TRENTO CENTRO - La forte nevicata del 26/01/2006 qui fu il record nazionale

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alec

TRENTO CENTRO - La forte nevicata del 26/01/2006 qui fu il record nazionale

Messaggio da alec »

Trento (194 m. s.l.m.), fu la città piu' interessata dalla nevicata del 26 gennaio dello scorso anno (75/80 cm. in centro, oltre 90 nei sobborghi meridionali); l'accumulo stagionale 2005/2006 fu di quasi 150 cm. (163 cm. a sud di Trento) e la permanenza neve al suolo di ben 93 giorni consecutivi! Identificare le proprie macchine soprattutto all'interno dei grandi parcheggi, fu davvero un' impresa e molte rimasero bloccate per diversi giorni.
L'accumulo stagionale dello scorso anno fu il piu' significativo dopo quello del 1977 e soprattutto dopo il famoso 1984/1985 dove Trento, proprio grazie ai 130/150 cm. caduti durante il singolo evento di metà gennaio 85(202 cm. stagionali), detiene tutt'ora il record ufficiale della città italiana con la nevicata piu' copiosa caduta in un singolo evento, durante il secolo recentemente concluso:
Ecco alcune foto scattate nel centro città, dopo quelle pubblicate alcuni mesi fa reletive alla zona nord del capoluogo.

Via Perini (all'esterno della Sede Rai di Trento)

Immagine

La centralissima Via Mantova

Immagine

Corso Buonarroti

ImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

La trafficatissima Piazza Venezia insolitamente deserta

Immagine

Piazza Dante

Immagine

Piazza S. Maria Maggiore

Immagine

Alcune foto dalla collina e provincia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mattarello (5 km. a sud di Trento.. qui il manto nevoso raggiunse i 93 cm.)

Immagine
naiva

Messaggio da naiva »

Troppo belle,sarebbe il massimo trovare foto del 1985.
Ciao
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

COMMOVENTI, MERAVIGLIOSE! W TRENTO!!!!! ;)
P.S.: queste foto le dovrebbero guardare sempre chi crede che il nostro clima ormai sia destinato a darci solo caldo e siccità...invece queste scene non risalgono a 30 o 50 anni fa ma appena a 1 anno fa ;) e potrei fare lo stesso discorso per il nevone delle Marche nel 2005 ;)
BYE!
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

davvero molto belle... :)
sai mica quante ne cadde a Malè? :D :wink:
alec

Messaggio da alec »

Snowhell ha scritto:davvero molto belle... :)

Conosci Malè :) ?? Circa 90 cm. comunque da quello che mi ricordo, non molto di piu' che nel capoluogo.
Le zone piu' interessate della regione furono come praticamente sempre avviene, la Valsugana e le Valli Giudicarie/Rendena.. Nella bassa Valsugana ci furono paesi posti a soli 400 m s.l.m., dove il manto nevoso raggiunse i 120 cm. ! ciao
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

alec ha scritto:
Snowhell ha scritto:davvero molto belle... :)

Conosci Malè :) ?? Circa 90 cm. comunque da quello che mi ricordo, non molto di piu' che nel capoluogo.
Le zone piu' interessate della regione furono come praticamente sempre avviene, la Valsugana e le Valli Giudicarie/Rendena.. Nella bassa Valsugana ci furono paesi posti a soli 400 m s.l.m., dove il manto nevoso raggiunse i 120 cm. ! ciao
Ho girato ogni angolo della mia Regione, e siccome amo tutta la montagna, da Nord a sud, nn potevo ignorare il Trentino...Stavo a Malè,come ("base")sono stato nella val di pejo, nella Val di Sole ed ho visitato le affascinanti cascate di Saent, insomma tutto quel comprensorio...:)
Bellissimi posti!
:wink:
Insomma l'episodio dell'85 per le zone a 400m. fu come l'inverno 2005 per l'asse collinare adriatico! :roll: :wink:
alec

Messaggio da alec »

Sono contento ti siano piaciute.. bellissima in zona anche la Valle di Rabbi e non molto distante le Dolomiti di Brenta e la suggestiva ed incontaminata Valle di Genova con le cascate del Nardis.
Relativamente ai quantitativi nivometrici delle zone che ho precedentemente citato a 400 metri, sono relativi al gennaio 2006 (come le mie foto) e non all' 85 (l'85 fu decisamente piu' nevoso).
Un caro saluto ciao :wink:
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

Cavolo alec te a vivere a Trento devi averi un c...proprio grosso eh :D :wink: io ci sono passato il 2 di gennaio(data :roll: )
mentre tornavo dalle Dolomiti e per colpa di una o due corsie
chiuse(credo) in autostrada sono passato da Villagarina e devo
dire che c'èra ancora tanta neve :wink:
Rispondi