Fini sconfitto, rivince Berlusconi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- blizzard90
la Gelmini è una grandissima incapace;abilitata a Reggio Calabria nell'odiato sud perchè è più facile ma guarda un po'!
poi è stata cacciata dal consiglio comunale di Brescia per manifesta incapacità.
Bondi,vogliamo parlare di Bondi? uno che scrive poesie al cavaliere di ferro?em no scusa di plastica?
La Carfagna? cosa sa fare la Carfagna?meglio non rispondere
La Prestigiacomo? sine verbis
a me il partito preso fa ****,si può anche essere Berlusconiani o di altri partiti/fazioni ma si ammette quando uno fa una stronzata!
poi è stata cacciata dal consiglio comunale di Brescia per manifesta incapacità.
Bondi,vogliamo parlare di Bondi? uno che scrive poesie al cavaliere di ferro?em no scusa di plastica?
a me il partito preso fa ****,si può anche essere Berlusconiani o di altri partiti/fazioni ma si ammette quando uno fa una stronzata!
- cristiano69
Blizzard sei un po maschilista o sbaglioblizzard90 ha scritto:la Gelmini è una grandissima incapace;abilitata a Reggio Calabria nell'odiato sud perchè è più facile ma guarda un po'!
No hai ragione,tutte le donne che gravitano nel PdL sono delle fallite
Per fortuna che esiste il centrosinistra che ci sforna tutti i giorni fior fiori di personaggi
Evviva il centrosinistra
non parlate male del centrosinistra, è come sparare sulla crocerossa, non ne parliamo piu (anche perchè mi pare che nessuno lo stia difendendo).
ma nemmeno è da accettare acriticamente quello che fa questo governo solo perchè non c'è opposizione. credo che tutte le persone sensate hanno capito da tempo che non esiste ne maggioranza ne opposizione, ci sono persone attaccate alla sedia che mangiano alle nostre spalle, e che saltano da una parte all'altra in cerca di piu potere. triste triste, ma smettiamola di parlare di destra e sinistra.
a proposito di scuola materna, li no, la carta igienica c'era, ma non c'era il resto. nonc'era la scuola, era un prefabbricato fatto d'amianto, momentaneamente messo li per vent'anni (e ancora sta li), e la maestra, valida come tutti gli insegnanti che ho incontrato, ci disse "fate una colletta per comperare qualche materiale didattico ai vostri figli, se non volete che passino otto ore tra pentoline e macchinette(usate)".
ma nemmeno è da accettare acriticamente quello che fa questo governo solo perchè non c'è opposizione. credo che tutte le persone sensate hanno capito da tempo che non esiste ne maggioranza ne opposizione, ci sono persone attaccate alla sedia che mangiano alle nostre spalle, e che saltano da una parte all'altra in cerca di piu potere. triste triste, ma smettiamola di parlare di destra e sinistra.
a proposito di scuola materna, li no, la carta igienica c'era, ma non c'era il resto. nonc'era la scuola, era un prefabbricato fatto d'amianto, momentaneamente messo li per vent'anni (e ancora sta li), e la maestra, valida come tutti gli insegnanti che ho incontrato, ci disse "fate una colletta per comperare qualche materiale didattico ai vostri figli, se non volete che passino otto ore tra pentoline e macchinette(usate)".
-
stefano75
Quoto entrambi gli interventi. D'altronde quando due persone intelligenti si confrontano, anche se sono in disaccordo, viene sempre fuori qualche spunto positivo.lupo76 ha scritto:Dalla tua risposta ho capito che sei il classico genitore che generalizza, fa polemiche contro un sistema che non funziona ma che sostieni!cristiano69 ha scritto:Ciao Lupolupo76 ha scritto:Cristiano hai figli??? Vanno a scuola??? Pubblica???
Se si allora neanche ti rispondo perchè menti sapendo di mentire, se invece è no allora posso capire che la riforma la vivi solo teoricamente!
Io faccio solo un piccolo esempio visto che insegno in un Istituto Alberghiero, ma se dovessi iniziare a dire tutto quello che non va con la nuova riforma non mi basterebbe una nottata per scrivere tutto!
Attuali ore di laboratorio "pratica di cucina o sala bar":
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
18 ore terzo anno " con qualifica finale"
Decisamente poche per dare almeno in parte una buona preparazione pratica agli allievi.
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
6 ore 3 anno "eliminata la qualifica"
Non servono ad un cavolo perchè al terzo anno nessun allievo sarà in grado di fare almeno una frittata
Ridotto ovviamente anche il quadro oriario settimanale che da 34 sarà destinato a passare a 30 ore settimanali!
Se per te, una scuola professionalizzante, riesce a formare ragazzi con tale stravolgimento, sono davvero felice del tuo ottimismo!
Ciaoo
Certo,ho una figlia che ha 13 anni,sta facendo la terza media ed il prossimo anno probabilmente andra in un istituto tecnico turistico.
Ho vissuto questi 8 anni di scuola(5 elementari + 3 medie) e mi sono fatto un idea generale della scuola.
Mi spiace dirlo perche' è la categoria in cui ti trovi tu,ma l'80% dei docenti il proprio lavoro lo svolge in maniera alquanto mediocre e scarso.
In classe si limitano a dare i compiti per casa spesso senza nemmeno spiegare di cosa si tratta.
I compiti a casa non li controllano,ma nominano "un controllore",che è un alunno,che ha il compito di verificare che i lavori a casa siano stati svolti (ovviamente è come dire ad un tifoso dell'inter di arbitrare una partita).
Le verifiche in classe sono diventati dei quiz in cui mettere vero o falso.
Poi io vado dai docenti a fare le mie rimostranze e questi mi dicono "ma cosa pretende con 1.200 euro al mese?che correggiamo anche i compiti a casa?"
![]()
![]()
Allora io dico che se la scuola pubblica si sta affossando la colpa principale è dei docenti,coloro i quali dovrebbero essere presi ad esempio dai ragazzi.
Vedo i professori molto legati ai soldi,al proprio status....e li vedo poco attenti a dare una preparazione adeguata agli alunni.In poche parole troppo "sindacalizzati".
Poi,per carita',anche i ragazzi non sono dei santi e a volte si comportano in maniera maleducata coi prof.
Ma quello che manca è la vocazione e l'amore che un docente ci deve mettere nella missione di professare l'apprendimento delle materie scolastiche.
Riguardo la carta igienica e il sapone alla materna pure io ho dovuto portarla per mia figlia,ma è stato un minimo disagio rispetto ai veri valori che la scuola deve dare e che invece latitano.
Saluti
Sinceramente anche io a volte penso che sono uno stupido ad insegnare i veri valori della vita ai miei alunni visto che incontro muri insormontabili, come i genitori che ti impediscono di dare una sana educazione! I figli sono intoccabili, hanno sempre ragione, noi abbiamo sempre torno anche quando la maleducazione raggiunge liveli vergognosi... Genitori che chiamano i propri figli durante le ore di lezione ma che sanno benissimo che i cellulari non sono ammessi! Faccio solo pochi esempi perchè il problema non è questo a mio parere visto che il marcio è da ambo le parti ma per me non tutti sono marci!
La questione è ben altra, ossia la riforma che invece di aiutare a risolvere i problemi li accentua!
Non aggiungo altro perchè sarebbe inutile!
Ciaoo
Cristiano ha ragione: spesso gli insegnanti della scuola pubblica sono frustrati, demotivati e fanno politica...in pratica trasferiscono il loro disagio agli studenti, alimentandone il dissenso e le proteste. Ai miei tempi erano quasi tutti figli del 68...Basti pensare che quando ero al liceo avevo almeno 2 insegnanti schierati politicamente che ci istigavano a fare scioperi e manifestazioni: era più importante seminare l'odio politico che studiare e fare lezione!
Tuttavia quoto anche Lupo: I genitori di oggi spesso stanno sempre dalla parte dei figli, che sono viziati e maleducati. Se un insegnante mette un brutto voto o punisce un alunno questi sono anche in grado di fare piazzate e di costringere l'insegnante a cambiare idea. In tal modo fanno un danno sia all'insegnante, poichè lo delegittimano come figura educativa, sia al figlio che crescerà convinto che qualsiasi cosa accada il paparino lo proteggerà e che lui ha sempre ragione e gli altri torto...
-
ginghe
T
comunque come hai detto tu, interventi intelligenti sia di Lupo che di Cristiano (ma non mi stupisce, conoscendoli ormai da anni), in certe cose per me hanno un po' ragione tutti e due, anche se hanno pareri contrastanti.
Anche quando andavo a scuola io (ragioneria) c'erano dei prof che facevano bene il loro lavoro (anche se erano pagati, secondo loro, poco, però si vedeva che mettevano passione nel loro mestiere), altri se ne sbattevano altamente........
meno male stefano non faccio l'insegnante perchè se mi dovessi confrontare tutti i giorni con alcuni di questi genitori DEFICIENTI arriverei pure alle mani: poi ci si lamenta che i figli vengono in un certo modo (che ovviamente non dipende solo dai genitori ma da tanti altri fattori).tuttavia quoto anche Lupo: I genitori di oggi spesso stanno sempre dalla parte dei figli, che sono viziati e maleducati. Se un insegnante mette un brutto voto o punisce un alunno questi sono anche in grado di fare piazzate e di costringere l'insegnante a cambiare idea. In tal modo fanno un danno sia all'insegnante, poichè lo delegittimano come figura educativa, sia al figlio che crescerà convinto che qualsiasi cosa accada il paparino lo proteggerà e che lui ha sempre ragione e gli altri torto...
comunque come hai detto tu, interventi intelligenti sia di Lupo che di Cristiano (ma non mi stupisce, conoscendoli ormai da anni), in certe cose per me hanno un po' ragione tutti e due, anche se hanno pareri contrastanti.
Anche quando andavo a scuola io (ragioneria) c'erano dei prof che facevano bene il loro lavoro (anche se erano pagati, secondo loro, poco, però si vedeva che mettevano passione nel loro mestiere), altri se ne sbattevano altamente........
***** ha scritto:Tmeno male stefano non faccio l'insegnante perchè se mi dovessi confrontare tutti i giorni con alcuni di questi genitori DEFICIENTI arriverei pure alle mani: poi ci si lamenta che i figli vengono in un certo modo (che ovviamente non dipende solo dai genitori ma da tanti altri fattori).tuttavia quoto anche Lupo: I genitori di oggi spesso stanno sempre dalla parte dei figli, che sono viziati e maleducati. Se un insegnante mette un brutto voto o punisce un alunno questi sono anche in grado di fare piazzate e di costringere l'insegnante a cambiare idea. In tal modo fanno un danno sia all'insegnante, poichè lo delegittimano come figura educativa, sia al figlio che crescerà convinto che qualsiasi cosa accada il paparino lo proteggerà e che lui ha sempre ragione e gli altri torto...
E' vero ragazzi, vedo anche io dei genitori che fanno crescere i propri figli in un' ampolla dove tutto è permesso e dove possono fare tutto quello che vogliono senza il minimo rischio di essere impuniti, questi bambini si riconoscono perchè sono spesso arroganti e presuntuosi.
Personalmente sto cercando d' insegnare a mia figlia che quando si sbaglia è giusto presndersi le proprie responsabilità, non so se ci sto riuscendo o no, spetterà agli altri giudicare ma almeno ci sto provando....
ciao!
- davide0861
stefano75 ha scritto:Quoto entrambi gli interventi. D'altronde quando due persone intelligenti si confrontano, anche se sono in disaccordo, viene sempre fuori qualche spunto positivo.lupo76 ha scritto:Dalla tua risposta ho capito che sei il classico genitore che generalizza, fa polemiche contro un sistema che non funziona ma che sostieni!cristiano69 ha scritto: Ciao Lupo
Certo,ho una figlia che ha 13 anni,sta facendo la terza media ed il prossimo anno probabilmente andra in un istituto tecnico turistico.
Ho vissuto questi 8 anni di scuola(5 elementari + 3 medie) e mi sono fatto un idea generale della scuola.
Mi spiace dirlo perche' è la categoria in cui ti trovi tu,ma l'80% dei docenti il proprio lavoro lo svolge in maniera alquanto mediocre e scarso.
In classe si limitano a dare i compiti per casa spesso senza nemmeno spiegare di cosa si tratta.
I compiti a casa non li controllano,ma nominano "un controllore",che è un alunno,che ha il compito di verificare che i lavori a casa siano stati svolti (ovviamente è come dire ad un tifoso dell'inter di arbitrare una partita).
Le verifiche in classe sono diventati dei quiz in cui mettere vero o falso.
Poi io vado dai docenti a fare le mie rimostranze e questi mi dicono "ma cosa pretende con 1.200 euro al mese?che correggiamo anche i compiti a casa?"
![]()
![]()
Allora io dico che se la scuola pubblica si sta affossando la colpa principale è dei docenti,coloro i quali dovrebbero essere presi ad esempio dai ragazzi.
Vedo i professori molto legati ai soldi,al proprio status....e li vedo poco attenti a dare una preparazione adeguata agli alunni.In poche parole troppo "sindacalizzati".
Poi,per carita',anche i ragazzi non sono dei santi e a volte si comportano in maniera maleducata coi prof.
Ma quello che manca è la vocazione e l'amore che un docente ci deve mettere nella missione di professare l'apprendimento delle materie scolastiche.
Riguardo la carta igienica e il sapone alla materna pure io ho dovuto portarla per mia figlia,ma è stato un minimo disagio rispetto ai veri valori che la scuola deve dare e che invece latitano.
Saluti
Sinceramente anche io a volte penso che sono uno stupido ad insegnare i veri valori della vita ai miei alunni visto che incontro muri insormontabili, come i genitori che ti impediscono di dare una sana educazione! I figli sono intoccabili, hanno sempre ragione, noi abbiamo sempre torno anche quando la maleducazione raggiunge liveli vergognosi... Genitori che chiamano i propri figli durante le ore di lezione ma che sanno benissimo che i cellulari non sono ammessi! Faccio solo pochi esempi perchè il problema non è questo a mio parere visto che il marcio è da ambo le parti ma per me non tutti sono marci!
La questione è ben altra, ossia la riforma che invece di aiutare a risolvere i problemi li accentua!
Non aggiungo altro perchè sarebbe inutile!
Ciaoo
Cristiano ha ragione: spesso gli insegnanti della scuola pubblica sono frustrati, demotivati e fanno politica...in pratica trasferiscono il loro disagio agli studenti, alimentandone il dissenso e le proteste. Ai miei tempi erano quasi tutti figli del 68...Basti pensare che quando ero al liceo avevo almeno 2 insegnanti schierati politicamente che ci istigavano a fare scioperi e manifestazioni: era più importante seminare l'odio politico che studiare e fare lezione!
Tuttavia quoto anche Lupo: I genitori di oggi spesso stanno sempre dalla parte dei figli, che sono viziati e maleducati. Se un insegnante mette un brutto voto o punisce un alunno questi sono anche in grado di fare piazzate e di costringere l'insegnante a cambiare idea. In tal modo fanno un danno sia all'insegnante, poichè lo delegittimano come figura educativa, sia al figlio che crescerà convinto che qualsiasi cosa accada il paparino lo proteggerà e che lui ha sempre ragione e gli altri torto...
sono pienamente d'accordo con te stefano!
entrambi hanno senza dubbio tirato fuori problemi reali......
d'altra parte anche quando andavo a scuola io ho avuto queste esperienze e ne sono testimone....
la mia prof, ovviamente di parte,schierata, spiegava la storia a modo suo, prendendo posizioni sui fatti accaduti, al punto che a volte io stesso mi sono sentito di intervenire in quanto non mi sembra giusto che vengano inculcate certe idee(di parte) a ragazzi che fino a quel momento magari non s'erano fatti una propria idea storico/politica.
tu professore mi spieghi la storia, i fatti accaduti, ma in maniera imparziale. poi ognuno si farà la propria idea.
credo che nelle aule la politica non ci deve stare. invece nelle scuole e nelle università si fa politica come fosse il parlamento!!!!
detto questo è vero pure come dice Mirko, che i genitori stanno assumendo comportamenti vergognosi, difendendo i propri figli sempre e comunque!
una volta se tornavi a casa e dicevi che il prof ti aveva bacchettato tuo padre te ne dava ancora! oggi invece i genitori corrono a darne ai prof!!!
tornando alla riforma. sono d'accordo su alcuni punti, per esempio sui tagli mirati x contenere sprechi inutili. eliminare corsi in cui partecipano 2 alunni, o corsi di laurea inutili creati solo x dare posti ai prof.
sono d'accordo sulla lotta ai baroni, che sono gran parte della rovina della nostra università! non se ne poteva più!!!
ma questo di certo non basta. l'esempio di mirko è eloquente. un istituto alberghiero in quelle condizioni sforna alunni tutt'altro che preparati.
il nostro sistema di scuole superiori è abbastanza pessimo, così come quello universitario.così come non va bene che si punta poco sulla ricerca. e non credo che la colpa sia solo di questo governo ma di anni e anni di governi passati.
c'è tutto un sistema sbagliato alle spalle. ma vi pare normale che solo a Roma ci sia lo stesso numero di avvocati di tutta la francia??? poi si lamentano se non si trova lavoro! e grazie al ca**o che non trovi lavoro!!! dunque bisognerebbe frenare queste iscrizioni libere a giurisprudenza che si sa non porteranno futuro a giovani avvocati! e questo è solo un piccolo e banale esempio.
questo dei genitori incapaci di educare (non di crescere) i figli è molto diffusa. e sta facendo sfaceli, e li farà ancor apiu grandi quando questi bambini saranno adulti.Ogni frustrazione gli è negata, ogni errore coperto, ogni desiderio piu futile esaudito. E i bambini sono rabbiosi per questo e si vede. Vedo ragazzini comandare a bacchetta i genitori, diventare isterici per un nonnulla, e i genitori che si permettono di alzare un minimo la voce si guardano intorno temendo di essere mal giudicati. E pensano che dandogli sempre vinte li crescerano piu felici. ma i bambini non sanno gestire tanta libertà, tanta anarchia, tanto tutto senza valore, e spesso sono violenti, soprattutto nei confronti di chi per ruolo prova a mettergli qualche paletto, in primis gli insegnanti. E provate a tenere insieme una classe di trenta ragazzini di cui almeno venti sono di questo stampo.
Forse tutto questo per coprire una mancanza di attenzione, di pazienza, di sforzo di capire esattamente cosa vogliano, a parte la maglietta firmata. Capperi, educare non significa dire sempre di sì, anzi.
Forse tutto questo per coprire una mancanza di attenzione, di pazienza, di sforzo di capire esattamente cosa vogliano, a parte la maglietta firmata. Capperi, educare non significa dire sempre di sì, anzi.
- lovingsnow
Stramega quoto tutti i tuoi interventi. Quando dici: "Però se la iscrivo alla scuola privata avrò degli sgravi"...manu2 ha scritto:Ma ci è chiaro che la riforma si chiama Gelmini sono perchè c'è sta pupazza come ministro, ma lei gli da solo il nome? Pensate l'abbia partorita lei, o il governo tutto? E anche i governi precedenti hanno picconato bene bene la scuola, a partire da Dalema che è riuscito a far avere sovvenzionamenti alla scuola pubblica, anche se di legge non si poteva fare. altro che gelmini, sono anni che si lavora duramente per distruggere la scuola.
poi accadono delle cose che non capisco.... alle scuole elementari (non so le altre) sonostate fornite delle lavagne multimediali. da quello che ho capito, diverse migliaia di euro a classe per fare piu o meno quello che fanno con le lavagne tradizionali (che però non si bloccano come queste). Ora arriveranno anche le lavagne touch screen. fico. ma non abbiamo la carta per le fotocopie.
penso male se mi chiedo se penso che spendere tanti soldi in innovazioni tecnologiche quando non si sa con cosa pagare gli insegnanti mi puzza di mazzetta?
Quando dici: "Ma ci è chiaro che la riforma si chiama Gelmini sono perchè c'è sta pupazza come ministro, ma lei gli da solo il nome? Pensate l'abbia partorita lei, o il governo tutto?" E poi dicono che siamo noi a farci strumentalizzare, in realtà è lei il primo fantoccio. E non sa neanche cosa vuol dire, a quanto pare.
Quando dici: "E anche i governi precedenti hanno picconato bene bene la scuola, a partire da Dalema che è riuscito a far avere sovvenzionamenti alla scuola pubblica, anche se di legge non si poteva fare. altro che gelmini, sono anni che si lavora duramente per distruggere la scuola."
E gli studenti se so rotti!! (cfr. articolo Severgnini che ho postato)
Giustissimo anche il discorso di destra-sinistra, e l'ultimo sull'educazione...io sono fresco fresco di quelle situazione (qualche annetto fa...
Che dire, quattro interventi che quoto completamente, parola per parola!
lovingsnow mi fa piacere che mi capisci.
sai, (ma qui forse siamo ot), non è solo la vergogna di essere mandati a quel paese da un figlio, è il danno che gli fai, non fornendogli un punto di riferimento per i valori, per la vita, non insegnandogli il rispetto dell'autorità, non dandogli la sicurezza che qualcuno gli spiega la strada. sono danni grossi.
mi è successo diverse volte di fare la figura della madre cattiva. Esempio. festa di bimbi, che ovviamente esagerano, vanno fuori controllo. Dico alla mia "chiara, fai piu piano". una, due, tre volte, ma ovviamente sono la sola a dirlo, gli altri ragazzini fanno il panico, la padrona di casa è in difficoltà. alla quarta, DEVO fare qualcosa, altrimenti non ha senso aprire bocca, e la faccio sedere cinque minuti vicino a me . normale no? una signora esplode "non posso assistere a queste crudeltà!", si è presa i figli e se ne è andata. e non era la priva volta che succedeva una cosa del genere. ma secondo te è piu facile far fare casino ai propri figli, guardando altrove, o prendersi la briga di fare il pistolotto (e io ne faccio a bizzeffe) per spiegare i perchè e i percome della convivenza?
sai, (ma qui forse siamo ot), non è solo la vergogna di essere mandati a quel paese da un figlio, è il danno che gli fai, non fornendogli un punto di riferimento per i valori, per la vita, non insegnandogli il rispetto dell'autorità, non dandogli la sicurezza che qualcuno gli spiega la strada. sono danni grossi.
mi è successo diverse volte di fare la figura della madre cattiva. Esempio. festa di bimbi, che ovviamente esagerano, vanno fuori controllo. Dico alla mia "chiara, fai piu piano". una, due, tre volte, ma ovviamente sono la sola a dirlo, gli altri ragazzini fanno il panico, la padrona di casa è in difficoltà. alla quarta, DEVO fare qualcosa, altrimenti non ha senso aprire bocca, e la faccio sedere cinque minuti vicino a me . normale no? una signora esplode "non posso assistere a queste crudeltà!", si è presa i figli e se ne è andata. e non era la priva volta che succedeva una cosa del genere. ma secondo te è piu facile far fare casino ai propri figli, guardando altrove, o prendersi la briga di fare il pistolotto (e io ne faccio a bizzeffe) per spiegare i perchè e i percome della convivenza?