Info configurazione appena vissuta

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bluesnow

Info configurazione appena vissuta

Messaggio da bluesnow »

Volevo dei chiarimenti sulla configurazione che ieri ha portato la neve sulle coste del basso tirreno.

Quello che vorrei sapere è il perchè queste configurazioni sono così rare. Perchè è la normalità avere una perturbazione atlantica che dispensa pioggia a gògò mentre è veramente dura avere un blocco che innesca delle retrogressioni(che finisco sull'Italia) e successivi minimi mediterranei.

Si tratta semplicemente di cicli climatici naturali o ci sono degli impedimenti orografici o non sò io che rendono rara la neve sul basso Tirreno.

P.S: vorrei solo ricordare che New York è alla stessa latitudine del mio paese ma la neve...

Grazie già da ora per le risposte
stefano75

Re: Info configurazione appena vissuta

Messaggio da stefano75 »

bluesnow ha scritto:Volevo dei chiarimenti sulla configurazione che ieri ha portato la neve sulle coste del basso tirreno.

Quello che vorrei sapere è il perchè queste configurazioni sono così rare. Perchè è la normalità avere una perturbazione atlantica che dispensa pioggia a gògò mentre è veramente dura avere un blocco che innesca delle retrogressioni(che finisco sull'Italia) e successivi minimi mediterranei.

Si tratta semplicemente di cicli climatici naturali o ci sono degli impedimenti orografici o non sò io che rendono rara la neve sul basso Tirreno.

P.S: vorrei solo ricordare che New York è alla stessa latitudine del mio paese ma la neve...

Grazie già da ora per le risposte
La circolazione generale per cause fisiche procede da ovest verso est. L'unica possibilità che avvenga il contrario è che un'alta pressione si alza verso nord e poi ruota in senso orario. In tal modo le correnti sono costrette ad aggirarla ed a provenire da est. Ovviamente è una forzatura della circolazione per cui è difficile che avvenga spesso.

A new york si trovano sulla costa orientale, quindi le correnti da ovest sono continentali e fredde, questo a grandissime linee perchè poi ci sono un'altra infinità di motivi, la corrente del labrador...l'assenza di rilievi importanti a nord...l'alta termica relativa canadese...etc.

ciao e studia un po' la grande circolazione, ti piacerà molto! :-)
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Grazie Stefano.

Le dinamiche da te descritte credo di averle capite. Non sono un esperto ma piano piano grazie a voi ogni giorno riesco a comprendere sempre di più!

Quello che non mi è chiaro è:

1)Perchè gli anticicloni fanno fatica a gonfiarsi in pieno oceano e sbarrare la porta atlantica.

2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:

Il mare è caldo...ci sarà una depressione...anzi no...il mare è troppo freddo...poco contrasto termico...invece si...a 500hp le t sono basse...ma cosa dici, l'aria è troppo fredda e a causa del peso farà salire la pressione...ecc...ecc...

Questo è quello che leggo nel forum.La verità qual è?
Quale fattore impedisce alle depressione di nascere ed approfondirsi sul mediterraneo dispensando nevicate sulla costa anche per noi tirreni come successo ieri.

P.S. E pensare che quello di ieri era un piccolo minimo...nulla di che!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

bluesnow ha scritto:Grazie Stefano.

1)Perchè gli anticicloni fanno fatica a gonfiarsi in pieno oceano e sbarrare la porta atlantica.
Scusa se mi intrometto,ma non ho capito perchè dici che fanno fatica gli hp,l'Azzoriano è di casa in oceano,logicamente in inverno è meno invadente(e non è detto), se c'è un AO+ (vp forte) lui starà tranquillo a casa sua , facendo sempre conto che la zonalità è più bassa(via stagione ) e quindi la porta atlantica resta un pò aperta..

bluesnow ha scritto: 2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:

Quando arriva aria fredda da E di regola il minimo sullo Ionio è sicuro + o - forte ,ma.., poi facile passi sul Tirreno(vista la retrogressione),perciò vedi ch e crea eccome,poi per le precipitazioni nevose al centro (molto difficili) la bassa sul Tirreno deve riaggangiare un flusso molto freddo (il nucleo centrale) sull'Europa innescando un libeccio freddo.

Come vedi dalla cartina , la bassa ha riagganciato il nucleo feddo , il vento quindi non arriva caldo umido dall'atlantico ,ma freddo , poi passando sul mare si carica è ..probabile neve sul Tirreno,ma avere quel nucleo così ad W in regressione da E non è facile come ti ha detto Stefano..

Ho cercato di essere più semplice possibile ,e di essermi fatto capitre ,ma se non è così ...chiedi ... :wink:

Immagine

Stefano... se ti ho rubato la scena dammi l'IBAN che ti bonifico 8) 8)
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Tutto chiaro...Grazie mille
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Le dinamiche da te descritte credo di averle capite. Non sono un esperto ma piano piano grazie a voi ogni giorno riesco a comprendere sempre di più!

2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:

Il mare è caldo...ci sarà una depressione...anzi no...il mare è troppo freddo...poco contrasto termico...invece si...a 500hp le t sono basse...ma cosa dici, l'aria è troppo fredda e a causa del peso farà salire la pressione...ecc...ecc...

Questo è quello che leggo nel forum.La verità qual è?
Quale fattore impedisce alle depressione di nascere ed approfondirsi sul mediterraneo dispensando nevicate sulla costa anche per noi tirreni come successo ieri.

P.S. E pensare che quello di ieri era un piccolo minimo...nulla di che!
non è vero che gli anticicloni fanno fatica a formare il blocking atlantico, dipende dalla circolazione generale, se il vp rallenta è piu facile che nascano ondulazioni ovvero saccature verso sud e a loro volta promontori e hp di blocco verso nord e cio' è quasi normale in inverno, poi se tu intendi che cio' non si verifica quotidianamente mi accodo a quello che ha detto stefano75 e cioe che la circolazione generale avviene da ovest verso est, la regola è quella...
e l'aria fredda ogni volta che raggiunge l'italia da qualsiasi parte sia la sua provenienza (nord ovest, nord, nord est o est) quando viene a contatto con i nostri mari da vita a una depressione, il luogo dove nasce questa depressione dipende poi dalla direzione d'entrata della massa d'aria (se entra dal rodano o dalla bora)... se dal rodano nascera piu facilmente sul mar ligure se dalla bora sullo ionio, basso tirreno o egeo.
:wink:
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Ok perfetto!

Posso fare una altra domanda?

Quella depressione semi permanente al largo del Portogallo da cosa è causata? perchè sempre lì?

:D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

In realtà è una anomalia, quella zona depressionaria. Una semipermanente è quella d'Islanda, o il vortice polare, non quella maledetta voragine :D
lupo76

Messaggio da lupo76 »

FALCO ha scritto:

Scusa se mi intrometto,ma non ho capito perchè dici che fanno fatica gli hp,l'Azzoriano è di casa in oceano,logicamente in inverno è meno invadente(e non è detto), se c'è un AO+ (vp forte) lui starà tranquillo a casa sua , facendo sempre conto che la zonalità è più bassa(via stagione ) e quindi la porta atlantica resta un pò aperta..

bluesnow ha scritto: 2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:

Quando arriva aria fredda da E di regola il minimo sullo Ionio è sicuro + o - forte ,ma.., poi facile passi sul Tirreno(vista la retrogressione),perciò vedi ch e crea eccome,poi per le precipitazioni nevose al centro (molto difficili) la bassa sul Tirreno deve riaggangiare un flusso molto freddo (il nucleo centrale) sull'Europa innescando un libeccio freddo.

Come vedi dalla cartina , la bassa ha riagganciato il nucleo feddo , il vento quindi non arriva caldo umido dall'atlantico ,ma freddo , poi passando sul mare si carica è ..probabile neve sul Tirreno,ma avere quel nucleo così ad W in regressione da E non è facile come ti ha detto Stefano..

Ho cercato di essere più semplice possibile ,e di essermi fatto capitre ,ma se non è così ...chiedi ... :wink:

Immagine

Stefano... se ti ho rubato la scena dammi l'IBAN che ti bonifico 8) 8)
Vorrei fare una piccola precisazione, nella situazione del 17 dicembre fortuna non si è attivato il libeccio freddo di cui ha parlato Falco altrimenti avrebbe piovuto fin sulla Toscana! La nevicata è avvenuta solo grazie al cuscino freddo offerto dalla precedente irruzione continentale, il libeccio è servito solo a portare precipitazioni che poi inevitabilemente sono diventate piovose!
Ciaoo :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ciao Lupo,ma il libeccio freddo s'è attivato eccome, se non fosse entrato da dove arrivavano le prp che all'inizio sono state appunto nevose ? se non fosse stato freddo avrebbe piovuto molto prima erodendo il cuscino freddo che c'era...
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Per essere chiari ..questo è quello che sò a proposito di Libeccio caldo e freddo come del resto per lo scirocco...
La direttrice è la stessa ,ma la matrice cambia parecchio...

Libeccio caldo...
Immagine

Libeccio freddo..
Immagine

Scirocco caldo..
Immagine

Scirocco freddo..
Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Falco il libeccio freddo, che poi freddo non era visto che in serata addirittura con il passaggio del fronte si è saliti fin verso i 10°C in molte zone di Roma, era attivo solo alle medie quote, mentre al suolo era attivo un gelido levante! Se il libeccio avesse scalzato il cuscino subito, Roma avrebbe avuto piogge gia dalla mattinata! Insomma come accade al nord, prima omotermia e poi smantellamento del cuscino!
Ma non hai letto tutti i nowcasting??? Nessuno a parlato di libeccio, e per fortuna, sennò erano guai :lol:
Ciaoo :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Lupo per me, e anche per te questo è Libeccio....
... a 1000 m. era già a 30 nodi con ur al 90 % e dp simile alla T. ,non poca roba...a 2800m c'è un -11°con direttrice di 280°/ 40 nodi/ UR 90% è un signor Libeccio freddo, se solo fosse stato meno intenso .....solo a terra era un vento a 110°,ma a terra interessa molto poco...:wink:
Immagine :w
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

bluesnow ha scritto:P.S: vorrei solo ricordare che New York è alla stessa latitudine del mio paese ma la neve...
Io so che New York sta alla stessa latitudine, sta proprio allo stessissimo parallelo di Napoli.
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Giuseppe83 ha scritto:
bluesnow ha scritto:P.S: vorrei solo ricordare che New York è alla stessa latitudine del mio paese ma la neve...
Io so che New York sta alla stessa latitudine, sta proprio allo stessissimo parallelo di Napoli.
Come Chicago e Roma, sono alla stessa latitudine... ma guarda te le catene montuose che fanno :roll:
Rispondi