Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
aliengio

Messaggio da aliengio »

Cribbio ha scritto:
adry023 ha scritto:gfs peggiorano ancora di piu a poche ore dal evento!!
Non sono assolutamente d'accordo.
Idem..non le vedo peggiorate...anzi
adry023

Messaggio da adry023 »

Cribbio ha scritto:
perche? a me sembra che il freddo nn entra si ferma piu a nord ed entra al massimo una -2 poi magari mi sbaglio e da poco che leggo le carte cribbio :wink:
LIN071

Messaggio da LIN071 »

bufera nella zona est della citta', i quartieri orientali e paesi vicini sotto la tempesta..bellissimo cerco di mettere le foto, un muro bianco che avanza, speriamo arrivi al centro--
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Il punto non è se peggiorano o migliorano; a livello locale oramai dipende tutto dalle prossime ore, in primis le T minime.
La fase perturbata è ormai scontata.
GRAUPEL

Messaggio da GRAUPEL »

Cribbio ha scritto:
Buonasera è un anno che non scrivo dopo le troppe delusioni e guardo in silenzio assiduamente le varie evoluzioni ed i diversi commenti. Con molto rammarico osservando da due settimane i run di gfs(non ho più una vita sociale, e se non nevica lascio la ragazza perchè me piace più la neve) e noto che a 12 ore dall'evento il peggioramento è costante e mi irrita molto. Questo non è un lamento è un pianto ininterrotto. Nevicherà 2 ore a 500m poi acqua. Per nivofilo di labico non te fiocca e basta finish. Saluti a tutti vi voglio bene e vi seguo con affetto
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

GRAUPEL ha scritto:
Cribbio ha scritto:
Buonasera è un anno che non scrivo dopo le troppe delusioni e guardo in silenzio assiduamente le varie evoluzioni ed i diversi commenti. Con molto rammarico osservando da due settimane i run di gfs(non ho più una vita sociale, e se non nevica lascio la ragazza perchè me piace più la neve) e noto che a 12 ore dall'evento il peggioramento è costante e mi irrita molto. Questo non è un lamento è un pianto ininterrotto. Nevicherà 2 ore a 500m poi acqua. Per nivofilo di labico non te fiocca e basta finish. Saluti a tutti vi voglio bene e vi seguo con affetto
Eh la miseria che pessimismo!! :lol:
GRAUPEL

Messaggio da GRAUPEL »

Cribbio ha scritto:
GRAUPEL ha scritto:
Cribbio ha scritto: Non sono assolutamente d'accordo.
Cribbio guarda non ce l'ho con te ti stimo davvero, ma è assolutamente vero quello che dico dei run gfs e quello che dico di Labico(che rima), la situazione è peggiorata troppo poi può succedere di tutto, ma se le carte sono quelle la previsione è questa. Noi abbiamo un gruppo meteomalati a dolevano romano e non ci meritiamo l'ennesima delusione. L'anno scorso quando a roma ha nevicato qui non ha fatto nulla. Ci siamo attaccati al rhum
gelido85

Messaggio da gelido85 »

Cribbio ha scritto:
GRAUPEL ha scritto:
Cribbio ha scritto: Non sono assolutamente d'accordo.
Buonasera a tutti! Non sono un esperto ma penso che il pessimismo sia piu' che lecito vedendo arrivare domani una +2 sulle nostre teste!
canassa

Messaggio da canassa »

GRAUPEL ha scritto:
Cribbio ha scritto:
GRAUPEL ha scritto: Buonasera è un anno che non scrivo dopo le troppe delusioni e guardo in silenzio assiduamente le varie evoluzioni ed i diversi commenti. Con molto rammarico osservando da due settimane i run di gfs(non ho più una vita sociale, e se non nevica lascio la ragazza perchè me piace più la neve) e noto che a 12 ore dall'evento il peggioramento è costante e mi irrita molto. Questo non è un lamento è un pianto ininterrotto. Nevicherà 2 ore a 500m poi acqua. Per nivofilo di labico non te fiocca e basta finish. Saluti a tutti vi voglio bene e vi seguo con affetto
Cribbio guarda non ce l'ho con te ti stimo davvero, ma è assolutamente vero quello che dico dei run gfs e quello che dico di Labico(che rima), la situazione è peggiorata troppo poi può succedere di tutto, ma se le carte sono quelle la previsione è questa. Noi abbiamo un gruppo meteomalati a dolevano romano e non ci meritiamo l'ennesima delusione. L'anno scorso quando a roma ha nevicato qui non ha fatto nulla. Ci siamo attaccati al rhum
Olevano e Bellegra le avevo sempre pensate zone nevose.
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

scusate non sono esperto ... ma se le precipitazioni sono previste arrivare alle 13 con +2 a 850hpa ... non è pessimismo ... è realismo ... non nevicherà ... ma neanche pioverà prima delle 13 ...
esperti ... vi prego confutatemi .... :?
jungem

Messaggio da jungem »

Ciao a tutti!! Da Ladispoli, 40/50 km a nord di Roma sul mare, segnalo in questo momento 0°, anche qualcosa di meno..il cielo è sereno ma dal mare arrivano moltissime nuvole...non è un pò presto?? fatemi capire qaulcosa!! Vi informo se cambia qualcosa.
Masterg

Messaggio da Masterg »

cesaresnow ha scritto:scusate non sono esperto ... ma se le precipitazioni sono previste arrivare alle 13 con +2 a 850hpa ... non è pessimismo ... è realismo ... non nevicherà ... ma neanche pioverà prima delle 13 ...
esperti ... vi prego confutatemi .... :?
Io non saprei risponderti. Ti dico solo che ora ci sono 0,7°... contro ogni più rosea aspettativa. Se continuiamo con questo tracollo termico arriveremo (parlo di Roma sud-est) di certo a -3°/-4°. E con questo bel cuscinetto sarà NEVE sicura almeno per 2-3 ore dall'inizio dell'evento. Successivamente dovrebbe tramutare in pioggia/neve.

Secondo me la differenza col 12 febbraio è che la neve cominciò a cadere con T di 1°/2° e non attecchiva sull'asfalto. Domani invece inizierà la presa... incrociamo le dita!!!
safari72

Messaggio da safari72 »

Beh ma dopo nemmeno 20 minuti cominciò ad attecchire..
Situazione davvero da monitorare con satellite alla mano e varie preghiere notturne :-)
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..le temp. prima delle precipitazioni sono importanti ma non determinanti!!

..lo scorso 12 febbraio si partiva da temp. alte al suolo su Roma ma in quota si avvicinava un nocciolo freddo che come poi è avvenuto ha fatto calare le temp. di molto nel momento delle precipitazioni.
Oggi la situazione è ben diversa in quanto al suolo ci sono temp. basse ma la massa d'aria in arrivo tenterà di scalzare il freddo pellicolare a partire dalle quote più verso il suolo. Tutto dipenderà dalla efficacia di questa sostituzione delle masse d'aria. Non è da escludere una spolverata nevosa nelle prime ore di precipitazioni se queste non arriveranno troppo in ritardo.
Massi
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Che dite romani, allora secondo voi vedrete la neve tra stasera e domani?
Da me il cielo è nuvoloso e ci sono 3°, ci metto poche speranze con questa temperatura, mi aspettavo almeno 2°. Anche se lo scorso 12 febbraio anche da me c'è stata una nevicata, ma breve, con temperatura iniziale di 6° e poi scesa a 3°.
Bloccato