Analisi e nowcasting 17-18 dicembre lato tirrenico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fiocca

Messaggio da fiocca »

2.3 gradi. .. piove piove e piove!!! altra musica il 12 febbraio
rodano

Messaggio da rodano »

qui un tuono e poi un'autentica bufera con -0,5° :D
aliengio

Messaggio da aliengio »

quote]

Si si festeggiamo...Qui ora neve debole. Scusa Canassa ma stanotte vedendo altri siti ci danno in pole per abbondanti precipitazioni :? ??..o no?[/quote]

si..precipitazioni si...ma le termiche sono al limite...t in salita...a fiuggi passati da -5 a -1.3,,
canassa

Messaggio da canassa »

Secondo me la differenza l'ha fatta un'entrata poderosa dal litorale pontino di un sistema nuvoloso che ha portato temporali nevosi fino alle 19 e ha tenuto la temperatura bassa solo nelle zone prossime ai Lepini. Magari sto dicendo cavolate, non sono sicuramente un esperto, ma la neve è andata da Frosinone verso Cassino. A Febbraio, per intenderci, entrò più su e prese in pieno Roma mentre qui nevicò pochissimo.
Magari chiedo aiuto a qualche esperto che possa meglio spiegare quello che io non riesco a dire. :)
bellaziooo

Messaggio da bellaziooo »

fiocca ha scritto:2.3 gradi. .. piove piove e piove!!! altra musica il 12 febbraio
boh qua sta a fa du gocce de numero .... però la T sale
ibra84

Messaggio da ibra84 »

bellaziooo ha scritto:
fiocca ha scritto:2.3 gradi. .. piove piove e piove!!! altra musica il 12 febbraio
boh qua sta a fa du gocce de numero .... però la T sale
ma io sento a tutte le parti che la temp sale.....ma non e' che ora che ha fatto 20 cm di neve gira a pioggia???ditemi di no...
canassa

Messaggio da canassa »

iceman78 ha scritto:
aliengio ha scritto:Comunque siamo almeno 4 - 5 di Frosinone e dintorni qui e altre persone non iscritte che frequento con la stessa passione.
Secondo me si deve festeggiare. :)
sto caricando le foto, tra un po' ne butto su qualcuna. Che tu sappia, posso metterle anche su questo topic?
metti metti...io pure ho fatto una marea di video e foto col cell...ora ha smesso...t-1.4 (Cmq è da record..tutto il giorno sotto zero in pratica)
Si si festeggiamo...Qui ora neve debole. Scusa Canassa ma stanotte vedendo altri siti ci danno in pole per abbondanti precipitazioni :? ??..o no?[/quote]

Sì ho sentito colui, l'unico che ci credeva in un evento altamente nevoso da queste parti e mi ha confermato che la possibilità che la dama torni dalle 7 - 8 del mattino è altissima. La scaldata c'era, non si poteva evitare, ora c'è un altro evento rarissimo che è il gelicidio, domattina c'è l'ultimo attacco della corrente fredda che poi dovrebbe, almeno nella giornata di domani, pulire il cielo per poi lasciare spazio, domenica, alla pioggia (e alle piene dei fiumi).
aliengio

Messaggio da aliengio »

canassa ha scritto:Secondo me la differenza l'ha fatta un'entrata poderosa dal litorale pontino di un sistema nuvoloso che ha portato temporali nevosi fino alle 19 e ha tenuto la temperatura bassa solo nelle zone prossime ai Lepini. Magari sto dicendo cavolate, non sono sicuramente un esperto, ma la neve è andata da Frosinone verso Cassino. A Febbraio, per intenderci, entrò più su e prese in pieno Roma mentre qui nevicò pochissimo.
Magari chiedo aiuto a qualche esperto che possa meglio spiegare quello che io non riesco a dire. :)
intanto pioviggina...rumore orribile della pioggia sulla neve :cry:
iceman78

Messaggio da iceman78 »

canassa ha scritto:Secondo me la differenza l'ha fatta un'entrata poderosa dal litorale pontino di un sistema nuvoloso che ha portato temporali nevosi fino alle 19 e ha tenuto la temperatura bassa solo nelle zone prossime ai Lepini. Magari sto dicendo cavolate, non sono sicuramente un esperto, ma la neve è andata da Frosinone verso Cassino. A Febbraio, per intenderci, entrò più su e prese in pieno Roma mentre qui nevicò pochissimo.
.. ti quoto, mi ricordo che anche qui a Fiuggi nevico si, ma non fece tanta neve come ai castelli o zone limitrofe. :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Ore 18.30 fazzoletti dal cielo oltre i 500mt 4-5cm.temp 1,2°
Ore 19,30 poco nuvoloso. 6°!!!!
Johns

Messaggio da Johns »

Qui ora 5 gradi..ovviamente in salita :( .

Ma ho ancora neve sul terrazzo e nei vasi...goduria.
canassa

Messaggio da canassa »

aliengio ha scritto:
intanto pioviggina...rumore orribile della pioggia sulla neve :cry:
si sapeva. Se domani ci porta altri 10 cm, lasciamo volentieri 5 cm alla pioggia. :)
velociraptor67

Messaggio da velociraptor67 »

Roma Marconi qui piove e tuona da paura 6 gradi in rapida salita. è andata !! ma va bene così un po d ineve l'abbiamo vista e toccata !!
aliengio

Messaggio da aliengio »

intanto pioviggina...rumore orribile della pioggia sulla neve :cry:[/quote]

si sapeva. Se domani ci porta altri 10 cm, lasciamo volentieri 5 cm alla pioggia. :)[/quote]

Si...t salita sensibilmente...cmq Frosinone innevata fino a sera quasi non la ricordo..sono commosso...troppo bello!!!
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Violento temporale in atto e T di 5,2°C
Rispondi