aiuto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nivofilo94
aiuto
il modello di gfs di wetterzentrale lo capisco abbastanza......qualcuno però mi potrebbe insegnare bene cosa significa geopotenziale ecc e poi a navigare bene nel sito di wetterzentrale=) grazie
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
il geopotenziale detto brevemente è l'altezza cui si trova una determinata misura isobarica... nelle carte l'altezza geopotenziale è rappresentata in dam, che sono decametri, quindi in questa carta qui sotto vediamo la 5520 dam passare sopra la calabria, significa che la pressione di 500 hpa la troveremo a 5520 mt di altezza.
spero sia stato chiaro...

spero sia stato chiaro...

- FALCO
- *Forumista TOP*
..non è così.. il gpt è una cosa l'altezza del gpt è un'altra...prefrontale ha scritto:il geopotenziale detto brevemente è l'altezza...
Il gpt è la forza lavoro che serve per sollevare una massa d'aria trattenuta dalla gravità...
L'altezza è quello che dici ,ma perchè 5520 e non 552 dam
Più i gpt sono bassi ai 500 e 850. meno fatica fà a sollevarsi l'aria e quindi ...nuvolette
Ultima modifica di FALCO il gio gen 06, 2011 7:58 am, modificato 1 volta in totale.
Davvero? IO pensavo che l'altezza geopotenziale e il geopotenziale fossero sinonimi. Forze tu intendi dire, in maniera più scientifica, che il geopotenziale è la forza necessaria a portare una massa d'aria di un chilogrammo all'altezza di 1000 metri, definizione generale per definire l'altezza geopotenziale. Poi forse mi sbaglio. Infine 5520 metri equivale a 552 dam (decametri) dipende da che unità di misura si utilizza nelle cartine..FALCO ha scritto:..non è così.. il gpt è una cosa l'altezza del gpt è un'altra...prefrontale ha scritto:il geopotenziale detto brevemente è l'altezza...![]()
Il gpt è la forza lavoro che serve per sollevare una massa d'aria trattenuta dalla gravità...
X nevofilo: Guarda questa cartina, ci sono diversi elementi.prefrontale ha scritto:il geopotenziale detto brevemente è l'altezza cui si trova una determinata misura isobarica... nelle carte l'altezza geopotenziale è rappresentata in dam, che sono decametri, quindi in questa carta qui sotto vediamo la 5520 dam passare sopra la calabria, significa che la pressione di 500 hpa la troveremo a 5520 mt di altezza.
spero sia stato chiaro...![]()
LE LINEE TRATTEGGIATE grige sono "isoterme" ovvero linee che indicano zone in cui ad un altezza di geopotenziale abbiamo la stessa temperatura. IN questo caso le linee si riferiscono alla temperatura alla quota in cui la pressione è a 500 hPa
I COLORI: in questa cartina indicano la quota alla quale troviamo una pressione di 500 hPa. L'area circoscritta a quel colore avrà una pressione a 500 hPa alla quota indicata nella legenda a lato
LE LINEE BIANCHE: sono "isobare" ovvero linee che indicano zone in cui viene misurata la stessa pressione. In questo caso si riferiscono alla pressione al suolo.
Con questa cartina puoi quindi capire che temperatura troviamo (ad esempio) alla quota in cui la pressione atm è di 500 hPa, la quota in cui la pressione misura 500 hPa ed infine la pressione al suolo. Ti ricordo che per capire se c'è alta o bassa pressione bisogna far riferimento al valore dato di 1013,25 hPa.
Spero di essere stato chiaro
- prefrontale
si lo so, forse mi sono spiegato male, intendevo dire l'altezza geopotenziale...FALCO ha scritto:..non è così.. il gpt è una cosa l'altezza del gpt è un'altra...prefrontale ha scritto:il geopotenziale detto brevemente è l'altezza...![]()
Più i gpt sono bassi ai 550 e 850. meno fatica fà a sollevarsi l'aria e quindi ...nuvolette, in estate infatti basta un leggero calo dei gpt (la pressione può anche restare eguale) che si innescano correnti ascensionali e di li i temporali...
- FALCO
- *Forumista TOP*
Esatto non sono sinonimi... , uno dice cos'è e l'altro dovè (non poca differenza)...sul secondo punto chiedevo a Prefrontale perchè avesse scritto ...sulla calabria 5520 dam e non 552 dam.... ma credo sia un errore di battutatempus ha scritto:Davvero? IO pensavo che l'altezza geopotenziale e il geopotenziale fossero sinonimi. Forze tu intendi dire, in maniera più scientifica, che il geopotenziale è la forza necessaria a portare una massa d'aria di un chilogrammo all'altezza di 1000 metri, definizione generale per definire l'altezza geopotenziale. Poi forse mi sbaglio. Infine 5520 metri equivale a 552 dam (decametri) dipende da che unità di misura si utilizza nelle cartine..FALCO ha scritto:..non è così.. il gpt è una cosa l'altezza del gpt è un'altra...prefrontale ha scritto:il geopotenziale detto brevemente è l'altezza...![]()
- FALCO
- *Forumista TOP*
Da questa cartina puoi vedere anche una cosa importante ..dove sono i "fronti freddi": quando le isoterme (linee tratteggite grige) sono perpendicolari alle isobare (linee bianche) li c'è il fronte freddo(+ o - freddo logico...quello sulla Spagna è meno feddo di quello sull'Irlanda...),che ti ho evedinziato in rosso; quando invece sono parallele (evidenziato in giallo) ti segnano solo una stessa t. ,ma non l'arrivo di un fronte ...

- prefrontale
si, infatti è un errore di battuta mi son confuso con l'altezza che ho scritto dopo... scusate ero di fretta ho scritto velocemente e ho fatto un po di errori di distrazione...FALCO ha scritto:Esatto non sono sinonimi... , uno dice cos'è e l'altro dovè (non poca differenza)...sul secondo punto chiedevo a Prefrontale perchè avesse scritto ...sulla calabria 5520 dam e non 552 dam.... ma credo sia un errore di battutatempus ha scritto:Davvero? IO pensavo che l'altezza geopotenziale e il geopotenziale fossero sinonimi. Forze tu intendi dire, in maniera più scientifica, che il geopotenziale è la forza necessaria a portare una massa d'aria di un chilogrammo all'altezza di 1000 metri, definizione generale per definire l'altezza geopotenziale. Poi forse mi sbaglio. Infine 5520 metri equivale a 552 dam (decametri) dipende da che unità di misura si utilizza nelle cartine..FALCO ha scritto:..non è così.. il gpt è una cosa l'altezza del gpt è un'altra...![]()
Ah sì????questa non la sapevo. Ma quante cose che si imparano quiFALCO ha scritto:Da questa cartina puoi vedere anche una cosa importante ..dove sono i "fronti freddi": quando le isoterme (linee tratteggite grige) sono perpendicolari alle isobare (linee bianche) li c'è il fronte freddo(+ o - freddo logico...quello sulla Spagna è meno feddo di quello sull'Irlanda...),che ti ho evedinziato in rosso; quando invece sono parallele (evidenziato in giallo) ti segnano solo una stessa t. ,ma non l'arrivo di un fronte ...![]()
- Giuseppe83