Domande!

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tempus

Domande!

Messaggio da tempus »

Ciao!! sono nuovo. volevo chiedere come si leggono i "cape" e i "lifted index" e cosa sono le LAM con precisione. inoltre dove posso trovare delle buone LAM? Grazie mille.
Tempus
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

i cape e lifted index sono indici che misurano l'instabilita' dell'aria in parole povere... piu' i valori sono alti e piu' instabilita' c'è presente nell'aria, è molto utile specie in estate per prevedere temporali... :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Domande!

Messaggio da FALCO »

tempus ha scritto:Ciao!! sono nuovo. volevo chiedere come si leggono i "cape" e i "lifted index" e cosa sono le LAM con precisione. inoltre dove posso trovare delle buone LAM? Grazie mille.
Tempus
... i LAM sono ...Modelli a scala regionale o nazionale, generalmente a medio-alta risoluzione e con orizzonte temporale generalmente limitato a 72h.. http://www.lamma.rete.toscana.it/ :wink:
Rispondi