Nowcasting NW 13 - 17-dicembre 2010

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Fabry74 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Fabry74 ha scritto:a Pinerolo niente neve...manco un po di sfiocchettamento?
Assolutamente nulla di nulla...
hai noizie della zona di Cantalupa/cumiana...li essendo + a N penso che qualcosa sia arrivato visto che a Giaveno/avigliana sta nevicando copiosamente
No non so nulla :( le mie info si fermano ad avigliana, val susa e val chisone...dove ha fatto una rapida passata a Perosa...
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

ciarlo ha scritto:NEVE, neve e ancora neve, sempre moderata e accumulo sui 4cm!!

Ora c'è pure un pò di vento da est!! Sarà mica che si è formato un minimo sui laghi di Avigliana??? :lol: :lol: :lol: :lol:
e si, e adesso lo chiamiamo pure Avigliana Low e produce un clamoroso Lake effect! :lol:
matisse73

Messaggio da matisse73 »

tommy10 ha scritto:
enigmista46 ha scritto:situazione attuale: T inchiodata a -4°, tutto coperto da mezzo centimetro di nebbia congelata...freddo intenso...
Inutile ricordare che con una situazione termica del genere se ci fossero state prp intense sarebbe stata pura lapponia...ma a mio parere qui imponenti perturbazioni con queste T nn ci sono mai state se nn in rare occasioni (vedi 365 giorni fa...freddo paragonabile ad oggi, 4/5 cm di neve polverosissima, non di più..)...sappiamo che le prp di un certo peso qui le porta l'atlantico e quest'ultimo non è mai accompagnato da T molto basse, siamo sempre al limite...

ora vediamo i prossimi giorni: sabato e domenica ancora T bassissime ma nuvolosità scarsa o assente..da domenica cambio di circolazione che porterà da lunedì sera/martedì perturbazioni che questa volta dovrebbero coinvolgere in modo importante il NW...e purtroppo iniziano i problemi...la circolazione atlantica porterà un rialzo termico notevolissimo al centro sud ma farà sentire i suoi effetti anche qui...quindi T in rialzo..
Ora, ad oggi si sta formando un cuscino freddissimo su tutta la val padana e in modo ancora più importante qui tra piemonte e ovest lombardia...vero è che ci sarà il rialzo termico ma credo sia possibile che questo cuscino mantenga T basse sorprendendo gli stessi previsori...
In quel caso Mart/Merc/Giov potrebbe essere giornate molto interessanti...sperando inoltre che la scaldata venga ridimensionata dalle prossime emissioni...

Voi cosa ne pensate..?
quoto io terrei d'occhio martedì sera e mercoledì! Il cuscino non verrà scalzato fino a quando le temperature non saliranno davvero tanto in quota..! Dai che magari da martedì sarà anche la nostra volta! :-)
speriamo!!! le mie amate Alpi sono a secco!!!!qualche pertubazione nord-atlantica in piu' non guasterebbe!!!
sto Inverno e' poco democratico!!!
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Per rendere l'idea dell'accumulo....

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ecco qualche foto.. :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

accumulo di 5cm.. :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Fabry74 ha scritto:
ciarlo ha scritto:NEVE, neve e ancora neve, sempre moderata e accumulo sui 4cm!!

Ora c'è pure un pò di vento da est!! Sarà mica che si è formato un minimo sui laghi di Avigliana??? :lol: :lol: :lol: :lol:
e si, e adesso lo chiamiamo pure Avigliana Low e produce un clamoroso Lake effect! :lol:
Qui accumulo 2-3cm ad occhio e tutto magicamente bianco :D

Avigliana LOW??? AHAHAHA

Comunque il piccolo mi sa che dopo oggi gelerà...

Attenzione ai MINIMONI domattina grazie all'effetto albedo in bassa valle susa...se rasserenerà verso cena si va sotto i -10 :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

:shock: mamma mia come viene ora!!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Caselle segnala neve granulosa... che minchia è!!??! :lol: :lol:

Cmq se Caselle segnala neve difficile che non arrivi anche qui a Torino nord.. vado a vedere :shock:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Minima di -2.4°!! :D :D :D
Adesso ci sono 2.2° nonostante il Sole pieno fino e adesso, ora stanno arrivando altre nuvole, chissà se si annuvolerà e avrò altra neve. Dal pomeriggio dovrebbe essere finita, dopo mezzogiorno è previsto il libeccio, penso schizzerò a 10°. Da noi l'aria subito cambia, non è come da voi al nord che resiste il cuscinetto di aria fredda, a voi settentrionali auguro un fine settimana bianco e anche un bianco Natale. :)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Io qui segnalo neve immaginaria :lol: :lol: :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

tra l'altro temperatura inchiodata abbondantemente sottozero e difficilmente se ne viene fuori oggi :wink: giornata di ghiaccio e se schiarirà stanotte domani temperatura in picchiata.

Immagine
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

GiulianoPhoto ha scritto:
Fabry74 ha scritto:

Qui accumulo 2-3cm ad occhio e tutto magicamente bianco :D

Avigliana LOW??? AHAHAHA

Comunque il piccolo mi sa che dopo oggi gelerà...

Attenzione ai MINIMONI domattina grazie all'effetto albedo in bassa valle susa...se rasserenerà verso cena si va sotto i -10 :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq x le minimone mi sa che il favonio ci rovinerà la festa, almeno in valle!!

Intanto continua forte, accumulo attuale direi simile a quello di Luca anche qua!! 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

2cm...-2.4° :wink: :wink:
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

NON HO PAROLE!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

buon giorno minima notte -8.6!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

come mi aspettavo nevica su molte zone del piemonte escluso cuneo naturalmente che in queste situazioni non vede nulla!!!!!!
ma dal 21 ci si diverte!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi