Concorso fotografico "Autunno 2010": PODIO

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

arbolle

Concorso fotografico "Autunno 2010": PODIO

Messaggio da arbolle »

Salve a tutti e ben ritrovati!

A me -come al solito- l'ingrato compito di sancire vincitori e vinti del sempre più avvincente concorso fotografico del Forum di Meteo Italia! ;)

Dunque, arrivavano alla votazione tecnica i seguenti candidati, promossi dalla Giuria Popolare:

1. Parcopollino con A tu per tu con l'Autunno (11 preferenze)
2. Nemeth con Tradizioni autunnali (11 preferenze)
3. Fabry64 con Nel bosco incantato (10 preferenze)
4. Roby22 con Quiete autunnale (8 preferenze)
5. Paolo125 con Contrasti autunnali (7 preferenze)
6. nonnetto Renzo con Tavolozza d'autunno (6 preferenze)

L'esito delle votazioni della Giuria Tecnica, rappresentata dai Giudici Alfredo Negroni, Davide Consorti ed Emanuele Latini, ha dato il seguente esito.

Al primo posto, per la prima volta in assoluto, si piazza un duo: Flavio Cappellano Nemeth e Biagio Deminco Parcopollino, entrambi riportanti la votazione di 86/90.

Stante la medesima quotazione, è aperta la discussione su come operare per decretare il vincitore finale (il Regolamento non mi pare preveda la risoluzione di questo caso del tutto particolare). (Chi vi scrive suggerisce un democratico voto popolare in modalità sondaggio.)

Queste le foto:

Flavio Cappellano, Nemeth, "Tradizioni autunnali"

Immagine

Commento: Autunno e castagna è da sempre un binomio inscindibile. Se a questo ci aggiungiamo la forte carica malinconica e crepuscolare di una brace accesa e del fumo che riscalda l'ambiente, ecco che l'immagine prende vita, disperde calore, emana odori ed emerge dal concetto di tridimensionalità che connota le altre istantanee in concorso. È la foto che ha qualcosa in più, pur rinunciando al vincolo paesaggistico che tanto riesce a conferire ad una istantanea pensata e scattata per questo tipo di concorso.

Biagio Deminco, Parcopollino, "A tu per tu con l'Autunno"

Immagine

Commento: Il paesaggio che non t'aspetti: autentico, plastico, vivo. La connotazione aerea rende la spazialità dell'immagine e questa determina l'immensità della montagna. Tutto questo mentre la prospettiva inganna l'occhio dell'osservatore nel gioco delle parti tra l'albero e la nuvola collocati sulla sinistra. La plasticità dell'immagine è tale che vien da chiedersi se la montagna inquadrata sullo sfondo sia realtà o poster da studio fotografico... Panorama perfetto!

Al terzo posto (ma per due soli punti dai primi! - 84/90) si colloca Fabrizio Di Meo Fabri64, con questa splendida istantanea dal Parco Nazionale d'Abruzzo:

Fabrizio Di Meo, Fabri64, "Nel bosco incantato"

Immagine

Commento: Non è nuovo, Fabrizio Di Meo, a queste opere d'arte fotografiche scalfite ai superbi paesaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo. Qui l'Autunno è il protagonista indiscusso di una foto che lascia vivere in tutto e per tutto la stagione della maturità per eccellenza. I colori caldi della montagna scoppiano in una saturazione che infervora anche l'occhio più distratto e l'osservatore meno interessato. Due soli punti su novanta (il 2,2%) gli negano il primo posto, seppure in comproprietà, e -beffa su beffa- lo relegano sulla terza piazza. Tra le terze classificate di tutti i concorsi finora promossi con votazione in novantesimi, è la foto ad oggi meglio quotata dopo "L'inverno in pianura" di Gabriella Gaia "zorro4" (Concorso "Inverno 2010"), che maturò un ragguardevole 85/90.

A seguire, nettamente staccati dai primi tre, si sono classificati:

4. Paolo Formisani Paolo125 (71/90)
5. Renzo Salvo nonnetto Renzo (70/90)
6. Roberto Vecchi Roby22 (67/90)

Ringrazio sentitamente tutti, indistintamente tutti, per aver partecipato, collaborato, votato, letto e seguito questo concorso che chiude l'anno solare 2010.

Vi aspetto numerosi per i prossimi e spero che lì dietro, a votare e a partecipare, siate sempre di più!

Emanuele Latini
ParcoPollino

Messaggio da ParcoPollino »

Ringrazio chi mi ha votato... ed arbolle per il meraviglioso commento tecnico.

Ciò che ho fotografato è stato ciò che si è presentato ai miei occhi in autunno... quella montagna è realmente lì dientro ;).

Infine, un complimento a tutti i classificati... ed a Flavio: anche la sua foto merita il primato.

Buona e serena decisione finale.
roby22

Messaggio da roby22 »

ammazza che voto stitico :shock: :lol:
posso chiedere il giudizio dei giudici riguardo la mia foto per cortesia? grazie mille! :wink:

complimentoni ai vincitori comunque, bravi bravi :wink:
ps.mettetele entrambe sulla home page, almeno togliete quell'"undefined" che non se po' guardà :roll:
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Un voto in più a ParcoPollino che riesce sempre a catturare la bellezza del nostro territorio, la Lucania!

Quei posti sono veramente stupendi.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Ma che belli i commenti di Emanuele... fa sognare anche chi di fotografia non ne capisce nulla (tipo io!). Qui traspare passione, professionalità, cultura: un grazie di cuore perché ci trasmettete emozioni e chi trasmette emozioni crea arte e dona bellezza!!!
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Grandi tutti!

Facciamo partire il sondaggio?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Personalmente non ho problemi a cedere la vetrina del forum a Biagio :wink:

La sua foto è più congeniale agli standard del nostro forum, io sono uscito un pò dagli schemi per spezzare quella che poteva essere una monotonia...

Le castagne sono buone, ma penso che chi visiti il forum possa gradire di più un bel panorama autunnale 8)

Se volete far cmq partire il sondaggio no problem, ma per me possiamo anche evitare :wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

Nemeth ha scritto:Personalmente non ho problemi a cedere la vetrina del forum a Biagio :wink:

La sua foto è più congeniale agli standard del nostro forum, io sono uscito un pò dagli schemi per spezzare quella che poteva essere una monotonia...

Le castagne sono buone, ma penso che chi visiti il forum possa gradire di più un bel panorama autunnale 8)

Se volete far cmq partire il sondaggio no problem, ma per me possiamo anche evitare :wink:
Io concordo con te, ho solo voluto lanciare un'idea per dare comunque la possibilità di eleggere un vincitore unico.

Il tuo sarebbe un gesto nobile, come faccio a dire che non lo condivido? :)

In questo caso, poi, i Giudici non entrano nel merito visto che stiamo parlando di apportare modifiche al Regolamento e non di una regola da applicare.

Comunque sia, bellissime le prime tre foto (e non solo quelle...).
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Condivido anch'io ciò che dice Flavio, al quale va il mio plauso per capire che in hp una foto di castagne non ha molto valore ; i mie complimenti a tutti per le splendide foto e per la voglia di confrontarsi.
Come sempre i ringraziamenti ad Emanuele per aggiungere con le parole un tocco di poesia in più alle foto.
Se siete tutti d'accordo mando la foto a ML... :wink: :wink: :wink: :wink:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

i miei complimenti a tutti i partecipanti, ai vincitori e a Falco e Emanuele! :D

per la foto da pubblicare sono anch'io d'accordo! grande Flavio :P
arbolle

Messaggio da arbolle »

roby22 ha scritto:ammazza che voto stitico :shock: :lol:
posso chiedere il giudizio dei giudici riguardo la mia foto per cortesia? grazie mille! :wink:

ps.mettetele entrambe sulla home page, almeno togliete quell'"undefined" che non se po' guardà :roll:

mio caro, cerco di accontentarti subito.

allora, il voto funziona così. noi riceviamo le foto che superano la prima fase (quella con la giuria popolare). le votiamo esprimendo ciascuno 3 voti in decimi sulla base di quanto contemplato nel regolamento. ne escono fuori 3 voti in trentesimi che, sommati, danno il voto in novantesimi. procedura molto lineare e decisamente aritmetica.

a quel punto si determina una classifica, nell'àmbito della quale prendiamo le prime tre attribuendogli un ulteriore commento d'accompagno. io prendo in considerazione i commenti degli altri giudici, ci metto del mio ed elaboro un commento che vuole essere un ampliamento del voto espresso in numeri.

pertanto, non esistono commenti sulle foto che si classificano dal quarto posto in poi, è una questione di tempi. ma se vuoi, sulla base dei voti ricevuti e della mia personale visione, su tua richiesta, posso formularti un commento ad hoc. dimmi tu.

per il resto, credo che per i prossimi concorsi si possa procedere con la pubblicazione dei giudizi dei giudici ad onor di trasparenza. così tutti sapranno come è stata votata singolarmente ed individualmente la propria foto. ne parlerò con nemeth.

a presto!
emanuele
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

arbolle ha scritto: per il resto, credo che per i prossimi concorsi si possa procedere con la pubblicazione dei giudizi dei giudici ad onor di trasparenza. così tutti sapranno come è stata votata singolarmente ed individualmente la propria foto. ne parlerò con nemeth.

a presto!
emanuele
..ottima idea :wink: :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

arbolle ha scritto:

allora, il voto funziona così. noi riceviamo le foto che superano la prima fase (quella con la giuria popolare). le votiamo esprimendo ciascuno 3 voti in decimi sulla base di quanto contemplato nel regolamento. ne escono fuori 3 voti in trentesimi che, sommati, danno il voto in novantesimi. procedura molto lineare e decisamente aritmetica.

a quel punto si determina una classifica, nell'àmbito della quale prendiamo le prime tre attribuendogli un ulteriore commento d'accompagno. io prendo in considerazione i commenti degli altri giudici, ci metto del mio ed elaboro un commento che vuole essere un ampliamento del voto espresso in numeri.

pertanto, non esistono commenti sulle foto che si classificano dal quarto posto in poi, è una questione di tempi. ma se vuoi, sulla base dei voti ricevuti e della mia personale visione, su tua richiesta, posso formularti un commento ad hoc. dimmi tu.

per il resto, credo che per i prossimi concorsi si possa procedere con la pubblicazione dei giudizi dei giudici ad onor di trasparenza. così tutti sapranno come è stata votata singolarmente ed individualmente la propria foto. ne parlerò con nemeth.

a presto!
emanuele
veramente sono stato giudice al concorso estivo e lo sarò al prossimo :roll: :lol:

mi spiego meglio: tralasciando voti, classifica e percentuali che non mi interessano, chiedo semplicemente: cosa pensate della mia foto?
nessuna critica, non pensate male, ho solo voglia di imparare e capire cosa non va :wink:
grazie ancora!
arbolle

Messaggio da arbolle »

roby22 ha scritto:
arbolle ha scritto:

a presto!
emanuele
veramente sono stato giudice al concorso estivo e lo sarò al prossimo :roll: :lol:

mi spiego meglio: tralasciando voti, classifica e percentuali che non mi interessano, chiedo semplicemente: cosa pensate della mia foto?
nessuna critica, non pensate male, ho solo voglia di imparare e capire cosa non va :wink:
grazie ancora!
ahhhhh!!!
oddioh, che figuraccia che ho fatto!!! :)))

sono proprio un imbecille! :)))))

adesso mi son giocato il primo posto sicuro!!! :)))

Davide, Falco, ma perché mandate sempre avanti me? :)))

Si scherza, naturalmente, èh?!

ordunque, vengo a te.
immagino che stiamo parlando di questa:

Immagine

ebbene, partiamo dalla votazione. di media hai ottenuto un 22 abbondante su 30. il mio è stato il voto più basso con 21/30, il che significa che le votazioni dei giudici si sono discostate di poco, prova di una sostanziale uniformità di giudizio.

a penalizzarti, tra inquadratura, tecnica e pathos, è stata la prima.

trovo infatti la foto molto buona dal punto di vista cromatico, dell'esposizione, del fuoco e dell'aderenza al tema (8/10 di media), ma gli alberi e il caseggiato tronchi, e soprattutto le indecifrabili ombre di primo piano, penalizzano gravemente l'immagine discostando l'attenzione dal tema autunnale. a dirla tutta, infatti, non si capisce quale sia il soggetto della foto, tanto è invadente e anonima l'ombra centrale e tanto invadente il caseggiato sulla sinistra (che non si capisce se abbia o meno un ruolo narrativo nell'istantanea).

in altre parole: una migliore inquadratura, che avesse contemplato per intero il caseggiato, che avesse incluso le cime degli alberi sulla mediana, e soprattutto che avesse escluso le ombre centrali, avrebbe riscosso sicuramente un miglior successo ed ottenuto un miglior voto.

naturalmente gli altri giudici sono invitati a dire la loro.

ah, dimenticavo! ohi, roby, al prossimo concorso ti chiederò di rendicontarmi anche sulla mia, qualora non finisse -come al concorso precedente- tra le prime tre. ah ah ah! :)))

vivi saluti,
emanuele
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

ringrazio i giudici per il lavoro non facile e per chi ha votato la mia foto ovviamente. :wink:
alla fine è una classifica che deve portare un vincitore ma un po tutte le foto meritano i complimenti.
per quel che mi riguarda ne avevo altre forse migliori ma ho voluto inserire questa per citare il posto che in questo autunno ho frequentato anche con le prime nevicate e che è la base di partenza per numerose escursioni.
Rispondi