Concorso fotografico "Autunno 2010": PODIO

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

arbolle ha scritto: Davide, Falco, ma perché mandate sempre avanti me? :)))

Si scherza, naturalmente, èh?!
..
.. lo stavo per fare ,ma il pomeriggio non ci sono quasi mai, adesso poi che devo STRACCIARTI per forza ( mi stai battendo troppo) sono in giro a far foto a iosa (iosa non è una mi a amica) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

trovo infatti la foto molto buona dal punto di vista cromatico, dell'esposizione, del fuoco e dell'aderenza al tema (8/10 di media), ma gli alberi e il caseggiato tronchi, e soprattutto le indecifrabili ombre di primo piano, penalizzano gravemente l'immagine discostando l'attenzione dal tema autunnale. a dirla tutta, infatti, non si capisce quale sia il soggetto della foto, tanto è invadente e anonima l'ombra centrale e tanto invadente il caseggiato sulla sinistra (che non si capisce se abbia o meno un ruolo narrativo nell'istantanea).

in altre parole: una migliore inquadratura, che avesse contemplato per intero il caseggiato, che avesse incluso le cime degli alberi sulla mediana, e soprattutto che avesse escluso le ombre centrali, avrebbe riscosso sicuramente un miglior successo ed ottenuto un miglior voto.
bingo! :lol: :lol:
pensa che l'ombra in primo piano a me piaceva per il senso di "giornate che si accorciano" :lol:
d'accordissimo per il casolare che in realtà è l'inizio del centro abitato.
non mi trovo d'accordo invece per gli alberi tagliati, senza di loro non avrei avuto la splendida vista sullo sfondo, ma è un giudizio puramente personale :wink:
grazie per avermi risposto :wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

roby22 ha scritto:
trovo infatti la foto molto buona dal punto di vista cromatico, dell'esposizione, del fuoco e dell'aderenza al tema (8/10 di media), ma gli alberi e il caseggiato tronchi, e soprattutto le indecifrabili ombre di primo piano, penalizzano gravemente l'immagine discostando l'attenzione dal tema autunnale. a dirla tutta, infatti, non si capisce quale sia il soggetto della foto, tanto è invadente e anonima l'ombra centrale e tanto invadente il caseggiato sulla sinistra (che non si capisce se abbia o meno un ruolo narrativo nell'istantanea).

in altre parole: una migliore inquadratura, che avesse contemplato per intero il caseggiato, che avesse incluso le cime degli alberi sulla mediana, e soprattutto che avesse escluso le ombre centrali, avrebbe riscosso sicuramente un miglior successo ed ottenuto un miglior voto.
bingo! :lol: :lol:
pensa che l'ombra in primo piano a me piaceva per il senso di "giornate che si accorciano" :lol:
d'accordissimo per il casolare che in realtà è l'inizio del centro abitato.
non mi trovo d'accordo invece per gli alberi tagliati, senza di loro non avrei avuto la splendida vista sullo sfondo, ma è un giudizio puramente personale :wink:
grazie per avermi risposto :wink:
grande, adesso rispondi tu a me! :)

ricordi questo?
concorso-fotografico-l-estate-2010-vota ... 34008.html

mi dici io quanto ho preso? eri tu il giudice in quella occasione?
non sono stati riportati i punteggi di tutti coloro i quali non rientrarono tra i primi posti.

il terzo classificato qui totalizzò 74 punti, se ne deduce che io mi sono collocato più o meno sul tuo punteggio con questa:

Immagine

mi sono sempre dimenticato di chiederlo ai giudici, poi la cosa è passata di mente ed ora me l'hai fatta ritornare... :)

come me la giudichi? :)
il tema era "L'estate"...

ciao, grande! ;)
arbolle

Messaggio da arbolle »

FALCO ha scritto:
arbolle ha scritto: Davide, Falco, ma perché mandate sempre avanti me? :)))

..
.. lo stavo per fare ,ma il pomeriggio non ci sono quasi mai, adesso poi che devo STRACCIARTI per forza ( mi stai battendo troppo) sono in giro a far foto a iosa (iosa non è una mi a amica) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ohi, stavo giusto notando che io e te, o da giudici o da concorrenti, saremo sempre condannati a competere tra di noi! ;)
roby22

Messaggio da roby22 »

arbolle ha scritto:
il terzo classificato qui totalizzò 74 punti, se ne deduce che io mi sono collocato più o meno sul tuo punteggio con questa:
Immagine
la tua foto ha totalizzato 73 punti!
è stata giudicata molto buona tecnicamente ma discutibile per quanto riguarda il tema. nel senso che, senza dati alla mano, l'istantanea potrebbe rappresentare qualsiasi giorno dell'anno!
questo il mio giudizio e trasmesso in voto:
a)9
b)10
c)7
arbolle

Messaggio da arbolle »

roby22 ha scritto: la tua foto ha totalizzato 73 punti!
è stata giudicata molto buona tecnicamente ma discutibile per quanto riguarda il tema. nel senso che, senza dati alla mano, l'istantanea potrebbe rappresentare qualsiasi giorno dell'anno!
questo il mio giudizio e trasmesso in voto:
a)9
b)10
c)7
mhmh, buono! cavolo, non sono entrato in classifica per un voto! :)
davide0861

Messaggio da davide0861 »

arbolle ha scritto:
roby22 ha scritto:
arbolle ha scritto:
mio caro, cerco di accontentarti subito.

allora, il voto funziona così. noi riceviamo le foto che superano la prima fase (quella con la giuria popolare). le votiamo esprimendo ciascuno 3 voti in decimi sulla base di quanto contemplato nel regolamento. ne escono fuori 3 voti in trentesimi che, sommati, danno il voto in novantesimi. procedura molto lineare e decisamente aritmetica.

a quel punto si determina una classifica, nell'àmbito della quale prendiamo le prime tre attribuendogli un ulteriore commento d'accompagno. io prendo in considerazione i commenti degli altri giudici, ci metto del mio ed elaboro un commento che vuole essere un ampliamento del voto espresso in numeri.

pertanto, non esistono commenti sulle foto che si classificano dal quarto posto in poi, è una questione di tempi. ma se vuoi, sulla base dei voti ricevuti e della mia personale visione, su tua richiesta, posso formularti un commento ad hoc. dimmi tu.

per il resto, credo che per i prossimi concorsi si possa procedere con la pubblicazione dei giudizi dei giudici ad onor di trasparenza. così tutti sapranno come è stata votata singolarmente ed individualmente la propria foto. ne parlerò con nemeth.

a presto!
emanuele
veramente sono stato giudice al concorso estivo e lo sarò al prossimo :roll: :lol:

mi spiego meglio: tralasciando voti, classifica e percentuali che non mi interessano, chiedo semplicemente: cosa pensate della mia foto?
nessuna critica, non pensate male, ho solo voglia di imparare e capire cosa non va :wink:
grazie ancora!
ahhhhh!!!
oddioh, che figuraccia che ho fatto!!! :)))

sono proprio un imbecille! :)))))

adesso mi son giocato il primo posto sicuro!!! :)))

Davide, Falco, ma perché mandate sempre avanti me? :)))

ordunque, vengo a te.
immagino che stiamo parlando di questa:

Immagine

ebbene, partiamo dalla votazione. di media hai ottenuto un 22 abbondante su 30. il mio è stato il voto più basso con 21/30, il che significa che le votazioni dei giudici si sono discostate di poco, prova di una sostanziale uniformità di giudizio.

a penalizzarti, tra inquadratura, tecnica e pathos, è stata la prima.

naturalmente gli altri giudici sono invitati a dire la loro.

ah, dimenticavo! ohi, roby, al prossimo concorso ti chiederò di rendicontarmi anche sulla mia, qualora non finisse -come al concorso precedente- tra le prime tre. ah ah ah! :)))

vivi saluti,
emanuele

emanuè.......mandiamo avanti sempre a te perchè sei er mejo!!!!!! :lol: davero oh!! :wink:

comunque il tuo intervento è stato ottimo, riguardo la foto di roby.
di fatti anche io nella votazione ho fatto presente i problemi di inquadratura che c'erano a mio avviso: in primis il tronco centrale e l'ombra centrale.......già senza di loro avrei dato tutt'altro giudizio! bei colori cmq e foto che si addice perfettamente al concorso autunno!
:wink:
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Ben ritrovati e buon anno nuovo a tutti!!! :D :D :D

Sono felice che la foto di Parcopollino abbia raggiunto il podio insieme a quella di Flavio. Meritavano entrambe, ma la prima in particolare per la spettacolarità del paesaggio, per la composizione e l'eccezionale casualità con cui quella nuvola si pone dietro al pino loricato, mettendo meglio in evidenza il re di quelle montagne, quella millenaria conifera appunto, unica in Italia.

La foto di Flavio è molto particolare, insolita, ben composta e a tema. Mi è piaciuta fin dal primo momento.

Grazie infine per aver scelto anche la mia immagine fra le prime tre, sono molto contento del risultato. Grazie a tutti per avermi votato.
Alla prossima :)
Rispondi