Nowcasting NW 13 - 17-dicembre 2010

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

burano-20 ha scritto:

secondo me' il tuo termometro sgarra di 1,5 C°
Guarda ti assicuro che il mio termometro non sgarra un bel niente... poi tu che sei a Leinì, come ho gia detto prima, non hai il problema dell'isola di calore... e quindi avrai sempre una T inferiore rispetto a Torino città.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

GiulianoPhoto ha scritto:Quindi non sono completamente fuori.. :roll:
Stai fuori fratello :D A parte gli scherzi probabilmente è più efficace se si è dentro il tessuto urbano consolidato, dove gli edifici e le strade amplificano a vicenda il calore, già dei prati con spazi aperti spezzano questo effetto

Per es. anche i parchi urbano tendono a far diminuire l'effetto isola di calor, per questo sono così importanti :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il mio termometro effettivamente non è un gran che...un oregon scientific senza pluviometro, solo termometro che segna minima e massima.
Il sensore non cè erto ai livelli di stazioni come davis vantage pro.

Tuttavia la stazione di riferimento di Rivoli di Torinometeo, che ho visto con i miei occhi è in una zona già pre.collinare di conseguenza l'nversione termica lavora peggio che da me, infatti normalmente registro minime piu basse.

Dove sono io in zona pianeggiante ma più alta che torino (320m vs 240) registro infatti minime quasi sempre inferiori con la punta di -14 lo scorso inverno, 20 dicembre o 21 non ricordo. :roll:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Angelo88 ha scritto:
burano-20 ha scritto:

Guarda ti assicuro che il mio termometro non sgarra un bel niente... poi tu che sei a Leinì, come ho gia detto prima, non hai il problema dell'isola di calore... e quindi avrai sempre una T inferiore rispetto a Torino città.
probabilmente hai ragione poi se non sbaglio e' nuvoloso mi confermi ciao :wink:
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

burano-20 ha scritto:
Angelo88 ha scritto:
burano-20 ha scritto:

probabilmente hai ragione poi se non sbaglio e' nuvoloso mi confermi ciao :wink:
Si è nuvoloso, e sto notando dal lampione che vengono giù dei fiocchettini...ma credo si tratti di galaverna.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

CHi mi spiega una cosa? A livello del suolo abbiamo una depressione e noi siamo proprio nella parte nord di essa e quindi al suolo dovremmo avere un est... l'ho evidenziato con le freccette Poi a 500 hPa abbiamo invece delle correnti da nord ovest....

Ecco se controllo i dati delle osservazioni delle stazioni meteo vedo solo vento da nord-ovest PERCHÉ? Dove sbaglio nel ragionamento?

Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Angelo88 ha scritto:
burano-20 ha scritto:
Angelo88 ha scritto: Guarda ti assicuro che il mio termometro non sgarra un bel niente... poi tu che sei a Leinì, come ho gia detto prima, non hai il problema dell'isola di calore... e quindi avrai sempre una T inferiore rispetto a Torino città.
Si è nuvoloso, e sto notando dal lampione che vengono giù dei fiocchettini...ma credo si tratti di galaverna.
Non penso sia nuvoloso, dovrebbe essere nebbia...la vedo io da qui :wink:

Intanto -7,7°...quanto mi piacerebbe andare in doppia cifra :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Adrià se ti può consolare io qui ho vento da Est :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

adriano ha scritto:CHi mi spiega una cosa? A livello del suolo abbiamo una depressione e noi siamo proprio nella parte nord di essa e quindi al suolo dovremmo avere un est... l'ho evidenziato con le freccette Poi a 500 hPa abbiamo invece delle correnti da nord ovest....

Ecco se controllo i dati delle osservazioni delle stazioni meteo vedo solo vento da nord-ovest PERCHÉ? Dove sbaglio nel ragionamento?

Immagine
Tra l'altro una corrente da nord ovest calda, che fa salire le T...
Nemeth invece con l'EST c'ha una temperatura ottima
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Nemeth ha scritto:

Intanto -7,7°...quanto mi piacerebbe andare in doppia cifra :D
secondo me ce la faremo :D
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

Nemeth ha scritto:

Non penso sia nuvoloso, dovrebbe essere nebbia...la vedo io da qui :wink:
Si forse hai ragione, credo sia nebbia alta più che nuvolosità :wink:
Temperatura attuale -3,9
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Angelo88 ha scritto:
burano-20 ha scritto:
Angelo88 ha scritto: Guarda ti assicuro che il mio termometro non sgarra un bel niente... poi tu che sei a Leinì, come ho gia detto prima, non hai il problema dell'isola di calore... e quindi avrai sempre una T inferiore rispetto a Torino città.
e' probabile ,anche ieri sera c'erano alcune zone di torino, come zona corso grosseto era tutto bianco,comunque l'importante e che in questi giorni si rafreddi bene,anche se al momento per domenica non danno piu' prp,speriamo che cambi e sopratutto verso natale che ci siano sorprese buone per noi saluti e buona galaverna,al momento come cm la vince la galaverna sulla neve ,saluti :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

doppia cifra!!!!!
- 10.1!!!!!! :lol: :lol: :lol:
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Ragazzi stanotte si scrive la storia!!

Doppia cifra già ampiamente raggiunta qua! -11,0°C :shock:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

qui' -6