Info configurazione appena vissuta

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

stefano75 ha scritto:La circolazione generale per cause fisiche procede da ovest verso est. L'unica possibilità che avvenga il contrario è che un'alta pressione si alza verso nord e poi ruota in senso orario. In tal modo le correnti sono costrette ad aggirarla ed a provenire da est. Ovviamente è una forzatura della circolazione per cui è difficile che avvenga spesso.

A new york si trovano sulla costa orientale, quindi le correnti da ovest sono continentali e fredde, questo a grandissime linee perchè poi ci sono un'altra infinità di motivi, la corrente del labrador...l'assenza di rilievi importanti a nord...l'alta termica relativa canadese...etc.
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la circolazione generale del pianeta sia da ovest verso est nel nostro emisfero, l'emisfero Boreale. Invece nell'emisfero sud, l'emisfero Australe, per effetto della forza di Coriolis, che fa girare anche il gorgo del lavandino e lo scarico del water al contrario, le correnti sono da est verso ovest.

Inoltre a New York non arriva la corrente del golfo come succede per l'Europa ed è bagnata dall'oceano, che è mare aperto, a differenza nostra che siamo bagnati dal mediterraneo, che è un mare chiuso e più mite.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

lupo76 ha scritto:Falco il libeccio freddo, che poi freddo non era visto che in serata addirittura con il passaggio del fronte si è saliti fin verso i 10°C in molte zone di Roma
Infatti, quel maledetto ha fatto salire la temperatura anche da me, a ben 12° di massima, raggiunta circa alle 11 di sera. Dopo la neve della sera prima con 2°, la neve della mattinata, non so a che temperatura perchè non stavo in casa e la pioggia con 2° nel pomeriggio, poi è arrivata questa tempesta di libeccio in serata che ha fatto aumentare vertiginosamente la temperatura, quando stavo per andare a dormire c'erano 11°.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

FALCO ha scritto:Lupo per me, e anche per te questo è Libeccio....
... a 1000 m. era già a 30 nodi con ur al 90 % e dp simile alla T. ,non poca roba...a 2800m c'è un -11°con direttrice di 280°/ 40 nodi/ UR 90% è un signor Libeccio freddo, se solo fosse stato meno intenso .....solo a terra era un vento a 110°,ma a terra interessa molto poco...:wink:
Immagine :w
Falco con te ci rinuncio! Ci sono state 300 discussioni in merito ma vedo che non hai appreso nulla della nevicata su Roma! Va be pazienza ciaoo :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

lupo76 ha scritto:....
A prescindere dal fatto che con te , a volte non sono d'accordo, le più interessanti discussioni le ho avvute proprio con te, ed il cercare di capire o farti capire ,mi ha portato a imparare sempre cose nuove.
Detto ciò , partiamo dal fatto che io rispondevo alla domanda di Bluesnow sulle difficoltà della conformazione barica per la neve sul'alto medio Tirreno.
Una volta che c'è stata una forte incursione fredda , per portare la neve deve per forza arrivare aria umida da W ; l'aria umida da W è il Libeccio,che però deve essere il più freddo possibile .
Per essere freddo deve avere una matrice da N .(disegno)
Questa è la dinamica per la neve sul medio alto Tirreno .
Se non siamo d'accordo su questo allora è un'altro discorso, e se ne può parlare .
Sul fatto che questa volta il Libeccio fosse troppo forte ed ha eroso il cuscino in poche ore , è un'altro paio di maniche ,ma questo l'ho detto subito...il libeccio freddo si è attivato (vedi radiosondaggi) ,ma i 30 nodi erano troppi....In Toscana dove era meno forte ha nevicato di più...
Su cosa non sei d'accordo...su come debba arrivare la neve , o sul fatto che non si sia attivato il Libeccio freddo( radiosondaggi dimostrano di si)...
Se non ci sentiamo prima Buon Anno...

PS. ritengo che queste discussioni insegnino molto a tanti...ciao ciao
:wink:
Immagine
Rispondi