Domanda sul Clima intralpino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Domanda sul Clima intralpino
Avevo già posto una domanda simile l'anno scorso ma senza grandi risultati.Vivo a Bivio CH, le previsioni non ci azzeccano mai, spesso chiamano neve da nord e poi non arriva, o chiamano vento e invece nevica.
Come faccio a capire se un fronte perturbato riuscirà o no a giungere fino a me?
Come faccio a capire se un fronte perturbato riuscirà o no a giungere fino a me?
- FALCO
- *Forumista TOP*
..non è facile ,ma con i radiosondaggi di oggi ,con favonio, vedi la direzione del vento la velocità ed il DP...... di conseguenza , tenendo in memoria questi dati e quelli di quando non sarà favonio , un pò dovresti raccapezzarti ...certo che è un bel lavoro che devi faregielgia ha scritto:In oltre, come si può capire fino a che punti riescono a portarsi le precipitazioni prima che diventino fhoen?

- FALCO
- *Forumista TOP*
Ciao , questa è la situazione attuale con correnti da E , tu sei sopravento ed hai dello stau ,ma sottovento non avranno nullagielgia ha scritto:Da ieri a oggi ha buttato giù una trentina di cm sofficissimi, la temperatura non è mai andata oltre i -6. Come spesso succede, oltre lo julier neanche un po.
Queste sono le perturbazioni che mi piacciono, Da dove veniva?

- FALCO
- *Forumista TOP*
..Questo può essere quello che sta succedendo adesso,certo è che in quel contesto montuoso è veramente difficile fare delle prev. bastano pochi gradi in +o- e +o- nodi di vento e cambia tutto....gielgia ha scritto:Bivio si trova proprio dove la strada dello julier piega verso nord, appena prima del lago di Marmorera.