Questi sono solo degli emendamenti che l'hanno migliorata un po', ma il succo resta lo stesso...cristiano69 ha scritto:http://www.businessonline.it/news/11751 ... menti.htmlchi propone tagli dovrebbe seminare. E non accade.[...]
Fini sconfitto, rivince Berlusconi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lovingsnow
- cristiano69
Lo dice la Gelmini e lo ribadisco io qui in questo forum
Studenti usate la vostra testa
Non valutate la riforma ideologicamente senza sapere di cosa si tratta.
La riforma è stata fatta a favore degli studenti contro le logiche affaristiche di chi governa l'universita'
Il resto sono solo chiacchiere da bar
Saluti
Studenti usate la vostra testa
Non valutate la riforma ideologicamente senza sapere di cosa si tratta.
La riforma è stata fatta a favore degli studenti contro le logiche affaristiche di chi governa l'universita'
Il resto sono solo chiacchiere da bar
Saluti
- lovingsnow
Mi dispiace dirtelo, ma
GLI STUDENTI SANNO BENISSIMO COSA FANNO
LA GELMINI DICE QUELLA FRASE ASSURDA, OVVIAMENTE, PERCHE' E' L'UNICA COSA CHE RIESCE A DIRE, E GLIEL'HANNO SUGGERITA ALTRI ("Non fatevi strumentalizzare"). E POI PERCHE' DOVREI SEGUIRE IL SUGGERIMENTO DI UNA COMPLETA INCAPACE (vuoi sapere anche perchè? Non è legato alla riforma, tranquillo)
NON DIRE CAXXATE (SENZA OFFESA, MA A SEGUIRE CIECAMENTE CIO' CHE DICONO I VOSTRI STUPIDI POLITICI, SIETE VOI)
GLI STUDENTI SANNO BENISSIMO COSA FANNO
LA GELMINI DICE QUELLA FRASE ASSURDA, OVVIAMENTE, PERCHE' E' L'UNICA COSA CHE RIESCE A DIRE, E GLIEL'HANNO SUGGERITA ALTRI ("Non fatevi strumentalizzare"). E POI PERCHE' DOVREI SEGUIRE IL SUGGERIMENTO DI UNA COMPLETA INCAPACE (vuoi sapere anche perchè? Non è legato alla riforma, tranquillo)
NON DIRE CAXXATE (SENZA OFFESA, MA A SEGUIRE CIECAMENTE CIO' CHE DICONO I VOSTRI STUPIDI POLITICI, SIETE VOI)
- cristiano69
Ecco i punti della riforma Gelmini
1) Docenti in pensione a 70 anni
Con la riforma viene abolita la possibilità che il docente universitario si avvalga dei due anni di trattenimento in servizio. Il docente ordinario dovrà andare tassativamente in pensione a 70 anni, mentre il professore associato dovrà andare tassativamente in pensione a 68. Più spazio dunque ai giovani, e viene favorito il turn over.
2) Lotta contro gli sprechi
L'obiettivo sin dal principio più "nobile" di questa riforma è la necessaria lotta contro gli sprechi di soldi e risorse. Atenei piccoli si preparano a fusioni con altri atenei e non ci potranno essere più di 12 facoltà per ateneo. Università, facoltà e dipartimenti accademici poco efficienti e con problemi di bilancio vanno incontro al commissariamento.
3) Le università che continueranno a utilizzare più del 90% dei finanziamenti statali per le spese fisse (personale e ammortamenti) non potranno bandire concorsi per nuove assunzioni. I rettori potranno restare in carica per un massimo di 8 anni: si vuole impedire che ci siano rettori a capo di università per più di 20 anni, come accade ancora oggi in alcune realtà.
4) Ricercatori addio?
Cambia, e di tanto, anche la figura dei ricercatori: è prevista la fine delle collocazioni lavorative a tempo determinato: la nuova figura prevede la possibilità di accedere all'insegnamento attraverso due contratti triennali: se nel corso del secondo triennio il ricercatore vince il concorso da docente associato rimarrà in seno all'università; in caso contrario non potrà più continuare l'attività accademica.
5) Più difficile diventare professore
Chiunque voglia diventare docente ordinario o associato dovrà conseguire l'abilitazione scientifica nazionale, una sorta di concorso unico a cadenza annuale. L'agenzia statale per la valutazione dell'attività di ricerca terrà sotto stretto controllo la produzione scientifica dei docenti, che dovranno presentare relaizoni sul loro operato. Per i "fannulloni" niente scatto di stipendio.
6) I concorsi dovrebbero essere meno pilotati dai cosiddetti "baroni". Le selezioni saranno fatte da una commissione formata da quattro professori ordinari estratti a sorte e, rispetto a oggi, saranno valutate maggiormente la produzione da parte dei candidati di pubblicazioni, le esperienze internazionali, e la didattica svolta.
Questo è quanto,lo potete leggere ovunque,la riforma ha questi punti stop!
La riforma si ramifica in due grandi obbiettivi:
1)Lotta agli sprechi
2)Docenti piu preparati
Gli studenti non centrano nulla con questa riforma!!!!!!!!!!!!!
Lo volete capire o no???
Continuate a seguire i corsi e a fare il vostro dovere di studiosi!!!!
E a quell'eta' lasciate perdere la politica e le ideologie.....e andate a donne piuttosto che sfilare in piazza per qualcosa di falso.
1) Docenti in pensione a 70 anni
Con la riforma viene abolita la possibilità che il docente universitario si avvalga dei due anni di trattenimento in servizio. Il docente ordinario dovrà andare tassativamente in pensione a 70 anni, mentre il professore associato dovrà andare tassativamente in pensione a 68. Più spazio dunque ai giovani, e viene favorito il turn over.
2) Lotta contro gli sprechi
L'obiettivo sin dal principio più "nobile" di questa riforma è la necessaria lotta contro gli sprechi di soldi e risorse. Atenei piccoli si preparano a fusioni con altri atenei e non ci potranno essere più di 12 facoltà per ateneo. Università, facoltà e dipartimenti accademici poco efficienti e con problemi di bilancio vanno incontro al commissariamento.
3) Le università che continueranno a utilizzare più del 90% dei finanziamenti statali per le spese fisse (personale e ammortamenti) non potranno bandire concorsi per nuove assunzioni. I rettori potranno restare in carica per un massimo di 8 anni: si vuole impedire che ci siano rettori a capo di università per più di 20 anni, come accade ancora oggi in alcune realtà.
4) Ricercatori addio?
Cambia, e di tanto, anche la figura dei ricercatori: è prevista la fine delle collocazioni lavorative a tempo determinato: la nuova figura prevede la possibilità di accedere all'insegnamento attraverso due contratti triennali: se nel corso del secondo triennio il ricercatore vince il concorso da docente associato rimarrà in seno all'università; in caso contrario non potrà più continuare l'attività accademica.
5) Più difficile diventare professore
Chiunque voglia diventare docente ordinario o associato dovrà conseguire l'abilitazione scientifica nazionale, una sorta di concorso unico a cadenza annuale. L'agenzia statale per la valutazione dell'attività di ricerca terrà sotto stretto controllo la produzione scientifica dei docenti, che dovranno presentare relaizoni sul loro operato. Per i "fannulloni" niente scatto di stipendio.
6) I concorsi dovrebbero essere meno pilotati dai cosiddetti "baroni". Le selezioni saranno fatte da una commissione formata da quattro professori ordinari estratti a sorte e, rispetto a oggi, saranno valutate maggiormente la produzione da parte dei candidati di pubblicazioni, le esperienze internazionali, e la didattica svolta.
Questo è quanto,lo potete leggere ovunque,la riforma ha questi punti stop!
La riforma si ramifica in due grandi obbiettivi:
1)Lotta agli sprechi
2)Docenti piu preparati
Gli studenti non centrano nulla con questa riforma!!!!!!!!!!!!!
Lo volete capire o no???
Continuate a seguire i corsi e a fare il vostro dovere di studiosi!!!!
E a quell'eta' lasciate perdere la politica e le ideologie.....e andate a donne piuttosto che sfilare in piazza per qualcosa di falso.
-
lupo76
Cristiano hai figli??? Vanno a scuola??? Pubblica???
Se si allora neanche ti rispondo perchè menti sapendo di mentire, se invece è no allora posso capire che la riforma la vivi solo teoricamente!
Io faccio solo un piccolo esempio visto che insegno in un Istituto Alberghiero, ma se dovessi iniziare a dire tutto quello che non va con la nuova riforma non mi basterebbe una nottata per scrivere tutto!
Attuali ore di laboratorio "pratica di cucina o sala bar":
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
18 ore terzo anno " con qualifica finale"
Decisamente poche per dare almeno in parte una buona preparazione pratica agli allievi.
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
6 ore 3 anno "eliminata la qualifica"
Non servono ad un cavolo perchè al terzo anno nessun allievo sarà in grado di fare almeno una frittata
Ridotto ovviamente anche il quadro oriario settimanale che da 34 sarà destinato a passare a 30 ore settimanali!
Se per te, una scuola professionalizzante, riesce a formare ragazzi con tale stravolgimento, sono davvero felice del tuo ottimismo!
Ciaoo
Se si allora neanche ti rispondo perchè menti sapendo di mentire, se invece è no allora posso capire che la riforma la vivi solo teoricamente!
Io faccio solo un piccolo esempio visto che insegno in un Istituto Alberghiero, ma se dovessi iniziare a dire tutto quello che non va con la nuova riforma non mi basterebbe una nottata per scrivere tutto!
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
Decisamente poche per dare almeno in parte una buona preparazione pratica agli allievi.
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
Non servono ad un cavolo perchè al terzo anno nessun allievo sarà in grado di fare almeno una frittata
Ridotto ovviamente anche il quadro oriario settimanale che da 34 sarà destinato a passare a 30 ore settimanali!
Se per te, una scuola professionalizzante, riesce a formare ragazzi con tale stravolgimento, sono davvero felice del tuo ottimismo!
Ciaoo
lupo76 ha scritto:Cristiano hai figli??? Vanno a scuola??? Pubblica???
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
Ciaoo
Io non sono ancora intervenuto in questa discussione perchè su un forum si rischia di essere fraintesi, penso solo che la tua testimonianza diretta valga più di tanti discorsi.
Hai tutta la mia solidarietà.....
Ciao!
la riforma gelmini è stata comunque preceduta da anni di tagli. forse questo è uno dei tanti, ma non certo il primo. Da quando ho una figlia a scuola, ogni anno è stato peggio, c'è stato qualcosa in meno. Lasciando da parte che una delle scuole era un prefabbricato di amianto, "provvisorio" da vent'anni (ma qui di palazzi e centri commerciali ne hanno costruito a iosa, di scuole nisba, ma questa è politica comunale, è quasi un'altra cosa),non hanno mai fatto un minuto di ginnastica, se sei una madre che lavora puoi mettere in conto di avere spesso tuo figlio con te in ufficio(e che quindi ti licenzieranno) perchè non ci sono piu ludoteche per quando la scuola è chiusa, puoi anche salutare la recita di natale e di fine anno perchè le maestre, che sono l'unica cosa che si salva, non hanno piu modo di prepararla (ma sarebbe il minimo), e anno dopo anno le iniziative di quello precedente erano sempre meno, anche nelle cose essenziali. e finora siamo solo alle elementari, ho paura di vedere il futuro.
Però a pensarci bene se la iscrivo a scuola privata avrò degli sgravi....
- blizzard90
Manu straquoto! io vivo nella mia facoltà della Sapienza,dove c'era Aldo Moro Vittorio Bachelet(li ucciso),e la situazione è drammatica,ho una didattica da terzo mondo,forse non ci si rende conto! poi mettici i privati nelle università sai come salgono le tasse,ma prima di questo non può dare fastidio che in ogni caso questi ci lucrano sopra!?!manu2 ha scritto:la riforma gelmini è stata comunque preceduta da anni di tagli. forse questo è uno dei tanti, ma non certo il primo. Da quando ho una figlia a scuola, ogni anno è stato peggio, c'è stato qualcosa in meno. Lasciando da parte che una delle scuole era un prefabbricato di amianto, "provvisorio" da vent'anni (ma qui di palazzi e centri commerciali ne hanno costruito a iosa, di scuole nisba, ma questa è politica comunale, è quasi un'altra cosa),non hanno mai fatto un minuto di ginnastica, se sei una madre che lavora puoi mettere in conto di avere spesso tuo figlio con te in ufficio(e che quindi ti licenzieranno) perchè non ci sono piu ludoteche per quando la scuola è chiusa, puoi anche salutare la recita di natale e di fine anno perchè le maestre, che sono l'unica cosa che si salva, non hanno piu modo di prepararla (ma sarebbe il minimo), e anno dopo anno le iniziative di quello precedente erano sempre meno, anche nelle cose essenziali. e finora siamo solo alle elementari, ho paura di vedere il futuro.
molti mi rispondono; "vai alla privata" roba da incoscienti e ignoranti!La gente non si può permettere di spendere 5-7 mila euro all'anno per andare in quelle uni in cui fanno tutti parziali e in cui sembra di stare al liceo e dove si studia meno del liceo!
Non avete idea della RABBIA che provo ogni volta che la prof dice;"Quì vi devo tagliare non ho tempo"
e qui appunto chiudo!
-
monteautore
mirko gia' che scrivi qua per la prima volta e' segno che sei bello incaxxatolupo76 ha scritto:Cristiano hai figli??? Vanno a scuola??? Pubblica???
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
Ciaoo
Io ancora non riesco a capire quali debbano essere le qualita' di un ministro se vedendo codesti personaggi riescono solo a ''tagliare'' per ridurre gli sprechi e poi ti faccio l'esempio della Maddalena,che doveva ospitare il ****,ed invece,dopo uno spreco spropositato di miliardi pubblici by Protezione Civile,e' miseramente fallita e naufragata.
Parlano di sacrifici e poi spendono e spandono a rotta di collo,e' proprio vero che il pesce puzza dalla testa
Ma ci è chiaro che la riforma si chiama Gelmini sono perchè c'è sta pupazza come ministro, ma lei gli da solo il nome? Pensate l'abbia partorita lei, o il governo tutto? E anche i governi precedenti hanno picconato bene bene la scuola, a partire da Dalema che è riuscito a far avere sovvenzionamenti alla scuola pubblica, anche se di legge non si poteva fare. altro che gelmini, sono anni che si lavora duramente per distruggere la scuola.
poi accadono delle cose che non capisco.... alle scuole elementari (non so le altre) sonostate fornite delle lavagne multimediali. da quello che ho capito, diverse migliaia di euro a classe per fare piu o meno quello che fanno con le lavagne tradizionali (che però non si bloccano come queste). Ora arriveranno anche le lavagne touch screen. fico. ma non abbiamo la carta per le fotocopie.
penso male se mi chiedo se penso che spendere tanti soldi in innovazioni tecnologiche quando non si sa con cosa pagare gli insegnanti mi puzza di mazzetta?
poi accadono delle cose che non capisco.... alle scuole elementari (non so le altre) sonostate fornite delle lavagne multimediali. da quello che ho capito, diverse migliaia di euro a classe per fare piu o meno quello che fanno con le lavagne tradizionali (che però non si bloccano come queste). Ora arriveranno anche le lavagne touch screen. fico. ma non abbiamo la carta per le fotocopie.
penso male se mi chiedo se penso che spendere tanti soldi in innovazioni tecnologiche quando non si sa con cosa pagare gli insegnanti mi puzza di mazzetta?
-
monteautore
manu nella maggior parte delle scuole,(compresa quella di mio figlio) la carta igienica si porta da casa!!manu2 ha scritto:Ma ci è chiaro che la riforma si chiama Gelmini sono perchè c'è sta pupazza come ministro, ma lei gli da solo il nome? Pensate l'abbia partorita lei, o il governo tutto? E anche i governi precedenti hanno picconato bene bene la scuola, a partire da Dalema che è riuscito a far avere sovvenzionamenti alla scuola pubblica, anche se di legge non si poteva fare. altro che gelmini, sono anni che si lavora duramente per distruggere la scuola.
- cristiano69
Ciao Lupolupo76 ha scritto:Cristiano hai figli??? Vanno a scuola??? Pubblica???
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
Ciaoo
Certo,ho una figlia che ha 13 anni,sta facendo la terza media ed il prossimo anno probabilmente andra in un istituto tecnico turistico.
Ho vissuto questi 8 anni di scuola(5 elementari + 3 medie) e mi sono fatto un idea generale della scuola.
Mi spiace dirlo perche' è la categoria in cui ti trovi tu,ma l'80% dei docenti il proprio lavoro lo svolge in maniera alquanto mediocre e scarso.
In classe si limitano a dare i compiti per casa spesso senza nemmeno spiegare di cosa si tratta.
I compiti a casa non li controllano,ma nominano "un controllore",che è un alunno,che ha il compito di verificare che i lavori a casa siano stati svolti (ovviamente è come dire ad un tifoso dell'inter di arbitrare una partita).
Le verifiche in classe sono diventati dei quiz in cui mettere vero o falso.
Poi io vado dai docenti a fare le mie rimostranze e questi mi dicono "ma cosa pretende con 1.200 euro al mese?che correggiamo anche i compiti a casa?"
Allora io dico che se la scuola pubblica si sta affossando la colpa principale è dei docenti,coloro i quali dovrebbero essere presi ad esempio dai ragazzi.
Vedo i professori molto legati ai soldi,al proprio status....e li vedo poco attenti a dare una preparazione adeguata agli alunni.In poche parole troppo "sindacalizzati".
Poi,per carita',anche i ragazzi non sono dei santi e a volte si comportano in maniera maleducata coi prof.
Ma quello che manca è la vocazione e l'amore che un docente ci deve mettere nella missione di professare l'apprendimento delle materie scolastiche.
Riguardo la carta igienica e il sapone alla materna pure io ho dovuto portarla per mia figlia,ma è stato un minimo disagio rispetto ai veri valori che la scuola deve dare e che invece latitano.
Saluti
- cristiano69
Tu Antonio sei come Travagliomonteautore ha scritto:mirko gia' che scrivi qua per la prima volta e' segno che sei bello incaxxatolupo76 ha scritto:Cristiano hai figli??? Vanno a scuola??? Pubblica???
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
Ciaoo,la riforma di un ministro che e' andata a Reggio Calabria,e' bergamasca,per fare l'esame di avvocatura la dice lunga sul personaggio,oltretutto i tagli indiscriminati ''salvano'' le scuole private altra pecca perche' l'istruzione pubblica,come la sanita',sono due dei pilastri di questa nazione.
Io ancora non riesco a capire quali debbano essere le qualita' di un ministro se vedendo codesti personaggi riescono solo a ''tagliare'' per ridurre gli sprechi e poi ti faccio l'esempio della Maddalena,che doveva ospitare il ****,ed invece,dopo uno spreco spropositato di miliardi pubblici by Protezione Civile,e' miseramente fallita e naufragata.
Parlano di sacrifici e poi spendono e spandono a rotta di collo,e' proprio vero che il pesce puzza dalla testa![]()
I ministri o le persone del centrodestra devono tutte essere per forza incapaci/delinquenti
Via quel prosciutto dagli occhi dai
-
lupo76
Dalla tua risposta ho capito che sei il classico genitore che generalizza, fa polemiche contro un sistema che non funziona ma che sostieni!cristiano69 ha scritto:Ciao Lupolupo76 ha scritto:Cristiano hai figli??? Vanno a scuola??? Pubblica???
6 ore 1 anno
6 ore 2 anno
Con la riforma
3 ore 1 anno
3 ore 2 anno
Ciaoo
Certo,ho una figlia che ha 13 anni,sta facendo la terza media ed il prossimo anno probabilmente andra in un istituto tecnico turistico.
Ho vissuto questi 8 anni di scuola(5 elementari + 3 medie) e mi sono fatto un idea generale della scuola.
Mi spiace dirlo perche' è la categoria in cui ti trovi tu,ma l'80% dei docenti il proprio lavoro lo svolge in maniera alquanto mediocre e scarso.
In classe si limitano a dare i compiti per casa spesso senza nemmeno spiegare di cosa si tratta.
I compiti a casa non li controllano,ma nominano "un controllore",che è un alunno,che ha il compito di verificare che i lavori a casa siano stati svolti (ovviamente è come dire ad un tifoso dell'inter di arbitrare una partita).
Le verifiche in classe sono diventati dei quiz in cui mettere vero o falso.
Poi io vado dai docenti a fare le mie rimostranze e questi mi dicono "ma cosa pretende con 1.200 euro al mese?che correggiamo anche i compiti a casa?"
![]()
![]()
Allora io dico che se la scuola pubblica si sta affossando la colpa principale è dei docenti,coloro i quali dovrebbero essere presi ad esempio dai ragazzi.
Vedo i professori molto legati ai soldi,al proprio status....e li vedo poco attenti a dare una preparazione adeguata agli alunni.In poche parole troppo "sindacalizzati".
Poi,per carita',anche i ragazzi non sono dei santi e a volte si comportano in maniera maleducata coi prof.
Ma quello che manca è la vocazione e l'amore che un docente ci deve mettere nella missione di professare l'apprendimento delle materie scolastiche.
Riguardo la carta igienica e il sapone alla materna pure io ho dovuto portarla per mia figlia,ma è stato un minimo disagio rispetto ai veri valori che la scuola deve dare e che invece latitano.
Saluti
Sinceramente anche io a volte penso che sono uno stupido ad insegnare i veri valori della vita ai miei alunni visto che incontro muri insormontabili, come i genitori che ti impediscono di dare una sana educazione! I figli sono intoccabili, hanno sempre ragione, noi abbiamo sempre torno anche quando la maleducazione raggiunge liveli vergognosi... Genitori che chiamano i propri figli durante le ore di lezione ma che sanno benissimo che i cellulari non sono ammessi! Faccio solo pochi esempi perchè il problema non è questo a mio parere visto che il marcio è da ambo le parti ma per me non tutti sono marci!
La questione è ben altra, ossia la riforma che invece di aiutare a risolvere i problemi li accentua!
Non aggiungo altro perchè sarebbe inutile!
Ciaoo