ho capito bene chi, ma sono sicuro che c'è qualcuno che ci mangia.
E' la stessa pratica delle industrie farmaceutiche sul ritorno di vecchie malattie.
La colpa è sempre del GW perché ormai l'han tirata così a lungo che non possono più tornare indietro.
La cosa divertente è che loro ammettono che una parte del mondo si raffredda, mentre un'altra si sta scaldando.
Questi non tengono conto - e mi pare strano - delle tante mutazioni che la terra ha avuto in correnti, temperature, zone che sono diventate fredde, poi più calde, poi miti ma curiosamente, in modo implicito, lo ammettono nell'articolo.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

canassa ha scritto: ..La colpa è sempre del GW perché ormai l'han tirata così a lungo che non possono più tornare indietro...
..E' proprio così :roll: :roll: :( :(
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

RSS.. il GW è fermo :wink: :wink:

Temperature Variation From Average:
Lower Troposphere:
Global:
December 2010: +0.25 °C
Northern Hemisphere: +0.24 °C
Southern Hemisphere: +0.26 °C
giux85

Messaggio da giux85 »

FALCO ha scritto:RSS.. il GW è fermo :wink: :wink:

Lower Troposphere:
Global:
E probabilmente il dato UAH globale sarà sotto il valore di +0.2°C... :)
Speriamo che la NINA continui a pieno regime ancora a lungo! (anche se al momento appare in parziale fase di stanca nel settore 1+2, ovvero quello in cui si verifica l'upwelling che dà la forza al fenomeno)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

giux85 ha scritto:

Lower Troposphere:
Global:
Speriamo che la NINA continui a pieno regime ancora a lungo! (anche se al momento appare in parziale fase di stanca nel settore 1+2, ovvero quello in cui si verifica l'upwelling che dà la forza al fenomeno)
Hai ragione è in stanca ...
Immagine

Immagine
giux85

Messaggio da giux85 »

FALCO ha scritto:
giux85 ha scritto:

Lower Troposphere:
Global:
Hai ragione è in stanca ...
Immagine

Immagine
tranquillo falco sono convinto che a breve la NINA ad est tornerà a rinvigorirsi! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Il Corriere di stamani riporta il "verbo" di vari studiosi che indicano nel Nino la colpa della moria di pesci ed uccelli degli ultimi tempi..chissà se almeno sanno cosa minchia è il Nino :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi