Analisi e nowcasting 17-18 dicembre lato tirrenico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Masterg ha scritto:0,0° raggiunti ora... contro ogni più rosea aspettativa. Se continuiamo con questo tracollo termico arriveremo (parlo di Roma sud-est) di certo a -3°/-4°. E con questo bel cuscinetto sarà NEVE sicura almeno per 3-4 ore dall'inizio dell'evento. Successivamente dovrebbe tramutare in pioggia.

Secondo me la differenza col 12 febbraio è che la neve cominciò a cadere con T di 1°/2° e non attecchiva sull'asfalto. Domani mattina invece inizierà da subito la presa...

che ne pensate?
Potrebbe anche essere.
Ragazzi qui sono già a -0,8° e un vento gelido che taglia sembra davvero aria di siberia. Non oso immaginare il crollo termico se mai dovesse attenuarsi il vento!
Per questo io sono positivo, partiamo molto avvantaggiati; veniamo da 3 giorni molto freddi e avremo un calo termico questa notte da brividi in tutti i sensi! pensate invece che lo scorso 12/2 alle 3 di nottei segnava qu uno sconsolante +5°C !!!
orso russo

Messaggio da orso russo »

può anke darsi che la neve al suolo anke poca mantegna la temp bassa ...vedremoragazzi vedremo
rodano

Messaggio da rodano »

oggi la temperatura cala davvero bene grazie all'assenza di vento già
-5° :shock:
lele87

Messaggio da lele87 »

erboss ha scritto:
Masterg ha scritto:0,0° raggiunti ora... contro ogni più rosea aspettativa. Se continuiamo con questo tracollo termico arriveremo (parlo di Roma sud-est) di certo a -3°/-4°. E con questo bel cuscinetto sarà NEVE sicura almeno per 3-4 ore dall'inizio dell'evento. Successivamente dovrebbe tramutare in pioggia.

Secondo me la differenza col 12 febbraio è che la neve cominciò a cadere con T di 1°/2° e non attecchiva sull'asfalto. Domani mattina invece inizierà da subito la presa...

che ne pensate?
Potrebbe anche essere.
Ragazzi qui sono già a -0,8° e un vento gelido che taglia sembra davvero aria di siberia. Non oso immaginare il crollo termico se mai dovesse attenuarsi il vento!
Per questo io sono positivo, partiamo molto avvantaggiati; veniamo da 3 giorni molto freddi e avremo un calo termico questa notte da brividi in tutti i sensi! pensate invece che lo scorso 12/2 alle 3 di nottei segnava qu uno sconsolante +5°C !!!
vero anche a me segnava 4.5..ti ricordi a inizio precipitazioni a quanto stava la temperatura a 850 hpa? :)
Masterg

Messaggio da Masterg »

[/quote]
Potrebbe anche essere.
Per questo io sono positivo, partiamo molto avvantaggiati; veniamo da 3 giorni molto freddi e avremo un calo termico questa notte da brividi in tutti i sensi! pensate invece che lo scorso 12/2 alle 3 di nottei segnava qu uno sconsolante +5°C !!![/quote]

Si si è verissimo, partiamo molto avvantaggiati!

Ragazzi sono stra-ultra-ottimista questa volta x Roma (interno GRA).
Probabilità pioggia 15%
Probabilità pioggia/neve (mista) 30%
Probabilità neve 50%
Probabilità colpaccio (solo neve, senza passaggio in pioggia) 5%

Incrociamo tutto e vediamo se aumenteranno del probabilità del COLPACCIO (perdonatemi il maiuscolo).
:lol:
centauro

Messaggio da centauro »

qui -2 :D
big.carp

Messaggio da big.carp »

quà a viterbo temp. -3,5 in calo :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

big.carp ha scritto:quà a viterbo temp. -3,5 in calo :wink:
-5!!!!!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

sta nevicando a formia
segnalazione da un amico attendibile al 100%
big.carp

Messaggio da big.carp »

pubblico ha scritto:
big.carp ha scritto:quà a viterbo temp. -3,5 in calo :wink:
-5!!!!!
cavolo antò tu si che stai in una botte di ferro :wink:
marco80

Messaggio da marco80 »

cioè io non so che dire.... -6.0°C..... a quest'ora nella mia zona è RECORD!
irpino

Messaggio da irpino »

qui -3
canassa

Messaggio da canassa »

-1
big.carp

Messaggio da big.carp »

viterbo -3,9.
ragazzi bombolo sta entrando adesso dal rodano con una rabbia spaventosa, dritto per dritto sembra un fiume in piena :shock: :shock:
e si nota che le correnti atlantiche piegano verso sud, sembrerebbe che non riescono ne a contrastare ne a deviare leggermente la forza della colata :? adesso chiedo ai big (senza che mi prendete in giro,è una mia impressione :wink: )ma siamo sicuri che questo libbeccio riuscirà ad entrare? è sicuro al 100%100? oppure c'è una piccolissima possibilità che questo non avvenga? :roll:
pubblico

Messaggio da pubblico »

big.carp ha scritto:viterbo -3,9.
ragazzi bombolo sta entrando adesso dal rodano con una rabbia spaventosa, dritto per dritto sembra un fiume in piena :shock: :shock:
e si nota che le correnti atlantiche piegano verso sud, sembrerebbe che non riescono ne a contrastare ne a deviare leggermente la forza della colata :? adesso chiedo ai big (senza che mi prendete in giro,è una mia impressione :wink: )ma siamo sicuri che questo libbeccio riuscirà ad entrare? è sicuro al 100%100? oppure c'è una piccolissima possibilità che questo non avvenga? :roll:
dove sta il libeccio?? :roll:
Rispondi