Domanda sul Clima intralpino

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gielgia

Domanda sul Clima intralpino

Messaggio da gielgia »

Avevo già posto una domanda simile l'anno scorso ma senza grandi risultati.Vivo a Bivio CH, le previsioni non ci azzeccano mai, spesso chiamano neve da nord e poi non arriva, o chiamano vento e invece nevica.
Come faccio a capire se un fronte perturbato riuscirà o no a giungere fino a me?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Nome omen! Credo che il tuo sia un classico caso di microclima impegnativo per i previsori

Comunque facendoti una tua statistica personali alla fine dovresti venirne a capo
gielgia

Messaggio da gielgia »

Giustissimo, ma purtroppo non ho delle conoscenze specifiche, quello che vorrei riuscire a capire è quali sono i dati che devo raccogliere al fine di crearmi una previsione specifica?
gielgia

Messaggio da gielgia »

In oltre, come si può capire fino a che punti riescono a portarsi le precipitazioni prima che diventino fhoen?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

gielgia ha scritto:In oltre, come si può capire fino a che punti riescono a portarsi le precipitazioni prima che diventino fhoen?
..non è facile ,ma con i radiosondaggi di oggi ,con favonio, vedi la direzione del vento la velocità ed il DP...... di conseguenza , tenendo in memoria questi dati e quelli di quando non sarà favonio , un pò dovresti raccapezzarti ...certo che è un bel lavoro che devi fare :wink:
Immagine
gielgia

Messaggio da gielgia »

Grazie per l'interesse, se hai la pazienza dovresti accompagnarmi mano nella mano ( che teneri!!), scherzo...
gielgia

Messaggio da gielgia »

In più, come diavolo funziona il radar di meteosvizzera, in questi giorni continua a nevischiare e non si vede niente, la settimana scorsa non nevicava e c'era una bella macchia verde sopra la vallata!!!??
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Il radar patisce le montagne che possono creare zone d'ombra: è radiazione elettromagnetica, in particolare tra 0 e 300 GHz, come la radio
gielgia

Messaggio da gielgia »

Da ieri a oggi ha buttato giù una trentina di cm sofficissimi, la temperatura non è mai andata oltre i -6. Come spesso succede, oltre lo julier neanche un po.
Queste sono le perturbazioni che mi piacciono, Da dove veniva?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

gielgia ha scritto:Da ieri a oggi ha buttato giù una trentina di cm sofficissimi, la temperatura non è mai andata oltre i -6. Come spesso succede, oltre lo julier neanche un po.
Queste sono le perturbazioni che mi piacciono, Da dove veniva?
Ciao , questa è la situazione attuale con correnti da E , tu sei sopravento ed hai dello stau ,ma sottovento non avranno nulla :wink:

Immagine
gielgia

Messaggio da gielgia »

Grazie, quindi in caso di vento da nord est dovrei avere precipitazioni, da sud solo da sfondamento e niente da nord ovest. Puo' essere un'ipotesi plausibile?
Adesso nevischio fitto e -16.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

gielgia ha scritto:Grazie, quindi in caso di vento da nord est dovrei avere precipitazioni, da sud solo da sfondamento e niente da nord ovest. Puo' essere un'ipotesi plausibile?
Adesso nevischio fitto e -16.
Se la zona è questa dimmi dove vivi,ma credo che quello che hai detto sia esatto..
Immagine
gielgia

Messaggio da gielgia »

Bivio si trova proprio dove la strada dello julier piega verso nord, appena prima del lago di Marmorera.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

gielgia ha scritto:Bivio si trova proprio dove la strada dello julier piega verso nord, appena prima del lago di Marmorera.
..Questo può essere quello che sta succedendo adesso,certo è che in quel contesto montuoso è veramente difficile fare delle prev. bastano pochi gradi in +o- e +o- nodi di vento e cambia tutto.... :wink: :wink:

Immagine
gielgia

Messaggio da gielgia »

Grazie ancora una volta, ma cosa vuo dire IST?
Quindi se quello che fa effetto stau è il vento che arriva dallo Jiullier, perchè in alta Engadina non ne fa nemmeno un fiocco?
Rispondi