Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
saski

Messaggio da saski »

agrnzia di stampa...14.50..Roma, 16 dic. - Con l' Italia sotto zero si abbassano anche
le quote dei bookmaker per Roma imbiancata dalla neve a Natale.
Anche quest' anno, le agenzie di scommesse si sono lanciate sulla
neve a Natale, che gia' domani potrebbe ricoprire Roma e ripetere
cosi' la giornata di febbraio scorso, quando anche il Colosseo e
piazza Navona vennero coperti dai fiocchi. A meno di due
settimane dal Natale, quindi per i bookmaker e' scesa da 15.00 a
12.00 la possibilita' di vedere Roma imbiancata
stefano75

Messaggio da stefano75 »

liwhite ha scritto:Ciao ragazzi...che pensate per la mia zona..Palestrina alta ..sono a più di 500 mt
nessun problema fino alle 14.00
poi dovrebbe girare a pioggia, ma non è una certezza.
Come già detto è una situazione al limite.

:-)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ben trovati a tutti! Spero davvero di vivere un evento indimenticabile, e poi come dice iacopo anche se dovesse durare poco sarebbe ugualmente memorabile, ricordate che siamo ancora a dicembre :wink: e poi ...vuoi mettere 2 nevicate nello stesso anno?

PS: guardate sto topic, 24 pagine solo di preparativi 8) non ci batte nessuno! se non è passione questa...
Ultima modifica di erboss il gio dic 16, 2010 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

saski ha scritto:agrnzia di stampa...14.50..Roma, 16 dic. - Con l' Italia sotto zero si abbassano anche
le quote dei bookmaker per Roma imbiancata dalla neve a Natale.
Anche quest' anno, le agenzie di scommesse si sono lanciate sulla
neve a Natale, che gia' domani potrebbe ricoprire Roma e ripetere
cosi' la giornata di febbraio scorso, quando anche il Colosseo e
piazza Navona vennero coperti dai fiocchi. A meno di due
settimane dal Natale, quindi per i bookmaker e' scesa da 15.00 a
12.00 la possibilita' di vedere Roma imbiancata
Ma forse si intente che se punti 1000 ¤ ne vinci 1012.... l'opposto è pura pazzia.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

paoloroma ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Salve ragazzi....capelli bianchi ULISSE55 di nuovo tra voi! :shock:
SEGUO CON TREPIDAZIONE L'EVENTO 'NEVE A ROMA', poiche' ne ho vissute alcune clamorose (anni '60 e '80...), che mi hanno regalato l'ebrezza di fare il pupazzo di neve nei prati di Cinecitta'....
Roma imbiancata e' poesia...
Comunque ritengo che cio' avverra' e con buona probabilita' non sara' una semplice spruzzata...
Vedremo...

Saluti a tutti! :P :P :P
Contento di trovare un "vecchietto" come me!! Almeno quando parlo della nevicata del 71 o del 65 mi capisce!

Paolo

Ciao, Paolo!
Grazie per il 'vecchietto' :lol:
In effetti il ricordo piu' caro fu la nevicata del '65, veramente notevole!
Il mio papa' faceva il tranviere e allora si lavorava anche di notte...
Fu lui a portarci tra la neve...avevo poco piu' di 10 anni (si e' capito?)...
Lui la vide per primo, dunque, e ne rimase colpito sia dalla quantita' (in alcuni punti di Roma arrivo' a 20-30 cm...!!!) che dal fatto che i binari non si vedevano piu'! Uno spettacolo!!!
Ci sveglio' con un sorriso e ci fece affacciare: io abitavo nel quartiere DON BOSCO, era tutto bianco e vidi qualcuno spalare....
eh! gli amarcord... :lol:

A presto...

Ciao.
liwhite

Messaggio da liwhite »

stefano75 ha scritto:
liwhite ha scritto:Ciao ragazzi...che pensate per la mia zona..Palestrina alta ..sono a più di 500 mt
nessun problema fino alle 14.00
poi dovrebbe girare a pioggia, ma non è una certezza.
Come già detto è una situazione al limite.

:-)
io quello che posso dire della mia zona aperta alla valle del sacco è che quasi sempre quando vengono indicate correnti da sw in realtà poi al suolo si attivano correnti da se...non so questo cosa comporti se dovesse avvenire anche nell'ambito di questa situazione..l'unica cosa che mi viene in mente è un precedente episodio del febbraio 2003 con autentica bufera di neve e tese correnti da sud-est non di certo così fredde che però non sono riuscite a scalfire in maniera decisa il freddo già presente...che oltretutto non mi risulta fosse così eccezionale...a roma in quel frangente addirittura 6° e pioggia battente mentre qui 0°
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

ulisse55 ha scritto:
paoloroma ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Salve ragazzi....capelli bianchi ULISSE55 di nuovo tra voi! :shock:
SEGUO CON TREPIDAZIONE L'EVENTO 'NEVE A ROMA', poiche' ne ho vissute alcune clamorose (anni '60 e '80...), che mi hanno regalato l'ebrezza di fare il pupazzo di neve nei prati di Cinecitta'....
Roma imbiancata e' poesia...
Comunque ritengo che cio' avverra' e con buona probabilita' non sara' una semplice spruzzata...
Vedremo...

Saluti a tutti! :P :P :P
Contento di trovare un "vecchietto" come me!! Almeno quando parlo della nevicata del 71 o del 65 mi capisce!

Paolo

Ciao, Paolo!
Grazie per il 'vecchietto' :lol:
In effetti il ricordo piu' caro fu la nevicata del '65, veramente notevole!
Il mio papa' faceva il tranviere e allora si lavorava anche di notte...
Fu lui a portarci tra la neve...avevo poco piu' di 10 anni (si e' capito?)...
Lui la vide per primo, dunque, e ne rimase colpito sia dalla quantita' (in alcuni punti di Roma arrivo' a 20-30 cm...!!!) che dal fatto che i binari non si vedevano piu'! Uno spettacolo!!!
Ci sveglio' con un sorriso e ci fece affacciare: io abitavo nel quartiere DON BOSCO, era tutto bianco e vidi qualcuno spalare....
eh! gli amarcord... :lol:

A presto...

Ciao.
Eh si!! Io pur essendo più "giovane" di un paio di anni.. ricordo benissimo quella mattina! Anche nel mio caso fu mio padre a svegliarmi.. che gioia! Che ricordo fantastico..
e poi a giocare a palle di neve al villaggio olimpico!

Vabbè... pensiamo al futuro, l'entusiasmo ..almeno quello.. è ancora quello di un bambino!

Paolo

PS: Mi scuso per l'OT da entusiasmo infantile!
bardi

Messaggio da bardi »

Si comincia a scendere, dopo una temp massima di 5,2°C alle 14, adesso 4,4° C e sono solo le 15,30, direi ottimo.
Ultima modifica di bardi il gio dic 16, 2010 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
bardi

Messaggio da bardi »

ore 15,54 temp. 4,2 °C.
Ultima modifica di bardi il gio dic 16, 2010 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
1126523

Messaggio da 1126523 »

caro liwhite se le correnti al suolo tirano da sud-est domani prendi anche 20 cm di neve!!!
Magari il libeccio non sfonda e al suolo rimangono deboli correnti da est sud-est con il freddo continentale che c'è ora sullo stivale!
liwhite

Messaggio da liwhite »

non credo ai miei occhi...ore 15,50 T. 1,7°
iacopo

Messaggio da iacopo »

Ragazzi un fattore molto importante per la giornata di domani, secondo me oltre alla temperatura minima che si avrà questa notte e che ci sarà al momento dell'arrivo delle precipitazioni, sarà il Dew Point perchè è la temperatura a cui bisogna portare una massa d'aria per far si che condensi o punto di rugiada!!! :D :D Se esso sarà sufficentemente basso la neve riuscirà sicuramente a cadere anche con la temperatura di qualche grado sopra lo zero e sempre sperando che l'umidità dell'aria sia bassa, perchè come ci insegnano i nostri amici del Nord.Italia le nevicate più intense ci sono state con questo tipo di condizioni!! :D :D 8)
In questo momento pensate ci sono 4.7°C con il Dew Point di -9.4°C :shock: e un'umidità del 36%!!!! :D 8)
Non resta che aspettare ed incrociare le dita!!!! :wink:
A dopo!!
Masterg

Messaggio da Masterg »

Centocelle 3,8° alle 16:00.

Ed è in netto calo!!!!

Ragazzi, moderatori, ma non si può riaprire il tread "Nowcasting Neve ROMA e dintorni x VENERDI' 17" ??

Sembra più indicato per le prossime ore che si vivranno frenetici entusiasmi.
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

san giovanni ore 16.12
3.5°
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Masterg ha scritto:Centocelle 3,8° alle 16:00.

Ed è in netto calo!!!!

Ragazzi, moderatori, ma non si può riaprire il tread "Nowcasting Neve ROMA e dintorni x VENERDI' 17" ??

Sembra più indicato per le prossime ore che si vivranno frenetici entusiasmi.
C'è già :|
Bloccato