No non so nullaFabry74 ha scritto:hai noizie della zona di Cantalupa/cumiana...li essendo + a N penso che qualcosa sia arrivato visto che a Giaveno/avigliana sta nevicando copiosamenteNemeth ha scritto:Assolutamente nulla di nulla...Fabry74 ha scritto:a Pinerolo niente neve...manco un po di sfiocchettamento?
Nowcasting NW 13 - 17-dicembre 2010
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Nemeth
- *Forumista TOP*
speriamo!!! le mie amate Alpi sono a secco!!!!qualche pertubazione nord-atlantica in piu' non guasterebbe!!!tommy10 ha scritto:quoto io terrei d'occhio martedì sera e mercoledì! Il cuscino non verrà scalzato fino a quando le temperature non saliranno davvero tanto in quota..! Dai che magari da martedì sarà anche la nostra volta!enigmista46 ha scritto:situazione attuale: T inchiodata a -4°, tutto coperto da mezzo centimetro di nebbia congelata...freddo intenso...
Inutile ricordare che con una situazione termica del genere se ci fossero state prp intense sarebbe stata pura lapponia...ma a mio parere qui imponenti perturbazioni con queste T nn ci sono mai state se nn in rare occasioni (vedi 365 giorni fa...freddo paragonabile ad oggi, 4/5 cm di neve polverosissima, non di più..)...sappiamo che le prp di un certo peso qui le porta l'atlantico e quest'ultimo non è mai accompagnato da T molto basse, siamo sempre al limite...
ora vediamo i prossimi giorni: sabato e domenica ancora T bassissime ma nuvolosità scarsa o assente..da domenica cambio di circolazione che porterà da lunedì sera/martedì perturbazioni che questa volta dovrebbero coinvolgere in modo importante il NW...e purtroppo iniziano i problemi...la circolazione atlantica porterà un rialzo termico notevolissimo al centro sud ma farà sentire i suoi effetti anche qui...quindi T in rialzo..
Ora, ad oggi si sta formando un cuscino freddissimo su tutta la val padana e in modo ancora più importante qui tra piemonte e ovest lombardia...vero è che ci sarà il rialzo termico ma credo sia possibile che questo cuscino mantenga T basse sorprendendo gli stessi previsori...
In quel caso Mart/Merc/Giov potrebbe essere giornate molto interessanti...sperando inoltre che la scaldata venga ridimensionata dalle prossime emissioni...
Voi cosa ne pensate..?
sto Inverno e' poco democratico!!!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Qui accumulo 2-3cm ad occhio e tutto magicamente biancoFabry74 ha scritto:e si, e adesso lo chiamiamo pure Avigliana Low e produce un clamoroso Lake effect!ciarlo ha scritto:NEVE, neve e ancora neve, sempre moderata e accumulo sui 4cm!!
Ora c'è pure un pò di vento da est!! Sarà mica che si è formato un minimo sui laghi di Avigliana???![]()
![]()
![]()
Avigliana LOW??? AHAHAHA
Comunque il piccolo mi sa che dopo oggi gelerà...
Attenzione ai MINIMONI domattina grazie all'effetto albedo in bassa valle susa...se rasserenerà verso cena si va sotto i -10
- Giuseppe83
Minima di -2.4°!!
Adesso ci sono 2.2° nonostante il Sole pieno fino e adesso, ora stanno arrivando altre nuvole, chissà se si annuvolerà e avrò altra neve. Dal pomeriggio dovrebbe essere finita, dopo mezzogiorno è previsto il libeccio, penso schizzerò a 10°. Da noi l'aria subito cambia, non è come da voi al nord che resiste il cuscinetto di aria fredda, a voi settentrionali auguro un fine settimana bianco e anche un bianco Natale.
Adesso ci sono 2.2° nonostante il Sole pieno fino e adesso, ora stanno arrivando altre nuvole, chissà se si annuvolerà e avrò altra neve. Dal pomeriggio dovrebbe essere finita, dopo mezzogiorno è previsto il libeccio, penso schizzerò a 10°. Da noi l'aria subito cambia, non è come da voi al nord che resiste il cuscinetto di aria fredda, a voi settentrionali auguro un fine settimana bianco e anche un bianco Natale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
GiulianoPhoto ha scritto:Qui accumulo 2-3cm ad occhio e tutto magicamente biancoFabry74 ha scritto:e si, e adesso lo chiamiamo pure Avigliana Low e produce un clamoroso Lake effect!ciarlo ha scritto:NEVE, neve e ancora neve, sempre moderata e accumulo sui 4cm!!
Ora c'è pure un pò di vento da est!! Sarà mica che si è formato un minimo sui laghi di Avigliana???![]()
![]()
![]()
![]()
Avigliana LOW??? AHAHAHA
Comunque il piccolo mi sa che dopo oggi gelerà...
Attenzione ai MINIMONI domattina grazie all'effetto albedo in bassa valle susa...se rasserenerà verso cena si va sotto i -10
Cmq x le minimone mi sa che il favonio ci rovinerà la festa, almeno in valle!!
Intanto continua forte, accumulo attuale direi simile a quello di Luca anche qua!!
-
gianluca77
- Forumista senior