vorrei fare un sondaggio sui mozziconi di sigaretta....

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

vorrei fare un sondaggio sui mozziconi di sigaretta....

Messaggio da cammach »

...la domanda è semplicissima: perchè secondo voi i mozziconi di sigaretta sono considerati dalla grande maggioranza dei fumatori sostanzialmente dei "non rifiuti " di cui potersi liberare ovunque ci si trova, marciapiedi, spiagge ec.ec. ? Tra l'altro mi pare che anche la grandissima maggioranza dei non fumatori tolleri questa pratica :roll:

Pensate se ogni fumatore dopo essersi fumato la sigaretta buttasse il mozzicone nel normale cassonetto dei rifiuti: sarebbe uno scandalo o piuttosto lavoro risparmiato agli spazzini ? :)

Non so se in Italia esistono Comuni che penalizzano questa (almeno a mio modo di vedere) incivile quanto stratificata consuetudine............ tra l'altro in questo ambito mi pare che tutto il mondo sia Paese, forse solo in Svizzera ci sono maggiori restrizioni (mi pare Lugano ad esempio). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

solito discorso, siamo in italia e la maggior parte degli italiani è equipollente alla feccia

io quando fumavo se ero per strada e senza posacenere o cestini in vista, i mozziconi li spegnevo sbriciolando il tabacco per terra, che è biodegradabile, e conservandomi in tasca il filtro...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

adriano ha scritto:solito discorso, siamo in italia e la maggior parte degli italiani è equipollente alla feccia

io quando fumavo se ero per strada e senza posacenere o cestini in vista, i mozziconi li spegnevo sbriciolando il tabacco per terra, che è biodegradabile, e conservandomi in tasca il filtro...
ottima pratica se facevi così...tanto di cappello !

Per quanto riguarda la tua prima frase, suppongo sia ironica :roll: e proprio per evitare fraintendimenti avevo precisato che secondo me in questo ambito "tutto il mondo è Paese " visto che i mozziconi per terra li vedi indifferentemente a Copenhagen, Londra, Parigi o Berlino. Come dici tu solo il tabacco è biodegradabile e per questo motivo non ho mai capito perchè c'è molta tolleranza verso i mozziconi, che invece costituiscono un rifiuto a tutti gli effetti :!:
furetto

Messaggio da furetto »

quoto Cammach.....e faccio davvero i complimenti ad Adry per l'alto senso civico!! Penso che si potrebbe ridurre il problema con appositi "cassonetti"....ma all'inciviltà non c'è rimedio!!
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Escludendo la regola e il consiglio principale, cioè meglio non fumare, quoto in toto quello che avete detto
L'inciviltà delle persone è quasi disarmante, farei raccogliere con la lingua le sigarette a coloro che le gettano per terra :|
Grande Adriano, se tutti facessero come te...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

a mio modo di vedere comunque è davvero scandaloso che questo tipo di rifiuto sia così sottovalutato dalla pubblica amministrazione in genere, siamo tutti d'accordo sul fatto che è incivile il gesto del gettare i mozziconi, ma senza forme repressive non si va da nessuna parte. Sarebbe una battaglia nobilissima e secondo me pure vincibile, curioso ripeto che nessuna o pochissime amministrazioni locali la ritengano degna di nota, basterebbero semplici divieti e multe adeguate :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:solito discorso, siamo in italia e la maggior parte degli italiani è equipollente alla feccia

Si ma così ti impuzzolivi i pantaloni di fumo, butta per terra, tanto ci pensa l'Ama :|
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

meglio puzzare di fumo, ammesso e non concesso che fosse vero, che essere simili a queste bestie che rispondono al nome di romani

che abisso di pulizia e educazione fra roma e torino, chi lo nega è solo uno che non ha mai messo il naso fuori di casa....
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

PS per spiegare meglio il mio intervento, è dal 24 che sono a roma per le feste, che schifo di gente...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:PS per spiegare meglio il mio intervento, è dal 24 che sono a roma per le feste, che schifo di gente...
Ah ecco cos'è qusto strano olezzo che si sente in giro per la città...

ps
i mozziconi di sigaretta sono tra le cose peggiori per la Natura; un ottimo repellente sarebbero portacenere sparsi per le strade che ho visto in altre città e qui no. :|
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Cribbio ha scritto:
adriano ha scritto:PS per spiegare meglio il mio intervento, è dal 24 che sono a roma per le feste, che schifo di gente...

ps
i mozziconi di sigaretta sono tra le cose peggiori per la Natura; un ottimo repellente sarebbero portacenere sparsi per le strade che ho visto in altre città e qui no. :|
nella per il resto civilissima bolzano invece è una incredibile distesa di mozziconi fino a quando passa la nettezza urbana :shock: E qui sta il paradosso: le contravvenzioni per il non corretto smaltimento dei rifiuti sono salatissime e i vigili non perdonano niente se vieni colto in flagrante a gettare l'umido insieme alla frazione secca ! Ma come è possibile che allora le cacche di cani qui abbondano sui marciapiedi.......boh :x
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Comunque da quando ho letto questo td non faccio altro che buttare cicche per terra e fumo di più...
derfel

Messaggio da derfel »

cammach ha scritto:
Cribbio ha scritto:

ps
nella per il resto civilissima bolzano invece è una incredibile distesa di mozziconi fino a quando passa la nettezza urbana :shock: E qui sta il paradosso: le contravvenzioni per il non corretto smaltimento dei rifiuti sono salatissime e i vigili non perdonano niente se vieni colto in flagrante a gettare l'umido insieme alla frazione secca ! Ma come è possibile che allora le cacche di cani qui abbondano sui marciapiedi.......boh :x
a Bolzano sono come nel resto D'Italia...
Rispondi