sono un utente che scrive poco ma che è iscritto a questo forum da sempre e legge continuamente tutti i vs. interventi.
Con queste poche righe volevo fare un piccolo riconoscimento a Tifone che con molti giorni di anticipo aveva inquadrato e ben definito questa ondata di gelo appena trascorsa. Le sue parole (" RISCRIVEREMO LA STORIA") in questi giorni erano state oggetto di critiche anche un po' troppo feroci ma dal mio modestissimo punto di vista posso dire che Tifone anche stavolta ci ha preso in pieno.
Per me è sempre un piacere leggere le sue analisi e dico che gli utenti come lui (a proposito, ma Cloover dov'è finito??) sono quelli che fanno la differenza e che rendono questo forum superiore ad altri più blasonati e più affollati.
Tornando a questa ondata di freddo, personalmente io e la mia città abbiamo battuto tre record:
- 2° nevicata nell'arco dello stesso anno (non capitava da oltre 20 anni)
- una nevicata prima di Natale
- la minima più bassa che abbia mai registrato da quando faccio le rilevazioni, 7 gradi sottozero!! (-6,9° per la precisione)
Inoltre in questi giorni ho avuto modo di vedere in tv immagini che non si vedono tutti i giorni: Capri imbiancata, Pisa con la neve, così come Catanzaro Lido e Livorno, idem Civitavecchia e Latina, quest'ultima avrà visto la neve si e no 5 volte in tutta la sua storia. Insomma l'Italia imbiancata quasi completamente da nord a sud, dalle montagne al mare con il versante adriatico bianco da Rimini al Gargano.
Inoltre, quasi una settimana di gelo ininterrotto e pungente con le temperature massime mai sopra i 10°C.
Se questo è stato solo l'antipasto della stagione direi che posso ritenermi davvero soddisfatto. Ecco perchè al sondaggio di Pubblico ho dato come voto OTTIMO a questa ondata fredda.
Non so voi, ma anche io, come Tifone, dico che la storia l'abbiamo riscritta, eccome
Ciao