Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fiocca

Messaggio da fiocca »

vi invito a casa domani a vedere un po di neve.... :wink: :wink: :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Lazio interno 350 mt

Messaggio da NIVOFILO86 »

tu la vedrai sicuro Fiocca!!!
pubblico

Re: Lazio interno 350 mt

Messaggio da pubblico »

stefano75 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?

Nel mio grafico credo di aver sintetizzato le possibili variazioni della colonna d'aria, ora mi sento anche di dare delle percentuali:

neve oltre 800 mt: 90%

neve oltre 400 mt: 50%

neve in pianura: 10%

Quindi stai al 40% secondo me

ciao :-)
non c'è la + 2 a 850 hpa :wink:

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Lazio interno 350 mt

quindi cosa cambierà pubblico?
1126523

Messaggio da 1126523 »

Io, se le precipitazioni iniziano entro le 9-9,30 del mattino la penso così:
neve fino in pianura a Frosinone e Rieti, neve probabile anche a Viterbo, di cui però non conosco bene il microclima. Allo stesso modo neve su parte della provincia di Roma ancora fino in pianura; Latina la vedo dura.
Trasformazione in pioggia intorno l'ora di pranzo fino a 300-400 metri con il 50% di possibilità che nel frusinate e a Rieti continui la nevicata fino in pianura per tutto il resto della giornata.
pan9000

Messaggio da pan9000 »

fiocca ha scritto:vi invito a casa domani a vedere un po di neve.... :wink: :wink: :wink:
ehh stai 300 metri sopra me ....e fanno la differenza...goditela!!!! Magari mi faccio una passeggiata per vederla-.....
NIVOFILO86
Forumista senior

Lazio interno 350 mt

noi purtroppo vedremo piovere cn temperature freddissime!!! uff
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

1126523 ha scritto:Io, se le precipitazioni iniziano entro le 9-9,30 del mattino la penso così:
neve fino in pianura a Frosinone e Rieti, neve probabile anche a Viterbo, di cui però non conosco bene il microclima. Allo stesso modo neve su parte della provincia di Roma ancora fino in pianura; Latina la vedo dura.
Trasformazione in pioggia intorno l'ora di pranzo fino a 300-400 metri con il 50% di possibilità che nel frusinate e a Rieti continui la nevicata fino in pianura per tutto il resto della giornata.
sono abbastanza d'accordo, con l'ultimo aggiornamento la pianua pontina rischia di non veder neanche un fiocchetto iniziale
:roll:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

pubblico ha scritto:
stefano75 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?

Nel mio grafico credo di aver sintetizzato le possibili variazioni della colonna d'aria, ora mi sento anche di dare delle percentuali:

Immagine
Quella è una carta di previsione antonio...io ho detto che "potrebbe" giungere la +2, ed in tal caso neve solo oltre i 700 mt.
Ovviamente potremmo stare più in basso, se vedi il mio grafico più indietro credo di essere stato preciso.

;-)
pan9000

Messaggio da pan9000 »

stefano75 ha scritto:
pubblico ha scritto:
stefano75 ha scritto: Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?

Immagine
Quella è una carta di previsione antonio...io ho detto che "potrebbe" giungere la +2, ed in tal caso neve solo oltre i 700 mt.
Ovviamente potremmo stare più in basso, se vedi il mio grafico più indietro credo di essere stato preciso.

;-)
Stefano ma ora e' solo nowcasting o usciranno altri modelli o carte che potranno indirizarci da una parte o l'altra?????
Stilone

Messaggio da Stilone »

Permettete un intervento :wink:
Premettendo che la situazione è molto complessa, secondo il mio avviso più che la quota altimetrica, conteranno molto le variabili orografiche ed i microclimi.
Esempio esplicativo: potrebbe nevicare a Colleferro m. 200 protetto dai venti umidi del mare e dal clima "più continentale", mentre potrebbe piovere a Rocca di Papa m.680, più soggetta ai venti dal mare.
Di questi esempi nella nostra provincia, se ne potrebbero fare a decine.
Ed in questo frangente, visto il richiamo "caldo - umido", è importantissima l'orografia, per conservare una colonna d'aria accettabile per la nevicata, un piccolo cuscinetto freddo, contro l'imperversare del "vento umido devastatore". :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

pan9000 ha scritto:
stefano75 ha scritto:
pubblico ha scritto: non c'è la + 2 a 850 hpa :wink:

Immagine

;-)
Stefano ma ora e' solo nowcasting o usciranno altri modelli o carte che potranno indirizarci da una parte o l'altra?????
ci sono altre 2 emissioni di gfs oggi alle 16:30 e alle 22:30.
NIVOFILO86
Forumista senior

Lazio interno 350 mt

vero un altro esempio sono io anche io sono protetto dai venti umidi del mare e per di più sono tra i prenestini e i colli albani
Stilone

Messaggio da Stilone »

NIVOFILO86 ha scritto:vero un altro esempio sono io anche io sono protetto dai venti umidi del mare e per di più sono tra i prenestini e i colli albani
Non ti voglio illudere troppo, però la tua zona rientra nei microclimi favorevoli all'episodio che stiamo aspettando. In pratica è più facile che nevica da te che stai a 300 m. che nei paesi dei Castelli Romani, tipo Nemi posto a più di 500 m. :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

perchè Nemi no è 200 mt più alta di me?
Bloccato