Info configurazione appena vissuta
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Info configurazione appena vissuta
Volevo dei chiarimenti sulla configurazione che ieri ha portato la neve sulle coste del basso tirreno.
Quello che vorrei sapere è il perchè queste configurazioni sono così rare. Perchè è la normalità avere una perturbazione atlantica che dispensa pioggia a gògò mentre è veramente dura avere un blocco che innesca delle retrogressioni(che finisco sull'Italia) e successivi minimi mediterranei.
Si tratta semplicemente di cicli climatici naturali o ci sono degli impedimenti orografici o non sò io che rendono rara la neve sul basso Tirreno.
P.S: vorrei solo ricordare che New York è alla stessa latitudine del mio paese ma la neve...
Grazie già da ora per le risposte
Quello che vorrei sapere è il perchè queste configurazioni sono così rare. Perchè è la normalità avere una perturbazione atlantica che dispensa pioggia a gògò mentre è veramente dura avere un blocco che innesca delle retrogressioni(che finisco sull'Italia) e successivi minimi mediterranei.
Si tratta semplicemente di cicli climatici naturali o ci sono degli impedimenti orografici o non sò io che rendono rara la neve sul basso Tirreno.
P.S: vorrei solo ricordare che New York è alla stessa latitudine del mio paese ma la neve...
-
stefano75
Re: Info configurazione appena vissuta
La circolazione generale per cause fisiche procede da ovest verso est. L'unica possibilità che avvenga il contrario è che un'alta pressione si alza verso nord e poi ruota in senso orario. In tal modo le correnti sono costrette ad aggirarla ed a provenire da est. Ovviamente è una forzatura della circolazione per cui è difficile che avvenga spesso.bluesnow ha scritto:Volevo dei chiarimenti sulla configurazione che ieri ha portato la neve sulle coste del basso tirreno.
A new york si trovano sulla costa orientale, quindi le correnti da ovest sono continentali e fredde, questo a grandissime linee perchè poi ci sono un'altra infinità di motivi, la corrente del labrador...l'assenza di rilievi importanti a nord...l'alta termica relativa canadese...etc.
ciao e studia un po' la grande circolazione, ti piacerà molto!
Grazie Stefano.
Le dinamiche da te descritte credo di averle capite. Non sono un esperto ma piano piano grazie a voi ogni giorno riesco a comprendere sempre di più!
Quello che non mi è chiaro è:
1)Perchè gli anticicloni fanno fatica a gonfiarsi in pieno oceano e sbarrare la porta atlantica.
2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:
Il mare è caldo...ci sarà una depressione...anzi no...il mare è troppo freddo...poco contrasto termico...invece si...a 500hp le t sono basse...ma cosa dici, l'aria è troppo fredda e a causa del peso farà salire la pressione...ecc...ecc...
Questo è quello che leggo nel forum.La verità qual è?
Quale fattore impedisce alle depressione di nascere ed approfondirsi sul mediterraneo dispensando nevicate sulla costa anche per noi tirreni come successo ieri.
P.S. E pensare che quello di ieri era un piccolo minimo...nulla di che!
Le dinamiche da te descritte credo di averle capite. Non sono un esperto ma piano piano grazie a voi ogni giorno riesco a comprendere sempre di più!
1)Perchè gli anticicloni fanno fatica a gonfiarsi in pieno oceano e sbarrare la porta atlantica.
2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:
Il mare è caldo...ci sarà una depressione...anzi no...il mare è troppo freddo...poco contrasto termico...invece si...a 500hp le t sono basse...ma cosa dici, l'aria è troppo fredda e a causa del peso farà salire la pressione...ecc...ecc...
Quale fattore impedisce alle depressione di nascere ed approfondirsi sul mediterraneo dispensando nevicate sulla costa anche per noi tirreni come successo ieri.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Scusa se mi intrometto,ma non ho capito perchè dici che fanno fatica gli hp,l'Azzoriano è di casa in oceano,logicamente in inverno è meno invadente(e non è detto), se c'è un AO+ (vp forte) lui starà tranquillo a casa sua , facendo sempre conto che la zonalità è più bassa(via stagione ) e quindi la porta atlantica resta un pò aperta..bluesnow ha scritto:Grazie Stefano.
bluesnow ha scritto: 2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:
Quando arriva aria fredda da E di regola il minimo sullo Ionio è sicuro + o - forte ,ma.., poi facile passi sul Tirreno(vista la retrogressione),perciò vedi ch e crea eccome,poi per le precipitazioni nevose al centro (molto difficili) la bassa sul Tirreno deve riaggangiare un flusso molto freddo (il nucleo centrale) sull'Europa innescando un libeccio freddo.
Come vedi dalla cartina , la bassa ha riagganciato il nucleo feddo , il vento quindi non arriva caldo umido dall'atlantico ,ma freddo , poi passando sul mare si carica è ..probabile neve sul Tirreno,ma avere quel nucleo così ad W in regressione da E non è facile come ti ha detto Stefano..
Ho cercato di essere più semplice possibile ,e di essermi fatto capitre ,ma se non è così ...chiedi ...

Stefano... se ti ho rubato la scena dammi l'IBAN che ti bonifico
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
non è vero che gli anticicloni fanno fatica a formare il blocking atlantico, dipende dalla circolazione generale, se il vp rallenta è piu facile che nascano ondulazioni ovvero saccature verso sud e a loro volta promontori e hp di blocco verso nord e cio' è quasi normale in inverno, poi se tu intendi che cio' non si verifica quotidianamente mi accodo a quello che ha detto stefano75 e cioe che la circolazione generale avviene da ovest verso est, la regola è quella...bluesnow ha scritto:Grazie Stefano.
e l'aria fredda ogni volta che raggiunge l'italia da qualsiasi parte sia la sua provenienza (nord ovest, nord, nord est o est) quando viene a contatto con i nostri mari da vita a una depressione, il luogo dove nasce questa depressione dipende poi dalla direzione d'entrata della massa d'aria (se entra dal rodano o dalla bora)... se dal rodano nascera piu facilmente sul mar ligure se dalla bora sullo ionio, basso tirreno o egeo.
-
lupo76
Vorrei fare una piccola precisazione, nella situazione del 17 dicembre fortuna non si è attivato il libeccio freddo di cui ha parlato Falco altrimenti avrebbe piovuto fin sulla Toscana! La nevicata è avvenuta solo grazie al cuscino freddo offerto dalla precedente irruzione continentale, il libeccio è servito solo a portare precipitazioni che poi inevitabilemente sono diventate piovose!FALCO ha scritto:Scusa se mi intrometto,ma non ho capito perchè dici che fanno fatica gli hp,l'Azzoriano è di casa in oceano,logicamente in inverno è meno invadente(e non è detto), se c'è un AO+ (vp forte) lui starà tranquillo a casa sua , facendo sempre conto che la zonalità è più bassa(via stagione ) e quindi la porta atlantica resta un pò aperta..bluesnow ha scritto:Grazie Stefano.
bluesnow ha scritto: 2)Perchè l'aria fredda in arrivo da est non riesce a dar vita a depressioni sul Mediterrano? Ogni qual volta c'è un'irruzzione leggo sul forum:
Quando arriva aria fredda da E di regola il minimo sullo Ionio è sicuro + o - forte ,ma.., poi facile passi sul Tirreno(vista la retrogressione),perciò vedi ch e crea eccome,poi per le precipitazioni nevose al centro (molto difficili) la bassa sul Tirreno deve riaggangiare un flusso molto freddo (il nucleo centrale) sull'Europa innescando un libeccio freddo.
Come vedi dalla cartina , la bassa ha riagganciato il nucleo feddo , il vento quindi non arriva caldo umido dall'atlantico ,ma freddo , poi passando sul mare si carica è ..probabile neve sul Tirreno,ma avere quel nucleo così ad W in regressione da E non è facile come ti ha detto Stefano..
Ho cercato di essere più semplice possibile ,e di essermi fatto capitre ,ma se non è così ...chiedi ...
Stefano... se ti ho rubato la scena dammi l'IBAN che ti bonifico![]()
Ciaoo
-
lupo76
Falco il libeccio freddo, che poi freddo non era visto che in serata addirittura con il passaggio del fronte si è saliti fin verso i 10°C in molte zone di Roma, era attivo solo alle medie quote, mentre al suolo era attivo un gelido levante! Se il libeccio avesse scalzato il cuscino subito, Roma avrebbe avuto piogge gia dalla mattinata! Insomma come accade al nord, prima omotermia e poi smantellamento del cuscino!
Ma non hai letto tutti i nowcasting??? Nessuno a parlato di libeccio, e per fortuna, sennò erano guai
Ciaoo
Ma non hai letto tutti i nowcasting??? Nessuno a parlato di libeccio, e per fortuna, sennò erano guai
Ciaoo
- FALCO
- *Forumista TOP*
Lupo per me, e anche per te questo è Libeccio....
... a 1000 m. era già a 30 nodi con ur al 90 % e dp simile alla T. ,non poca roba...a 2800m c'è un -11°con direttrice di 280°/ 40 nodi/ UR 90% è un signor Libeccio freddo, se solo fosse stato meno intenso .....solo a terra era un vento a 110°,ma a terra interessa molto poco...
:w
... a 1000 m. era già a 30 nodi con ur al 90 % e dp simile alla T. ,non poca roba...a 2800m c'è un -11°con direttrice di 280°/ 40 nodi/ UR 90% è un signor Libeccio freddo, se solo fosse stato meno intenso .....solo a terra era un vento a 110°,ma a terra interessa molto poco...
:w- Giuseppe83
- freddo/nivofilo94
Come Chicago e Roma, sono alla stessa latitudine... ma guarda te le catene montuose che fannoGiuseppe83 ha scritto:Io so che New York sta alla stessa latitudine, sta proprio allo stessissimo parallelo di Napoli.bluesnow ha scritto:P.S: vorrei solo ricordare che New York è alla stessa latitudine del mio paese ma la neve...