ma era che per "fortuna" la +2 non si vede nelle previsioni
Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
pubblico
-
orso russo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il gelo siberiano ha raggiunto anche il Lazio. Pur essendo improduttivo in termini di precipitazioni, a causa della barriera imposta dal contrafforte appenninico alle correnti nord orientali, il flusso freddo sta dando i suoi frutti termici, come testimoniano le minime diffusamente sottozero registrate questa mattina: ben -5°C a Frosinone, -3°C a Roma e Viterbo. Gelo in Appennino, con -6°C a Rieti e -12°C raggiunti a Campocatino.
Il flusso gelido proseguirà anche nele prossime ore. La colonna d'aria sarà dunque sufficientemente fredda da preparare il terreno a nevicate a quote molto basse nella giornata di Venerdì 17, quando entrerà in azione una perturbazione dal Tirreno.
In particolare Venerdì mattina ci attendiamo delle nevicate sino in pianura sui settori interni, fiocchi misti a pioggia sulle coste. Neve anche a Roma al mattino, con possibile imbiancata sulla città. I fiocchi dovrebbero tuttavia venire sostituiti dalla pioggia entro le ore 12-13.
Nel pomeriggio la pioggia avrà guadagnato i settori costieri e le pianure prospicienti, Roma inclusa, mentre resisterà la neve fino ai fondovalle appenninici e sul frusinate, dove la pioggia dovrebbe arrivare solo in serata. Attesi accumuli anche intorno ai 10cm su Frosinone e oltre su Rieti.
Entro la notte la neve verrà relegata oltre 400-600m, a quote lievemente superiori su Monti Simbruini ed Ernici e Ciociaria in generale.
Il flusso gelido proseguirà anche nele prossime ore. La colonna d'aria sarà dunque sufficientemente fredda da preparare il terreno a nevicate a quote molto basse nella giornata di Venerdì 17, quando entrerà in azione una perturbazione dal Tirreno.
In particolare Venerdì mattina ci attendiamo delle nevicate sino in pianura sui settori interni, fiocchi misti a pioggia sulle coste. Neve anche a Roma al mattino, con possibile imbiancata sulla città. I fiocchi dovrebbero tuttavia venire sostituiti dalla pioggia entro le ore 12-13.
Nel pomeriggio la pioggia avrà guadagnato i settori costieri e le pianure prospicienti, Roma inclusa, mentre resisterà la neve fino ai fondovalle appenninici e sul frusinate, dove la pioggia dovrebbe arrivare solo in serata. Attesi accumuli anche intorno ai 10cm su Frosinone e oltre su Rieti.
Entro la notte la neve verrà relegata oltre 400-600m, a quote lievemente superiori su Monti Simbruini ed Ernici e Ciociaria in generale.
Ormai guardo solo le immag. dal sat,l'aria fredda stà venendo giu sparata è gia sul sud della francia, dove vengono segnalate nevicate anche in pianura,e il mare non farà altro che esaltare quello che stà arrivando,mi aspetto temporali nevosi per domani con rovesci anche intensi e secondo me nevicherà anche in quelle zone dove la temp. sarà anche di 3-4 C° sopra lo zero ,adesso temp di 4,7°C.A Roma per essere solo la prima irruzione fredda mi accontento anche di vedere solo 10-15 minuti di una bella bufera di neve,perche questo è solo l'inizio.
Ultima modifica di bardi il gio dic 16, 2010 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
No no...da me, ho diversi termometri, cmq è salita a 1,4 gradi tra non molto inizierà di nuovo a scendere...pan9000 ha scritto:Ma 1,2 da te?' O leggi la stazione di molara....Marco2211 ha scritto:Qui a Grottaferrata temperatura inchiodata a 1,2 gradi...stanotte si va verso un minimone!!...dai che ce la facciamo!!
Ragazzi eccomi tornato dopo alcuni giorni di assenza per impegni!!saski ha scritto:tgr ha detto neve a roma fino a metà giornata....poi pioggia....
Anche io ho sentito questa notizia
Salve ragazzi....capelli bianchi ULISSE55 di nuovo tra voi!
SEGUO CON TREPIDAZIONE L'EVENTO 'NEVE A ROMA', poiche' ne ho vissute alcune clamorose (anni '60 e '80...), che mi hanno regalato l'ebrezza di fare il pupazzo di neve nei prati di Cinecitta'....
Roma imbiancata e' poesia...
Comunque ritengo che cio' avverra' e con buona probabilita' non sara' una semplice spruzzata...
Vedremo...
Saluti a tutti!

SEGUO CON TREPIDAZIONE L'EVENTO 'NEVE A ROMA', poiche' ne ho vissute alcune clamorose (anni '60 e '80...), che mi hanno regalato l'ebrezza di fare il pupazzo di neve nei prati di Cinecitta'....
Comunque ritengo che cio' avverra' e con buona probabilita' non sara' una semplice spruzzata...
Vedremo...
Saluti a tutti!
Contento di trovare un "vecchietto" come me!! Almeno quando parlo della nevicata del 71 o del 65 mi capisce!ulisse55 ha scritto:Salve ragazzi....capelli bianchi ULISSE55 di nuovo tra voi!![]()
Vedremo...
Saluti a tutti!![]()
![]()
Paolo